I televisori HDR possono visualizzare una gamma molto più ampia di luminosità e colore rispetto ai TV tradizionali. Le immagini sono vibranti e intense, più simili a ciò che i nostri occhi vedono nel mondo reale. Ad esempio, i TV OLED sono più luminosi senza perdere la ricchezza dei neri, mentre i TV LED 4K ULTRA HD utilizzano sofisticati controlli della retroilluminazione per offrire la grande gamma di contrasti dell'HDR con un impatto spettacolare.

HDR10+ è una piattaforma aperta e royalty-free per contenuti HDR (High Dynamic Range) con metadati dinamici creata da 20th Century Fox, Panasonic e Samsung. Insieme, le tre aziende hanno formato un'entità che hanno iniziato a concedere in licenza la piattaforma HDR10+ a partire dal mese di gennaio 2018.
L'Home Cinema migliora grazie al contrasto più elevato e alla gradazione più uniforme forniti dalla tecnologia HDR10+. A ogni scena viene applicato un esclusivo trattamento che utilizza i metadati in modo dinamico per offrire contrasto e colori realistici. La mappatura dei toni viene applicata a ogni scena, anziché all'intero film, per dare vita alle immagini.

Dolby Vision™ è un formato HDR di Dolby Laboratories che può essere supportato dai dischi Ultra HD Blu-ray Disc™ e dai servizi di streaming video. È un formato di proprietà che richiede il pagamento di royalty. Dolby Vision™ utilizza gli stessi metadati dinamici del formato HDR10 . Come il formato HDR10 , Dolby Vision™ offre colori eccezionali, un contrasto sorprendente e una luminosità straordinaria sullo schermo, dai supporti Blu-ray™ allo streaming video. Utilizza anche i metadati dinamici per l'ottimizzazione delle immagini scena per scena e fotogramma per fotogramma. Ciò garantisce un effetto dinamico migliorato durante l'intero film o show televisivo.

Dolby Vision IQ di Panasonic utilizza i metadati dinamici di Dolby Vision per visualizzare in modo intelligente ogni dettaglio, adattandosi alla luminosità della stanza. Inoltre, indica al TV il tipo di contenuto che viene mostrato e modifica le proprie impostazioni per visualizzare le immagini esattamente come le intendeva l'autore. Le immagini saranno perfette in qualsiasi stanza e con qualsiasi tipo di contenuto.


Hybrid Log-Gamma (HLG) è uno standard High Dynamic Range (HDR) sviluppato congiuntamente da BBC e NHK. Grazie a Hybrid Log-Gamma, le emittenti televisive possono trasmettere un flusso di contenuti che verrà visualizzato in HDR sui televisori compatibili HDR e in SDR sulle TV SDR.