In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Xiaomi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Altre news

[] A Trip With Mi (11 Ultra)

2021-08-20 05:29:52
713 20

Mi Fans!

Come avrete sicuramente notato, sono stato assente per un po' sulla Community fino a qualche giorno fa, quando ho pubblicato l’ottavo episodio di ‘A tutto Modding!’. Siccome siamo ad Agosto non è difficile capire cosa stessi facendo: difatti spendevo qualche giorno di vacanza lontano dalla mia Napoli, avvolto dalla pace e dal relax che un luogo altrettanto magico denominato ‘Civita’, in provincia di Cosenza, ha saputo donarmi. Oggi sono qui con voi per rendere omaggio a questo bellissimo borgo che mi vede turista da ben 26 anni e per mostrarvi qualche scatto che, assieme al fidato Mi 11 Ultra, sono riuscito ad immortalare.

CIVITA (CS) – PICCOLA GEMMA DEL POLLINO

Situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, si erge il piccolo, ma stupendo borgo di Civita. Con i suoi 880 abitanti circa, questo luogo rientra tra i borghi più belli d’Italia e può anche fregiarsi della Bandiera Arancione, un riconoscimento di qualità turistico-ambientale che viene conferito dal TCI (Touring Club Italiano). Non starò qui a raccontarvi tutta la storia di questa bellissima meta turistica (che trovate qui), bensì vi parlerò di alcuni punti di interesse che spero possiate apprezzare e vivere attraverso i miei scatti.

BELVEDERE ‘DJEPEZA’

E’ uno dei due Belvedere che questo piccolo borgo ha da offrire. Conosciuto come la ‘Culletta’ (da ‘Djepeza’ in arbëreshë), si presenta come una semplice piazzuola rivestita in pietra, da dove si scorge la Timpa del Demanio (Pietra del Demonio, visibile nella parte alta del collage) e al di sotto della quale s’intravede la caratteristica sagoma del Ponte del Diavolo. Un luogo speciale davvero unico che offre un sorprendente repertorio di paesaggi in un contesto naturalistico veramente eccezionale su una delle più spettacolari e selvagge vallate del Pollino nella Valle del Raganello.

PUNTO PANORAMICO

(Alzate la luminosità per la foto del cielo!)

Poco più in basso del Belvedere ‘Djepeza’ è possibile raggiungere il suggestivo Punto Panoramico. Da esso è quasi obbligatorio posare lo sguardo sulle vaste creste montuose, che terminano in lontananza lasciando spazio all’appena visibile bellezza del Mar Ionio. Al calar delle tenebre l’atmosfera diventa ancor più mozzafiato: basta volgere lo sguardo al cielo per trovarsi avvolti da uno spettacolare tetto di stelle, rese visibili grazie alla maggiore altezza e al minor tasso di inquinamento rispetto alle aree urbane. Quale momento migliore per mettere alla prova la modalità ‘Cielo Stellato’ di Mi 11 Ultra?

BELVEDERE ‘ENGJËLLI’

In questi scatti potete osservare il secondo Belvedere di Civita, dedicato all’illustre Pal Engjëlli. Egli ricoprì la carica di Arcivescovo, poi di Cardinale ed infine di Ministro degli Esteri per il noto Skanderberg. Fu inoltre il primo ad usare in forma scritta la lingua Albanese, ancora oggi tramandata di generazione in generazione per onorare la memoria di coloro che fondarono questo magnifico borgo.

PONTE DEL DIAVOLO

Sospeso sull' abisso dell'ultima parte delle gole del Raganello, il Ponte del Diavolo sfida da secoli la furia degli elementi dall’alto dei suoi 260 m di quota, per assicurare il collegamento tra l'alto Ionio e i monti della catena del Pollino. Questo ponte medievale a schiena d’asino, deve il suo nome ad un’antica leggenda che lo vuole costruito dal maligno. La leggenda narra che sarebbe stato un proprietario terriero a chiedere al Diavolo di edificare un ponte sul torrente, in cambio dell’anima del primo essere umano che lo avesse attraversato. Il Diavolo accettò e in una notte di temporale edificò il ponte che il mattino seguente si ergeva in tutta la sua maestosità dei suoi 36 metri. A quel punto il diavolo si appostò in attesa del primo malcapitato che attraversasse il ponte, ma l’uomo astuto fece attraversare il ponte ad una pecora quando e il diavolo si rese conto di ciò maledisse il ponte e cercò di distruggerlo, ma non vi riuscì in quanto l’aveva costruito troppo bene. Fra le risa dell’uomo il diavolo precipitò nel torrente. Si dice che ad oggi dimori ancora lì, in attesa di agguantare le anime degli ignari viaggiatori.

