In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Temi e Sfondi

[Temi] Migliori Temi e Sfondi: LA SELEZIONE | EP 29

2021-07-11 15:00:00
1873 20

Mi Fans!
Finalmente, dopo diverse settimane di stop, posso inaugurare anche sul mio profilo il ritorno della serie più apprezzata della Community Italiana: in questa domenica di calcio, in attesa della finale degli europei, bentornati nel ventinovesimo episodio della selezione settimanale dei migliori temi, in compagnia di Giuskiller995!
Sperando di far passare qualche minuto piacevole, vi anticipo che i temi che vi verranno proposti oggi sono tutti disponibili nella sezione Orientale dello store dei temi, e sarà quindi necessario modificare la regione in India dalle impostazioni - impostazioni aggiuntive - regione. Chi di voi ha voglia di scoprire qualche nuovo tema, come sempre, trova tutti i precedenti appuntamenti in QUESTO LINK.

Tema Numero 1: DEEP PURPLE – U.I

Questa volta abbiamo deciso di cambiare le nostre abitudini, e presentare il tema che riteniamo più “corposo” all’inizio: DEEP PURPLE – U.I in effetti possiede tutte le caratteristiche per poter essere considerato completo; stiamo parlando quindi di un tema dark mode completamente compatibile con MIUI 12 e 12.5, capace di offrire interessanti funzionalità e personalizzazioni originali.

Come da tradizione, iniziamo dalla descrizione della lockscreen: apparentemente composta da pochi e minimali elementi, questa schermata nasconde alcune sezioni molto originali! Segnaliamo intanto la piacevole animazione in entrata, visibili all’accensione del display, del widget costituito da orario, data e meteo, e lo sfondo, che scoprirete introdurre uno stile ed un colore che verrà correttamente mantenuto in tutti gli elementi di DEEP PURPLE. Tornando però sul discorso schermata di blocco, ciò che dovete sapere è che la barra in basso, se cliccata, fa comparire un simpatico menù con alcune diverse disposizioni per le informazioni precedentemente citate; inoltre con i due swipe, verso destra e verso sinistra, raggiungeremo rispettivamente alcuni collegamenti rapidi e la possibilità di utilizzare la fotocamera. Basta lockscreen, facciamo uno swipe up e spostiamoci sulla home.

Questa schermata, comparata alla disposizione stock di MIUI, risulta completamente differente: indubbiamente l’elemento che più cattura l’attenzione è il nuovo design delle icone, toccate forte da uno stile “neon” che influisce molto anche sui colori; particolare il fatto che l’icona delle app “temi” e “impostazioni” siano continuamente in movimento. Come potete vedere dalle immagini, gli stessi widget, il control center ed il background delle icone è scuro, contribuendo allo stile dark pur mantenendo vivo il colorito viola, forse grazie soprattutto allo sfondo; ah, una cosa che spesso mi dimentico di farvi notare: in questo come in molti altri temi anche la barra di stato viene modificata!

Tema Numero 2: Mountain v12.5

Mountain è il secondo tema che vi proponiamo oggi, a cura di Costantino ed ispirato al sistema operativo di Apple. Pregio o difetto che sia, questo tema raggiunge un livello di personalizzazione minore rispetto a DEEP PURPLE, restituendo un maggior minimalismo, uno stile più sobrio ed una più facile ottimizzazione.

Il più forte accenno ad IOS proviene dalla lockscreen, ed in particolare dai conosciutissimi tasti in basso, che se premuti per qualche secondo attivano torcia e fotocamera; tuttavia, se Costantino si fosse limitato ad imitare l’O.S di Apple questo tema non vi sarebbe stato presentato, infatti l’autore ha aggiunto un “centro di controllo” variabile in trasparenza e accessibile tramite uno swipe-up (fate attenzione a partire esattamente dal bordo inferiore, altrimenti sbloccherete il telefono) ed alcuni riquadri splendidamente animati dedicati alla gestione delle riproduzioni multimediali e al rapido accesso ad informazioni come le previsioni meteo (fino a quattro giorni dopo) ed il calendario.  Ci è piaciuto che Costantino sia riuscito a trattenere tutto il necessario in un'unica schermata!

