In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Xiaomi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

RECENSIONI

[] Mi TWS Earphones 2 Pro | Review

2021-12-24 02:18:58
6534 89

Ciao MI FANS!

Oggi vi vorrei parlare di un dispositivo che ha catturato la mia attenzione fin dalla sua presentazione sul mercatocinese. Xiaomi nel tempo ha presentato vari modelli di cuffie TWS conquistandopian piano grosse fette di mercato anche grazie al sempre validissimo rapportoqualità/prezzo. Con questo nuovo modello la casa cinese vuole effettuare unulteriore step evolutivo, proponendo un modello dotato di tecnologia ANC. Finalmentearrivano sul mercato globale le nuove Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 Pro,le quali offrono cancellazione attiva del rumore, modalità trasparenza, un’autonomia ottima ed un’eleganza unica.
Di seguito vi racconto le mie impressioni.

Già osservando la confezione ci si accorge quanto di buono ci attende con il prodotto vero e proprio. La confezione si presenta con uno stile elegante, costruita con un cartonato robusto di colorazione nera al cui interno troviamo la seguente dotazione:

• Xiaomi Mi TrueWireless Earphones 2 Pro;
  • Manualisticamultilingue tra cui presente l’italiano;
  • Cavo di ricarica USBType-C;
  • 4 paia di gommini didiverse dimensioni in silicone morbido;
  • Ulteriori 3 paia digommini di diverse dimensioni in memory foam.

I gommini in memory foam, pur essendo meno adatti nell’utilizzo durante attività sportive poiché il sudore potrebbe ridurre la loro flessibilità, risultano cmq più comodi nella vestibilità degliauricolari standard in silicone, permettono di veicolare meglio il flusso audioe quindi migliorare l’esperienza d’ascolto musicale.
Piccola nota negativa purtroppo è la nondichiarazione ufficiale, da parte di Xiaomi, sulla certificazione IP di questidispositivi, ipotizzando quindi la non resistenza a schizzi d’acqua o sudore. Personalmentenon ho sperimentato questo aspetto ma in rete si trovano moltissime recensioniin cui si evidenzia che utilizzate durante le attività sportive, gli auricolarisi sono comportate in maniera ottimale.

Il case di ricarica, che come formericorda altri modelli già visti in casa Xiaomi, si presenta con una bellissima colorazionenera opaca, che, oltre essere molto elegante e “resistente” a sporco e ditate, altatto restituisce un ottimo grip del  bussolotto. La cerniera di apertura risulta robusta e precisa nella chiusura. Sul frontale troviamo un piccoloLED monocromatico di colore bianco, che segnala l’eventuale carica dellabatteria. Se rimane fisso per cinque secondi segnala che la batteria interna ècarica se lampeggia indica la necessità di mettere sotto carica il box.

Lo stato del LED si può visualizzare aprendoil coperchio del box oppure pigiando sul pulsante funzione posizionato sul latodestro del bussolotto. Questo pulsante, tramite una pressione prolungata, permetteràdi associare le cuffie al proprio smartphone, se quest’ultimo è device dotatodi MIUI, l’associazione avverrà tramite un pop-up che compare sullo schermo nelmomento in cui si apre il coperchio del bussolotto. Su tale pop-up si potràvisionare anche lo stato di ricarica del box e di ogni singolo auricolare.
Il box di ricarica delle Xiaomi Mi TrueWireless Earphones 2 Pro, offre un’unità da 500 mAh che può essere ricaricatoin due modi: tramite l’ingresso Type-C posizionato nella parte inferiore oppurein maniera wireless posizionando la parte posteriore sulla relativa basetta.
Per un ciclo completo di ricarica delbox occorre circa 1 ora che a sua volta permette la ricarica degli auricolariper ulteriori 4 volte. La batteria in dotazione ad ogni singolo auricolare è da40 mAh che permette circa 6 ore di ascolto musicale in modalità standard. E’presente inoltre la ricarica rapida, che con soli 10 minuti permetterà diutilizzare per 90 minuti le cuffie di Xiaomi. Valori ottimi ma bisogna tenerconto che se si utilizza la modalità ANC e del miglior codec disponibile, l’autonomiadi una singola fino a circa 4 ore massimo di utilizzo.
Come detto in precedenza aprendo ilbussolotto ci si accorge immediatamente dell’eleganza e la solidità costruttivadi questo prodotto grazie alla completa assenza di scricchiolii. Salda anche l’ancoraggiodei singoli auricolari nel box.
Come si può intuire, i veri protagonistisono proprio gli auricolari, dal design in-ear ma dalla forma più affusolata emeno cicciotta rispetto a quanto eravamo abituati a vedere nell’ecosistemaXiaomi. Il design si arricchisce inoltre di una superficie touch, posizionatanella parte alta del driver, rivestita di materiale ceramico, che aumenta sensibilmentela reattività del tocco che risulta sempre rapido e reattivo.
Nonostante la forma in-ear,l’indossabilità delle Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 Pro è piacevole e soprattuttola loro stabilità è degna di un prodotto premium. Sulla parte alta degliauricolari è posizionato il sensore di prossimità che svolge la funzione diplay/pausa automatica quando indossiamo o sfiliamo gli auricolari dalle orecchie.Sono presenti inoltre ben 3 microfoni di cui uno dedicato alla riduzione delvento. Il microfono è protetto da una retina metallica di ottima qualità.
Lo stesso materiale opaco e trattatocontro lo sporco, avvolge tutta la struttura degli auricolari che offrono deidriver dinamici da 12 mm. Il suono riprodotto risulta sempre pulito e benbilanciato in ogni situazione di utilizzo.
La connessione avviene per mezzo di unBluetooth 5.0 con ottima stabilità di segnale ed un delay decisamente ridotto,seppur in ambito gaming potremmo accorgerci di alcuni limiti, soprattutto congiochi veloci come sparatutto frenetici etc.. Nel complesso però ci si affidaal codec SBC / AAC ma su alcuni smartphone è possibile apprezzare la qualitàdel codec LHDC (low latency and high-definition audio codec).
Piccola nota negativa per i comanditouch, che essendo precisi, risultano limitati sotto il profilo delle funzioniassociate a causa della mancanza, a differenza del mercato cinese, di un’app localizzata,dedicata alla gestione dei dispositivi. Ovviamente la mancanza dell’appdetermina anche la difficoltà nel reperire eventuali aggiornamenti che possonomigliorare nel complesso le performance degli auricolari.
Di seguito riepilogo i comandi gestibilitramite tocco:
·Doppio tap su uno deidue auricolari: rispondi/chiudi una chiamata
·Doppio tap suauricolare destro: Play/Pausa
·Doppio tap suauricolare sinistro: richiamo dell’assistente virtuale
·Pressione prolungatasu uno dei due auricolari: attivazione della modalità ANC e relativo passaggioa modalità trasparenza, cancellazione del rumore del vento ed infinedisattivazione ANC.

