In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

RECENSIONI

[] Redmi Note 10 | Recensione Completa!

2021-04-13 00:58:33
3925 63

Mi Fans!

Chi di voi segue assiduamente Mi Community saprà di certo che sono stato uno dei vincitori della Mi-Stery Box (a proposito, qui l'unboxing!) e conoscerà dunque, anche il contenuto della stessa. Per chi non lo sapesse invece, oltre a consigliarvi di andare a guardare il relativo articolo, vi faccio un piccolo spoiler su uno dei prodotti contenuti al suo interno: un Redmi Note 10! Sarò sincero con voi, non mi aspettavo di scrivervi le mie impressioni  così presto, tuttavia dopo l'intenso utilizzo che ho fatto del dispositivo in questi giorni non ho veramente più dubbi. Volete saperne di più? Diamoci dentro!

CONFEZIONE

Uno degli aspetti su cui mi piace focalizzarmi prima di provare un dispositivo è proprio il packaging, a mio avviso i dettagli fanno sempre la differenza e sono un biglietto da visita sia per l'azienda che per il dispositivo agli occhi dell'acquirente. Da questo punto di vista non mi posso dire deluso. Così come per altri smartphone Redmi, anche in questo caso la confezione non si discosta molto da quello stile pulito e minimale, che da sempre caratterizza Xiaomi e il brand indipendente in questione. Non dimentichiamoci che è del tutto ecologica, essendo fatta di cartone riciclato, il che è sempre un bene!

Il contenuto della confezione, al di là dello smartphone e della manualistica, si compone di un caricabatterie da 33W con cavo usb type C 2.0, lo spillino per poter estrarre il vano SIM ed infine una cover in silicone trasparente. Quest'ultima a differenza di quanto accaduto con altri dispositivi del brand non mi è piaciuta particolarmente perchè protegge bene lo smartphone, però non presenta lo sportellino che va a chiudere l’entrata type C 2.0 d in maniera tale da evitare che polvere o altri elementi possano entrarvi. Da questo punto di vista meglio POCO X3 NFC e Redmi Note 9 Pro, come dicevo poc'anzi, i dettagli fanno la differenza.

ESTETICA, COSTRUZIONE ED ERGONOMIA

Sull'estetica dello smartphone c'è davvero poco da dire, nonostante frame e back cover siano in plastica, risulta molto solido e veramente molto bello ed elegante nella sua colorazione Onyx Grey. Di sicuro farà impazzire chi come me adora questo tipo di stile, ma farà dannare un pò chi odia le impronte perchè le trattiene e anche un bel pò. Sempre restando sulla back cover vi troviamo il modulo fotografico composto da ben 4 camere con flash LED, di cui una principale da 48 MP con f/1.8, una da 8 MP ultrawide con f/2.2 e due camere accessorie rispettivamente da 2MP con f/2.4 per le macro e da 2MP con f/2.4 per gli effetti di profondità. Sorpresa piacevole, a differenza di modelli come il già citato POCO X3 NFC o il Redmi Note 9 Pro, in questo caso il modulo fotografico non è così sporgente e contribuisce a donare un look premium al dispositivo. Più in basso invece, troviamo l'ormai classico logo Redmi.