Come da introduzione, Mountain rimane nel complesso un tema sobrio, e la dimostrazione avviene specialmente nel momento in cui sblocchiamo il dispositivo: il design di IOS viene qui ripreso solo grazie a qualche icona di sistema, mentre sia il control center che l’area delle notifiche rimangono praticamente invariati, infatti in quest’ultima solo lo user più attento può notare una maggiore trasparenza dei messaggi; paradossalmente, nonostante il nome specifichi la compatibilità con MIUI 12.5, anche la UI delle impostazioni non subisce alcuna modifica.

Tema Numero 3: Google

Anche se con qualche settimana di ritardo dovuta al recente mese di stop che io e Giuseppe ci siamo concessi, oggi siamo qui a proporvi un tema che possa accennare le prime novità di Android 12 (alcuni approfondimenti riguardo Android 12 e le prime compatibilità sono disponibili in QUESTO ARTICOLO) mantenendo un buon livello di ottimizzazione generale.

Quella di “Google” è indubbiamente la schermata di blocco più pulita di tutti i selezionati di oggi, in quanto non concede all’utente nemmeno i tipici collegamenti rapidi in basso; ad ogni modo, l’autore non ha di certo omesso le feature, in quanto sono bastate tre semplici linee in alto a sinistra per rendere possibile l’accesso ad un menù nel quale è possibile modificare lo stile dell’ora e campionare un colore di sfondo da applicare alle informazioni (una delle più interessanti possibilità di Android 12, mostrata chiaramente nelle GIFS sotto). Come ogni tema stock che si rispetti, le icone sulla schermata home vengono racchiuse in un tondo, senza tuttavia mutare eccessivamente in termini di design. A richiamare il nuovo sistema operativo di Google, sulla home, ci sono anche i due widget, di cui uno animato, che dovrebbero essere un ennesimo punto chiave del changelog della nuova versione del robottino verde; tornando però sulla MIUI, vi posso dire che questa volta viene modificato sensibilmente il control center, mentre, forse a causa di MIUI 12.5, rimane ancora inefficace la compatibilità con le applicazioni di sistema.

L’episodio numero ventinove della nostra serie finisce qui. Noi speriamo che i temi presentati oggi possano essere stati di vostro gradimento, e saremo felici di leggere feedback, critiche, commenti o curiosità. In attesa delle 21, vi auguriamo un buon fine settimana!
A presto Mi Fans!

2021-07-11 15:00:00
Favorites9 RateRate

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

A sto giro direi che ti sei fatto attrarre dalle lockscreen di qualità :D, tutte veramente belle
2021-07-11 16:06:22

Mi Blogger

Mattia Mingardi Author | from app

Viktor Koca
A sto giro direi che ti sei fatto attrarre dalle lockscreen di qualità :D, tutte veramente belle

Grazie collega ❤️
2021-07-11 16:14:55

Mi Blogger

Giuskiller995 | from app

Il mio preferito resta "Google" :P
2021-07-12 02:45:44

Mi Blogger

Giuskiller995
Il mio preferito resta "Google" :P

❤️
2021-07-12 03:51:21

Master Bunny

AnManMi | from app

Devo provare Google ... sto seguendo l'evoluzione delle beta per la versione 12 e devo dire che questa volta hanno finalmente messo il turbo sulla questione UX ...
2021-07-19 19:14:45

Master Bunny

Giu_Car | from app

Molto belli
2021-07-20 05:13:06

Mi Blogger

AnManMi
Devo provare Google ... sto seguendo l'evoluzione delle beta per la versione 12 e devo dire che questa volta hanno finalmente messo il turbo sulla questione UX ...

Assolutamente si, la dodicesima versione del robottino direi che si è concentrata solo esclusivamente su quello, ci voleva proprio una rinfrescata!
2021-07-20 05:57:52

Mi Blogger

Giu_Car
Molto belli

Grazie Giù <3
2021-07-20 05:58:48

Advanced Bunny

Ariellucc | from app

Sempre GRAZIE Mattia per l'ottimo lavoro e scelta di temi meravigliosi fra i milioni presenti. Per me anche per una questione musico sentimentale (oltre per la sua bellezza e completezza) assolutamente DEEP PURPLE (in onore del famoso gruppo hard rock) con anche dei sottotitoli per le varie funzioni come SMOKE ON THE WATER e anche HIGHWAY STAR(le canzoni più famose del gruppo).... Bando alle ciance un saluto a Gius e ancora Grazie per il Vostro Instancabile Impegno....alla prossima..... 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
2021-07-20 07:14:49
waww
2021-07-20 11:17:53
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Mattia Mingardi

Mi Blogger

• Followers

470

• Threads

93

• Replies