In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Xiaomi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Scopri come!

[Consigli] E' importante aggiornare lo smartphone all'ultima versione?

2021-06-07 18:11:42
2300 38

Ciao Mi Fans,

Molti utenti hanno il timore di aggiornare il proprio smartphone Android all’ultima versione per panico di trovare brutte sorprese durante l’uso quotidiano, ma perchè bisogna aggiornare se lo smartphone funziona bene?

Un aggiornamento può pesare tra i 200MB e i 3GB a seconda del dispositivo, dove possono includere sia patch di sicurezza che diverse feature importanti come: ottimizzazioni delle prestazioni, correzioni dei bug, miglioramenti grafici, nuova versione del sistema operativo e così via. Ma davvero ne abbiamo bisogno di tutto questo?

Il 96% dei malware nascosti nei dispositivi mobile colpiscono Android, perchè oltre a dominare una buona fetta del mercato globale, la piattaforma di Google (Android) è diventata una vittima molto più diffusa di quanto non lo sia Apple, il quale ecosistema è sottoposto a diversi controlli più rigorosi. Poichè il sistema Android è un software open source*, può essere infettato con molta più facilità dagli hacker.

* open source: software non protetto da copyright, ovvero che può essere modificabile dagli utenti.

Come avrete ben capito, le applicazioni malevoli possono aver effetto soltanto se il sistema operativo è affetto da vulnerabilità, dove in questo caso Android è quello più “esile”. Di conseguenza è sempre importante mantenere aggiornato il proprio smartphone, anche se questa operazione non può essere sempre eseguibile dall’utente finale. Prima di rilasciare un nuovo aggiornamento, Google richiede fino a cinque fasi:

• Google sviluppa le patch di sicurezza e/o il nuovo sistema operativo.
  • Dopo aver completato, Google invia l’aggiornamento ai produttori di processori come ad esempio Qualcomm in modo da integrarlo nei propri hardware specifici.
  • Dopo viene inviato ai produttori di smartphone come: Samsung, Xiaomi, OPPO e così via in modo da personalizzare la release con la propria interfaccia.
  • Tutto questo, potrebbe passare anche ai provider di alcuni operatori come TIM; Vodafone, Wind/3 e così via, vendendo i dispositivi al cliente con il quale apportare modifiche al software.
  • Una volta completato, la nuova versione del sistema operativo o solamente patch di sicurezza, vengono rilasciate all’utente in versione pubblica.

E’ importante aggiornare il proprio smartphone all’ultima versione, non soltanto per avere novità “essenziali”, ma per migliorarne le prestazioni e anche i livelli di sicurezza. Per mezzo di alcune informazioni “false” di passaparola o articoli in rete, gli utenti possono temere di perdere i propri dati una volta aggiornato lo smartphone oppure non avvertendo quali siano i benefici di un nuovo aggiornamento software. Infatti prima di procedere al nuovo aggiornamento, è possibile salvare i propri dati su un cloud oppure effettuare un backup semplice e rapido.

Qualsiasi aggiornamento del sistema operativo si dividono generalmente in:

• Versione: novità grafiche e funzionali oltre ad aggiornare le app di sistema.
  • Sicurezza: aumentare la sicurezza dello smartphone in modo da proteggere i propri dati e sistemando bug che potrebbero essere soggetti ad attacchi hacker o malfunzionamenti.

Entrambi questi due tipi di aggiornamenti permettono di mantenere lo smartphone sicuro e aggiornato, in grado di supportare nuovi livelli tecnologici come ad esempio alcune norme e regole delle applicazioni che vengono aggiornate sullo Store di Google, garantendo una maggior capacità sia per la memoria del dispositivo che per l’ottimizzazione della batteria oltre all’ottimizzazione del risparmio energetico e ad assicurare un buon standard di privacy e sicurezza per l’utente.

Ricordare prima di aggiornare!
Prima di aggiornare il proprio smartphone, bisogna tenere in considerazione alcuni passaggi importanti come quello di non spegnere mai il telefono durante l’aggiornamento perchè potrebbe richiedere molto tempo, da 30 minuti fino anche a un’ora a seconda del tipo di update. Spegnendo lo smartphone prima che l’aggiornamento non sia completato, provocherebbe danni al dispositivo. Infatti è consigliato anche avere una carica al di sopra del 50%prima di procedere ad aggiornare.

2021-06-07 18:11:42
Favorites18 RateRate

Semi Pro Bunny

anna.gel | from app

Lo aggiorno sempre, ottima spiegazione
2021-06-07 18:58:52

Master Bunny

Tony.es | from app

grazie per la informazione !! Ho l'aggiornamento  manuale, dopo i problemi noti a tutti, lo controllo ogni giorno e aggiorno ciò che mi interessa
2021-06-07 20:51:31

Semi Pro Bunny

pioppa65 | from app

complimenti
2021-06-07 22:47:29

Master Bunny

complicazio | from app

Sempre meglio informarsi prima di aggiornare, le brutte sorprese sono sempre dietro l'angolo, soprattutto con xiaomi.
2021-06-08 03:04:45

Pro Bunny

Nino_85 | from app

fatti tutti gli aggiornamenti ricevuti senza problemi
2021-06-08 07:01:56

Master Bunny

ziotò | from app

spiegazione perfetta
2021-06-08 13:37:13

Rookie Bunny

6430822911 | from app

complicazio
Sempre meglio informarsi prima di aggiornare, le brutte sorprese sono sempre dietro l'angolo, soprattutto con xiaomi.

Sono nuovo, quali sarebbero le brutte sorprese? Grazie.
2021-06-08 14:46:01

Rookie Bunny

6430822911 | from app

Ho aggiornato alla 12.0.2 un paio di giorni fa, ora download mi segnala che ho un file zippato con lo stesso nome, cosa devo fare? Sono al primo Xiaomi, grazie.
2021-06-08 14:52:30

Semi Pro Bunny

anna.gel | from app

Cancella il file nell'app di Gestione File e riavvia
2021-06-08 18:58:01
Spiegazione semplice ma efficace.
Va ricordato però che Xiaomi non attua politiche di aggiornamento regolari (ad esempio, le patch di sicurezza che dovrebbero essere rilasciate ogni 3 mesi, non sono mai puntuali).
Come visto su MI 11 Ultra con l'uscita del primo roll-out della MIUI 12.5 ma pure su dispositivi diversi e di tutte le fasce, un aggiornamento della MIUI può portare spesso con sè una serie di bug - oltre a risolvere quelli presenti.
Senza parlare di quanto accaduto con la serie Android One e specialmente su MI A3 con il fenomeno del bricking.
Hai fatto benissimo a ricordare che eseguire un backup prima di ogni aggiornamento è sempre consigliabile (io ero abbastanza scettico sull'idea ma mi sono dovuto ricredere ...).
2021-06-08 19:37:42
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

enri_m

Super moderator

• Followers

633

• Threads

313

• Replies

1768

11555