In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Annunci Ufficiali

[] Mi Mix 4 Ufficiale | Tra realtà e fantasia

2021-08-11 00:32:34
13192 35

Mi Fans!
E' terminata da pochissimo la presentazione ufficiale di Xiaomi sui nuovi prodotti che verranno rilasciati nelle prossime settimane, e noi blogger siamo già al lavoro per portarvi il prima possibile tutti gli articoli di riepilogo e focus; qui si parla però del dispositivo più bollente di tutta la live, che molti aspettavano da tanto e che non ha voluto deludere alcuna aspettativa: Mi Mix 4 con la sua spaziale fotocamera sotto il display!

Oggi, in via del tutto eccezionale, iniziamo il discorso dal comparto fotografico, nonchè senza dubbio l'aspetto più inedito di tutta la struttura, ma per tenervi di più sulle spine, inizierò da quello posteriore. Il modulo delle fotocamere si va a configurare, sulla backcover in ceramica, come un possente blocco nero non poco sporgente e caratterizzato da tre differenti sensori: parliamo ovviamente di lenti da top-gamma, ovvero una Samsung HMX 108MP f/1.95 principale, una seconda periscopica 50x da 8MP e l'immancabile ultra-grandangolare 120° f/2.2 da 13MP.

Non sarà facile per me, ma cercherò di spiegarvi come il brand è riuscito a sviluppare una selfie camera sotto il display; prima però ci tengo a darvi alcune informazioni basilari: stiamo parlando di un sensore da 20 MP e 1.6 μm che si va a posizionare centralmente nella parte alta dello schermo, visibile solo inclinando il device.
Alla base della soluzione trovata da Xiaomi c'è un concetto di ridimensionamento dei pixel e della loro densità nella zona dedicata al foro della lente: quella che il brand chiama "Micro-diamonds Pixels tecnology" è la tecnologia che permette, oltre a diminuire la dimensione dei pixel, anche di permettere un facile passaggio della luce, ottenendo così una maggiore luminosità al momento dello scatto; questi particolari pixel, con i loro movimenti, evitano anche il fenomeno di diffrazione della luce che si potrebbe essere creato con soluzioni di questo tipo. Un innovazione di questo tipo, dichiara Xiaomi, è l'ingrediente segreto per una reale esperienza d'uso completamente immersiva, facilitata inoltre dalle limitatissime cornici che sono state indispensabili per ottenere il risultato voluto.

Come vi avevo accennato nelle righe precedenti, Mi Mix 4, come Mi 11 Ultra, vanta un bellissimo back in ceramica che permette di ridurre il peso totale del 30% circa, chiudendo la questione peso a 225g, un valore decisamente non basso, e che purtroppo risente anche delle importanti dimensioni del corpo: si parla infatti di 162x75x8mm ed un display da 6.67" di diagonale, coperto da Gorilla Glass Victus.
Come è giusto che sia, dopo aver iniziato, finiamo anche di parlare dello schermo: Mi Mix 4 monta un ottimo AMOLED curvo in FHD+ con Refresh Rate a 120Hz e campionamento del tocco a 480, che nasconde anche il sensore per le impronte digitali; la luminosità tocca gli 800 nits e il pannello viene ovviamente certificato di tutte le attuali tecnologie, come Dolby Vision, True Color, HDR 10+, profondità del colore a 10Bit etc etc etc.

Le configurazioni hardware saranno le più variegate: il nuovo dispositivo toccherà i 12GB di RAM LPDDR5 e addirittura 512GB di Storage UFS 3.1, nella versione più costosa. A dare vita a questo gioiellino troviamo il nuovissimo Snap 888+ 5G, con l'adreno 660, una combinazione, quella dell'888, già conosciuta su altri device come Mi 11, che ha piuttosto risentito delle sfortunate prestazioni del processore non in variante "Plus", da temperature molto più controllate e prestazioni maggiormente ottimizzate.