Spostandoci sul versante anteriore dello smartphone possiamo ammirare il bellissimo display con notch (veramente piccolo) di tipo punch hole da ben 6,43'' con risoluzione Full HD pari a 1080x2400 ed aspect ratio di 20:9, protetto da vetro Gorilla Glass 3 e contenente una selfie camera da 13 MP con f/2.5. Ricordo a tutti che non è presente il led di notifica, ma siccome il display del dispositivo è di tipo Super AMOLED, sarà possibile sfruttare l’Always on Display per sopperire a questa mancanza. Il corpo del dispositivo come dicevo anche prima, è realizzato interamente in plastca ad eccezione del display, ciononostante trasmette un buon senso di solidità e personalmente non mi è mai parso fragile al tatto.
Ho apprezzato molto il feedback dei tasti relativi al volume e quello del tasto di accensione anche se su quest'ultima cosa ho notato un downside che tra poco vi dirò. Relativamente a ciò, lateralmente allo smartphone sul versante destro troviamo proprio i già citati slider volumetrici e il tasto di accensione, il quale racchiude un rapidissimo lettore di impronte digitali e il downside di cui vi parlavo, che è relativo proprio al sensore. Per me è estremamente scomodo averlo lateralmente perchè ogni qualvolta si prende lo smartphone, lo si fa vibrare per un tocco involontario sul sensore e questo a lungo andare diventa piuttosto frustrante.
Sul versante sinistro troviamo invece il solo carrellino in grado di ospitare due SIM e una scheda Micro SD contemporaneamente. Sul versante superiore troviamo il sensore IR, mentre sul versante inferiore troviamo il jack delle cuffie (Sempre gradito), la porta Type C 2.0 con supporto OTG, il microfono principale e lo speaker che finalmente è stereo! Internamente non mancano poi un modulo GPS (A-GPS, GLONASS, GALILEO, BDS) e il modulo per la Radio FM, tuttavia l'assenza più importante (e qui faccio i morti, lo so...) è relativa al chip NFC.
Per me personalmente non è un grande downside, ma nel 2021 è difficile non vederlo su uno smartphone e a qualcuno potrebbe far storcere il naso. Le dimensioni dello smartphone sono meno generose di quello che sembra con 160.5 x 74.5 x 8.3 mm e il peso è di soli 178 grammi (meno dei 209 di RN 9 Pro). Nella pratica quotidiana si tiene bene con una sola mano, e laddove non arriviate con le dite, ci pensano i gesti della MIUI. Oh, ho già detto che gode della certificazione IP53 ed è quindi resistente a schizzi d'acqua?

HARDWARE E PRESTAZIONI

Il dispositivo monta un processore Qualcomm Snapdragon 678 con GPU Adreno 612 e nella variante da me ricevuta, presenta 6GB di RAM in accoppiata a 128GB di storage con tecnologia UFS 2.2. Ricordo che attualmente in Italia è disponibile all’acquisto nella sola variante da 4/128. Ovviamente in questo modello non è presente un modulo 5G, ma d'altro canto, è possibile usare lo smartphone come Dual Sim e Dual Standby in 4G+. Nella pratica quotidiana tutte le operazioni che ho svolto, tra utilizzo social, fotocamera, navigazione web e un bel po' di gaming, sono risultate davvero piacevoli e il processore si è sempre comportato egregiamente senza dar segni di cedimento. L'apertura delle app si è rivelata essere sempre velocissima e quasi mai ho sofferto di lag (Persino le storie IG e le dirette non soffrono di lag!), se non con qualche gioco pesantissimo. So bene che questo smartphone non nasce propriamente per il gaming, tuttavia ho deciso comunque di metterlo alla prova con alcuni titoli selezionati. Il risultato è stato più che positivo considerato tutto, però i limiti di CPU e GPU si sono decisamente fatti sentire in un gioco in particolare. I titoli che ho provato sono:

- PUBG Mobile (ovviamente)
- Final Fantasy VIII Remastered
- Fortnite

PUBG Mobile è figlio del battle royale per eccellenza che nasce su PC e Console, il titolo che ha 'ispirato' molti altri sviluppatori a copiare (ehm, volevo dire, reimmaginare) la loro innovazione videoludica portandola in salse differenti. Tencent e Lightspeed Studios hanno fatto un lavoro eccelso nell'ottimizzazione di questo gioco e lo si può osservare subito notando come esso giri a 30fps solidi al massimo della grafica disponibile per il dispositivo (HD). Per provarlo ho coinvolto il 'Dream Team' per eccellenza composto da Carlo, Paolo, Simona e ovviamente me! Oh raga, abbiamo anche vinto in Classica ed Arena (qui senza Simona)!