Risultano quindi assenti alcuni comandifondamentali, come lo skip delle tracce musicali ed il controllo del volume.Aspetto positivo, invece l’assenza di voci in cinese che annunciano la modalitàprescelta, sostituita da suoni più immediati e comprensibili.
Estremamente buono il lavoro svolto dai3 microfoni e dall’algoritmo con cui le cuffie gestiscono il rumore ambientale.Durante le chiamate la voce vene ben riprodotta anche in ambienti con moltorumore di sottofondo. Da precisare inoltre che non è presente un auricolaremaster, quindi si possono utilizzare le cuffie in maniera indipendente l’unadall’altra, ma in questo caso non sarà possibile usufruire della funzione ANC.

Essendo il primo esemplare di cuffiedotate di tale tecnologia prodotte e quindi non ha voluto strafare, La riduzionedel rumore gestita si spinge fino a -35 dB. Personalmente ho particolarmenteapprezzato l’ANC in condizioni di traffico cittadino, al supermercato mentre inauto ho preferito abilitare la modalità trasparenza in cui vengono amplificatii rumori esterni durante l’utilizzo delle cuffie, permettendo di rimanerevigili su quello che accade intorno a noi. La modalità anti-vento (personalmentenon utilizzata) invece potrebbe tornare utile in bicicletta, in monopattinoetc.. insomma in condizioni in cui è presente molto vento.
Il  volume d’ascolto è piuttosto potentepermettendoci di isolarci anche senza ANC attivo
Nel complesso sono rimasto estremamentesoddisfatto dall’efficienza e delle performance complessive anche in relazione alprezzo cui vengono vendute queste cuffie TWS. A mio parere sicuramente lemigliori cuffie prodotte da Xiaomi che possono tranquillamente competere conprodotti più blasonati restituendo risultati di tutto rispetto.

Mi Fans cosa ne pensate?
Scrivetelo nei commenti
2021-12-24 02:18:58
Favorites22 RateRate

Master Bunny

Chri_Drago | from app

Medaglia trovata.
2021-12-24 02:29:29

Master Bunny

angelo_mifans | from app

2021-12-24 02:30:13
#endless#

Pro Bunny

Nini' | from app

Davvero belle... grazie
2021-12-24 02:38:35

Pro Bunny

kimberlite | from app

molto belle e dal post direi anche complete
2021-12-24 02:51:14

Advanced Bunny

6474416469 | from app

2021-12-24 03:25:35

Master Bunny

Andreas79 | from app

eccola
2021-12-24 03:35:32

Pro Bunny

Juan SB | from app

sarà fantastico ascoltare Buon Natale con questi auricolari.
2021-12-24 03:44:18

Wizard Bunny

koukoubaja | from app

Trovata!
2021-12-24 03:57:07

Semi Pro Bunny

6246790009 | from app

trovata
2021-12-24 04:07:24

Pro Bunny

George Denis Sarbu | from app

eccola