Un nuovo punto di forza, attualmente neanche così diffuso, è la velocità di ricarica della batteria, sia in modalità cablata che wireless: in confezione infatti sarà incluso un alimentatore da 120W, capace di riempire completamente i 4500 mAh in soli 15 minuti, e Mi Mix 4 supporterà fino ai 50W senza cavi, aumentando così i tempi giusto di una mezz'ora. Il comparto audio sarà ovviamente stereo e firmato Harman/Kardon, continuando così la splendida collaborazione iniziata con Mi 11, e che ha portato, a mio parere, grandi risultati; il device approderà sul mercato in tre diverse colorazioni:

⦁        Ceramic Black
⦁        Ceramic White
⦁        Ceramic Grey

Il comparto software prevede invece la classica interfaccia di Xiaomi, nella sua versione 12.5, abbinata all'undicesima versione del robottino verde. Non c'è traccia quindi di Android 12, ma l'attesa non sarà affatto lunga.
Le quattro configurazioni si andranno a posizionare, per fascia di prezzo, come di seguito elencato:

⦁        8-128: CNY 4999
⦁        8-256: CNY 5299
⦁        12-256: CNY 5799
⦁        12-512: CNY 6299

Spero di esser stato esaustivo, ma soprattutto di esser riuscito a trasmettere tutto l'hype che avevo e che ho tutt'ora per il nuovo partecipante della Mi Mix Family. Attualmente i prezzi europei non sono dati a sapere, ma se eccezionalmente le conversioni fossero esenti da tasse, ci fareste un pensierino? Inizio io, SI.
A presto Mi Fans!

2021-08-11 00:32:34
Favorites28 RateRate

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

Io ci farei più di qualche pensierino, sono molto curioso di vedere come si comporterà il display in situazioni di luce diretta del sole, per vedere anche se questa tecnologia che permette il passaggio della luce tra i pixel sia effettivamente migliore delle (poche e scarse) già presenti in commercio.
2021-08-11 02:20:15

Mi Blogger

Mattia Mingardi Author | from app

Viktor Koca
Io ci farei più di qualche pensierino, sono molto curioso di vedere come si comporterà il display in situazioni di luce diretta del sole, per vedere anche se questa tecnologia che permette il passaggio della luce tra i pixel sia effettivamente migliore delle (poche e scarse) già presenti in commercio.

Hai ragione, speriamo che Xiaomi ci abbia preso al primo tentativo, sarebbe sicuramente un ottimo punto di partenza, anche se oltre alla camera sono mooolto curioso di vedere come se la cava il processore, visti i precedenti
2021-08-11 02:26:27

Pro Bunny

Nini' | from app

Grazie Mattia. Io aspetto il prezzo...sperando di non dover accendere un mutuo ... tanto mi serve per novembre/ marzo..
2021-08-11 02:45:43
sul battere Savage spoiler magari avremo quelle 3 opzioni messe in quel modo nei prossimi aggiornamenti magari sui top gamma.<br>
Comunque bel dispositivo peccato di non essere venduto all'Europa
2021-08-11 03:41:17

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

George Denis Sarbu
sul battere Savage spoiler magari avremo quelle 3 opzioni messe in quel modo nei prossimi aggiornamenti magari sui top gamma.&lt;br&gt;

Dai che magari arriva ;)
2021-08-11 04:14:39
Sarà mio!
2021-08-11 05:31:34
Profilo Instagram del blog

Master Bunny

Vincy80 | from app

Meraviglioso, un decise strepitoso, mj spaventano un po gli otre 5000 cny......
2021-08-11 05:41:53

Mi Blogger

Beato te! :)
2021-08-11 05:42:01

Mi Blogger

Vincy80
Meraviglioso, un decise strepitoso, mj spaventano un po gli otre 5000 cny......

Purtroppo la versione base si andrà a posizionare, per forza di cose, nella stessa fascia di prezzo di Mi 11. È attualmente uno dei pochi telefoni in grado di portare sul mercato una tecnologia simile, perciò è difficile abbassare molto di prezzo, viste anche le caratteristiche da top
2021-08-11 05:43:36

Mi Blogger

George Denis Sarbu
sul battere Savage spoiler magari avremo quelle 3 opzioni messe in quel modo nei prossimi aggiornamenti magari sui top gamma.&lt;br&gt;

Sisì quella schermata è la stessa che ci verrà presentata a breve... Sull'arrivo da noi non si hanno conferme da nessuna delle due parti, come è successo altre volte si può solo fortemente sperare
2021-08-11 05:45:04
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Mattia Mingardi

Mi Blogger

• Followers

490

• Threads

95

• Replies

1255

4466