Il secondo gioco da me testato è davvero uscito da pochissimo su Android (ad un costo quasi da denuncia penale), sono sicuro che i veri fan non potranno non apprezzare. Sto parlando di Final Fantasy VIII Remastered, una tirata a lucido del capolavoro targato Square Enix. Il gioco è piuttosto scorrevole e godibile al massimo delle impostazioni grafiche anche se a dire il vero, qualche rallentamento l'ho avuto in certe situazioni. Tuttavia essendo uscito da meno di un mese, sono particolarmente sicuro che si tratti di una cattiva ottimizzazione piuttosto che di un problema imputabile al dispositivo stesso.

Eccoci arrivati al terzo e ultimo gioco testato. Come da (in)felice tradizione, la nota dolente è sempre Fortnite di Epic Games, tuttavia stavolta non a causa della loro incompetenza. Il battle royale di Epic è un gioco pesante, estremamente esoso di risorse e che richiede un download di ben 10GB per poter essere eseguito. Nonostante i requisiti minimi (4GB di RAM e almeno Adreno 530) spesso anche degli ottimi midrange faticano ad eseguirlo correttamente per cui non avevo molte speranze. Tuttavia la mia esperienza in-game è stata la seguente: inizialmente ero stupito dal fatto che il gioco seppur al minimo delle impostazioni grafiche, girasse a 30fps, poi sono uscito dalla lobby...ed è stato un disastro. I lag sono frequentissimi ed è davvero frustrante riuscire a giocare in queste condizioni, in più è l'unico titolo (anche tra quelli che non ho inserito nel thread) che è riuscito a far scaldare questo smartphone. Anche in questo caso, per giocare in maniera fluida a questo titolo è necessario un top di gamma, sfortunatamente. Evitate Fortnite come la peste, gli altri titoli andranno benone!

SOFTWARE

Il dispositivo in mio possesso all'accensione montava inizialmente la MIUI 12.0.2 basata su Android 11, successivamente ho ricevuto un update che ha portato le ultime patch di sicurezza e la versione MIUI 12.0.3, la quale è anche andata a fixare qualche piccola instabilità di sistema. Ricordo anche che Redmi ha già confermato l'arrivo di MIUI 12.5 su questo dispositivo!
Chi ben conosce la MIUI o chi possiede già un dispositivo Xiaomi (altamente probabile nella nostra community), si troverà a casa con MIUI 12, la quale differisce di poco o nulla rispetto ad altre versioni disponibili su altri dispositivi e per questo trovo davvero inutile andare nel dettaglio su una versione software già vista e rivista, bensì vi parlerò di alcune peculiarità come la modalità Pulizia Altoparlante, non disponibile su tutti i device, e l’opzione Strumenti Video. La prima modalità se abilitata, permette di riprodurre un audio ad alta intensità di circa 30 secondi, in grado di far vibrare l’altoparlante e rimuovere la polvere al suo interno. La seconda permette di selezionare diverse app video per abilitarne funzioni aggiuntive.
Ad esempio in Youtube, oltre a registrare lo schermo, catturare una schermata o ancora proiettare su una TV il contenuto che si sta visualizzando, si potrà addirittura ascoltare un video musicale anche a schermo spento! Quest'ultima funzione è da poco disponibile per tutti i device anche all'interno dell'app Musica, basta eseguire il login con il proprio account Google ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda le connessioni posso dire di non aver mai avuto problemi nell'utilizzo del Wi-Fi (Dual Band) o del Bluetooth (v5.1) e di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla buona ricezione del dispositivo. Benissimo la 4G+ così come la possibilità di abilitare il VoLTE per eseguire chiamate con una qualità superiore (se il vostro gestore lo supporta) e benissimo anche il duo di sensori che comprende quello di luminosità e quello di prossimità! Raga, per quest'ultimo avrei potuto piangere quando ho scoperto che finalmente funzionava a dovere sia in chiamata che nelle app di messaggistica.
Ultima menzione, ma non meno importante, riguarda la fluidità e le animazioni di sistema. A discapito di quanto si possa pensare osservando la scheda tecnica del dispositivo, Xiaomi ha ottimizzato in maniera incredibile la versione MIUI adatta a questo Redmi, tanto che non ho MAI avuto lag o incertezze durante l'utilizzo e la navigazione all'interno delle impostazioni di sistema. Le animazioni risultano estremamente armoniose, al pari di quelle viste sui top (scordatevi l'obbrobrio di MIUI per Redmi Note 7) e restituiscono un feedback visivo estremamente piacevole quando si esegue una qualsivoglia operazione a schermo.
Bene anche le gesture integrate da Xiaomi, che però funzionano solo se pianificate di utilizzare il launcher predefinito, in quanto Google con Android 11 ha introdotto (e non ancora fixato completamente) un problema per cui i launcher di terze parti non riescono a far funzionare correttamente o del tutto le gesture.  Da amante di Nova ed Hyperion questo è un colpo a cuore per me, dannazione.