LE GOLE DEL RAGANELLO

Si suddividono in tre porzioni: Gole alte (o di Barile), Gole intermedie e Gole basse. Le prime rappresentano il tratto più alto del Canyon del Raganello e sono le più selvagge (nonché le più belle) da attraversare. Le seconde rappresentano il tratto intermedio tra le due Gole principali e sono a tutti gli effetti le più impegnative da percorrere, richiedendo allenamento e attrezzatura specifica. Infine, le terze (negli scatti qui sopra) rappresentano il tratto più breve, ma anche quello più acquatico. Vi si giunge attraverso una discesa piuttosto scoscesa e all’ingresso del Canyon si passa sotto degli spruzzi d’acqua denominati ‘Doccia del Diavolo’, proprio al di sotto del Ponte.

Ad oggi non è possibile attraversare le Gole Alte per via di una terribile tragedia verificatasi nel 2018, nella quale persero la vita nove escursionisti ed una guida. Il mio cordoglio va a tutte le famiglie delle vittime di quel triste ed indimenticabile lunedì pomeriggio di tre anni fa.

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA

La sua costruzione risale alla metà del 1600 è situata nella piazza principale del paese. Presenta un’architettura di tipo basilicale con decorazioni tardo barocche oltre che l’iconostasi in legno di noce e ulivo, una caratteristica delle chiese di rito bizantino. Essa è quella prete divisoria in legno che separa il santuario dal resto della chiesa cioè i fedeli dal luogo, dove si celebra il sacrificio. Nell’iconostasi ci sono tre porte, la centrale chiamata Porta Santa o Speciosa da cui può passare solo il celebrante, una porta Diaconale a destra perché vi passa solo il Diacono e una porta a sinistra per il resto del clero. La chiesa è arricchita inoltre da icone lungo le navate e mosaici sulle pareti, mentre al di sotto di essa sono state ritrovate 27 fosse tombali.

LOVE, SWEET LOVE

Che senso avrebbe godersi tutte queste bellezze senza la propria dolce metà? Meraviglia nelle meraviglie, immortalata dal nostro fiore all’occhiello della tecnologia. Ovviamente non ho pubblicato queste foto per cercare attenzioni, bensì per farvi notare come si comporta la fotocamera principale in nottura (senza flash in alto a sinistra, flash in basso a sinistra) e quella frontale in buone condizioni di luce. Se volete vedere dare uno sguardo a tutte le foto presenti in questo articolo e altre che invece non ho postato a piena risoluzione, vi consiglio di fare un salto qui!

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE

Va a tutte le persone conosciute a Civita nel corso delle mie estati. Alcune di esse si son rivelate soltanto degli attimi fugaci, ormai ricordi lontani nei meandri della memoria, mentre altre restano ancora oggi ancorate al mio cuore. Tra queste, una menzione particolare va sicuramente ad Ilaria, Marianna, Alessia, Giovanna, Aldo, Orlando, Caterina e Rita. Laddove la distanza separa, i social uniscono. E per una volta fanno qualcosa di buono. Grazie ragazzi!

2021-08-20 05:29:52
Favorites5 RateRate

Mi Blogger

Mattia Mingardi | from app

insomma dai dopo tanti giorni di vacanza alla fine, anche se in ritardo, ci hai portato con te... grande Gius!
2021-08-20 05:33:32

Mi Blogger

Giuskiller995 Author | from app

Mattia Mingardi
insomma dai dopo tanti giorni di vacanza alla fine, anche se in ritardo, ci hai portato con te... grande Gius!

La prossima volta affittiamo un Flixbus tutti insieme ahahaha, grazie ❤️
2021-08-20 05:37:53

Grand Master Bunny

Fabio67 | from app

👍
2021-08-20 09:17:06

Master Bunny

Ricky21 | from app

Complimenti bell'articolo
2021-08-20 12:10:39

Master Bunny

6178424641 | from app

complimenti
2021-08-20 13:23:48

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

Giuskiller995
La prossima volta affittiamo un Flixbus tutti insieme ahahaha, grazie ❤️

Riservami un posto in prima fila che devo chiaccherare con il conducente ahah. Scherzi a parte, è un piacere vedere che queste ultime due settimane di pura assenza di siano tradotte in qualcosa di buono per te ❤️
2021-08-20 13:43:15

Super moderator

enri_m | from app

Complimenti, ottimo articolo e bellissimi scatti
2021-08-20 13:43:24

Mi Blogger

Viktor Koca
Riservami un posto in prima fila che devo chiaccherare con il conducente ahah. Scherzi a parte, è un piacere vedere che queste ultime due settimane di pura assenza di siano tradotte in qualcosa di buono per te ❤️

Ahahahah tanto si sa il detto come recita...se facciamo l'incidente...😂😂😂😂. Scherzi a parte, thanks ❤️
2021-08-20 16:30:51

Mi Blogger

enri_m
Complimenti, ottimo articolo e bellissimi scatti

Che onore avere un suo commento, la ringrazio infinitamente ❤️❤️❤️
2021-08-20 16:31:17

Mi Blogger

Ricky21
Complimenti bell'articolo

Grazie Ricky, sono contento che ti sia piaciuto!!
2021-08-20 16:31:32
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Giuskiller995

Mi Blogger

• Followers

866

• Threads

339

• Replies

3459

15933