FOTOCAMERE

Lato fotocamere sono rimasto molto contento dalla qualità del poker di sensori montati, rispetto a modelli della stessa fascia di prezzo, che garantiscono scatti più che buoni in normali condizioni di luce e permettono di registrare bei video fino al 4K e 30fps. Molto buona anche la fotocamera principale che nonostante sia 'solo' una 13 MP riesce a regalare comunque selfie brillanti con cui potrete inondare i social e farvi odiare dalle vostre nonne. Anche su questo dispositivo le funzioni software quali HDR e AI sono integrate e funzionanti a dovere, tuttavia spesso preferirete usare la fotocamera senza questi effetti aggiuntivi in quanto, specialmente l’AI vi porterà ad avere foto super saturate rispetto alla realtà. Le foto in notturna e un pò di lentezza nel cambio tra una fotocamera e l'altra sono i principali difetti del dispositivo lato fotografico secondo me. Gli scatti con la Modalità Notte aumentano l’esposizione in maniera tale da avere un’immagine in cui si distinguano gli elementi che state andando a fotografare, tuttavia assieme all’aumento dell’esposizione c’è anche un rilevante aumento del rumore digitale. Non mi sono piaciuti molto gli scatti in notturna, ma penso che a un dispositivo del genere non si possa chiedere di più. Per concludere, vi allego qualche scatto così da farvi rendere conto più o meno di cosa sto parlando, vi ricordo soltanto che Mi Community applica una riduzione della qualità alle foto per cui comunque non saranno al 100% come le ho sul dispositivo.

(Modalità 48MP)

(Modalità Foto con AI+HDR)

(Modalità Notte)

(Modalità Foto con AI+HDR)

(Modalità 48MP)

(Modalità Foto)

(Modalità 48MP)

(Modalità Notte)

(Modalità Macro)

(Fotocamera Anteriore - Interno)

(Fotocamera Anteriore - Esterno)

BATTERIA

La batteria è una generosa 5000mAh, che assolutamente non mi ha dato problemi di alcun tipo nel vivere tutta la giornata senza necessità di ricaricare lo smartphone. Nonostante abbia navigato in rete, scaricato 10 GB di dati per Fortnite (grazie Epic -.-), abbia eseguito giochi per qualche ora e abbia anche effettuato diverse chiamate con VoLTE attivo, sono tranquillamente arrivato a sera con ancora un 43% di batteria restante. Direi un risultato niente male, considerando che lo smartphone è stato attivo per ben 16h totali, di cui una decina in effettivo uso e circa 6h in standby. Gli screenshot sottostanti attestano quanto asserito finora.

Sempre relativamente alla carica della batteria, volevo farvi notare la nuova animazione di ricarica quando si utilizza il caricatore a 33W anzichè quello a 10W-18W. Quando si utilizza un caricatore diverso, verrà mostrata soltanto la percentuale corrente (senza i decimali in incremento) e un messaggio che attesta che la ricarica rapida è in atto. Nel caso in cui venga utilizzato il caricatore a 33W, la schermata di ricarica mostrerà in tempo reale l'effettivo avanzamento della carica della batteria e verrà anche mostrato un messaggio differente. Infine, ricordo che la tecnologia di ricarica è una delle più veloci sui dispositivi Redmi, capace di caricare lo smartphone da 0% a 65% in circa 30 minuti!

CONCLUSIONI

In definitiva, questo Redmi Note 10 è uno smartphone che porta per la prima volta su una fascia di prezzo decisamente economica, un dispositivo dall'aspetto premium e con caratteristiche peculiari solite di smartphone di fascia superiore, come le memorie UFS 2.2, lo schermo Super AMOLED e la ricarica ultra veloce. Durante il mio utilizzo non ho riscontrato problemi, chi ha letto la recensione su Redmi Note 9 Pro sa benissimo che dei problemi parlo e come quando ci sono, ma questa volta sono pienamente soddisfatto. Non è fatto per il gaming estremo, ma è un ottimo compagno per tutte quelle che sono le tasks quotidiane. Personalmente, dovesse scendere ancora un pò di prezzo (come sicuramente accadrà) lo consiglierei a mani basse a tutti quelli che vogliono uno smartphone in grado di gestire correttamente tutte le attività quotidiane e che arrivi a sera tranquillamente. Chiaramente ognuno di noi ha le proprie abitudini e ha il proprio tipo di utilizzo, non potrei mai di consigliare questo Redmi a chi è abituato ai flagship, sarei un folle. Piuttosto lo consiglio a chi vuole entrare per la prima volta nel mondo Android e Xiaomi, e che quindi ha bisogno di un dispositivo per prendere familiarità con il sistema.
In virtù di tutto ciò che avete letto, considerando estetica, prestazioni generali, prestazioni in game, audio stereo, ottimizzazione MIUI, sensori funzionanti a dovere, display di fascia superiore, fotocamere più che buone ed infine autonomia, il mio giudizio è:

PROMOSSO

VOTO: 8.5/10

Grazie a tutti per avermi seguito, siete stati gentili e anche coraggiosi visto che le recensioni non sono mai brevi. Se volete potete commentare o mettere like a questo post e come sempre, dare un'occhiata al mio profilo Instagram se volete (giuskiller_995). Alla prossima!
2021-04-13 00:58:33
Favorites28 RateRate

Mi Blogger

Mattia Mingardi | from app

Più completo di questo non c'è niente
2021-04-13 06:29:42

Mi Blogger

Giuskiller995 Author | from app

Mattia Mingardi
Più completo di questo non c'è niente

Potrebbe esserci il tuo ;)
2021-04-13 06:43:44

Advanced Bunny

Ariellucc | from app

Caro Gius sono d'accordissimo con Mattia..... "Più completo di questo non c'è niente".... O meglio ci sarebbe l'universo infinito...... Comunque scherzi a parte veramente complimenti alla completa ed esaudiente recensione.. Ora è un punto fermo e non si può dire altro. Sempre Grazie per il Superbo Lavoro 🙏🙏🙏🙏
2021-04-13 07:54:50

Mi Blogger

Ariellucc
Caro Gius sono d'accordissimo con Mattia..... "Più completo di questo non c'è niente".... O meglio ci sarebbe l'universo infinito...... Comunque scherzi a parte veramente complimenti alla completa ed esaudiente recensione.. Ora è un punto fermo e non si può dire altro. Sempre Grazie per il Superbo Lavoro 🙏🙏🙏🙏

Ti ringrazio enormemente! Non sai quanto mi rende felice e mi motiva ❤️
2021-04-13 08:04:26

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

Ottima review, nonostante la sua (come al solito :D) "lunghissima lunghezza" è stato un piacere leggerla fino in fondo.
2021-04-13 11:59:44

Master Bunny

Ricky21 | from app

Complimenti completissima descrizione
2021-04-13 13:34:48

Semi Pro Bunny

Chris09 | from app

Complimenti! Descrizione completa e molto chiara.
2021-04-13 14:14:51

Semi Pro Bunny

2puntozeno | from app

Completa davvero! Complimenti.
2021-04-13 15:33:52

Mi Blogger

Viktor Koca
Ottima review, nonostante la sua (come al solito :D) "lunghissima lunghezza" è stato un piacere leggerla fino in fondo.

Ahahahah è difficile tenersi stretti con le review, ma ci ho provato :P
2021-04-13 16:36:22

Mi Blogger

Ricky21
Complimenti completissima descrizione

Grazie Ricky!!! ❤️
2021-04-13 16:36:38
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Giuskiller995

Mi Blogger