In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Altre news

[] Linux su QUALSIASI dispositivo? Ci pensa JingOS!

2021-02-03 06:32:42
461 10

Mi Fans!

Torniamo nuovamente a parlare di Linux quest'oggi e sono sicuro che non rimarrete delusi dalla notizia che sto per riportarvi. Che smartphone e tablet cerchino di assomigliare sempre di più ai PC è un dato di fatto, basti pensare ai vari Dex, EMUI Desktop o la stessa MIUI Desktop (in arrivo prossimamente), tuttavia nessuno è mai riuscito perfettamente ad incarnare la classica esperienza Desktop all'interno di un dispositivo mobile fino ad oggi. Con l'ambizioso obiettivo di riuscire in ciò, Jingling ha deciso di dar vita a un progetto chiamato JingOS, in grado di portare l'esperienza Linux su qualsiasi dispositivo! Curiosi? Scopriamolo insieme!

JINGLE OS | UNA NUOVA FRONTIERA PER LINUX

JingOS è un sistema operativo Open Source creato da un'azienda cinese e basato su Ubuntu 20.04, che si pone come obiettivo quello di riuscire a portare una distribuzione Linux completa che garantisca la migliore esperienza possibile su dispositivi mobili dotati di touchscreen. L'interfaccia utente chiaramente ispirata ai tablet di casa Apple, sfrutta le potezialità offerte dal desktop environment KDE 5.75 Framework e da Plasma Mobile 5.20, ma l'azienda fa sapere che più avanti quest'ultimo verrà sostituito con il personalizzato JDE (Jingle Desktop Environment). Attualmente il software è una developer preview, ciononostante sono già attive diverse funzioni come ad esempio la schermata di blocco, il centro notifiche, un centro di controllo e persino delle gestures!

Il sistema operativo come già anticipato, è una distro linux completa basata su Ubuntu, pertanto è in grado di eseguire applicazioni desktop Linux come VS Code o Libre Office. Non solo, oltre ad eseguire perfettamente le applicazioni Linux (.deb) sarà anche possibile eseguire applicazioni Android nella versione ARM di JingOS v1.0, che salvo imprevisti dovrebbe essere rilasciata intorno a Giugno di quest'anno. JingOS è un sistema operativo per la produttività, progettato specificamente per i tablet, ma che in futuro potrebbe approdare anche su smartphone.

(Libre Office in esecuzione su JingOS)

JingOS non sfrutta soltanto app di terze parti scaricabili dallo store, ma viene fornito con diverse applicazioni Linux native, tra cui Calendario, Timer, File, Media Player e Calcolatrice. Queste applicazioni Open Source sono state sviluppate da Jingling appositamente per il loro OS e per i dispositivi touchscreen.
JingOS prevede anche una Modalità Laptop, ed è per questo che ha ideato e ottimizzato delle gesture anche per il trackpad. È possibile infatti, utilizzare alcuni gesti simili a quelli che normalmente si utilizzerebbero con schermo anche sul trackpad. Questa integrazione regala un'esperienza migliore quando si usa il dispositivo in modalità laptop.

JINGLING | LA MISSION AZIENDALE

Come detto in apertura, JingleOS è il prodotto di un'idea che nasce per creare la fusione perfetta tra Desktop e Mobile, al fine di migliorare e massimizzare la produttività senza le classiche limitazioni di un sistema operativo per dispoitivi mobili. Senza perdermi in ulteriori chiacchiere però, lascio la parola direttamente a loro:

Negli ultimi 10 anni (dal 2010 al 2020) di ascesa dei dispositivi mobili, non abbiamo visto nessun prodotto che sia riuscito a combinare perfettamente l'esperienza mobile e quella desktop.

Avrete notato che Apple sta integrando MacOS e iPadOS per fornire un'esperienza unificata, tuttavia i suoi progressi nel fare questo sono molto lenti e il suo ecosistema non è aperto. Inoltre, sembra che Windows e Android non abbiano ancora fatto alcun progresso in queste aree.

La missione di JingOS è quella di creare un futuro sistema operativo aperto con l'esperienza unificata di 'mobilità', 'produttività'  e 'intrattenimento' per gli utenti globali.

JingleOS è attualmente disponibile sulla linea Microsoft Surface e su pochi altri device. Il software allo stadio attuale (v0.6) è piuttosto instabile, ma la prima build stabile (v1.0) sarà rilasciata entro Marzo di quest'anno. Per i più temerari che vorranno provarla su PC o sui pochi dispositivi attualmente supportati, vi invito ad entrare qui per accedere alla pagina di download. Ricordo a tutti che il progetto è davvero nuovo e per questo ci vorrà del tempo prima che vengano supportati altri dispositivi, tuttavia l'azienda si è già mostrata disponibile nel fare un sondaggio sui propri forum per chiedere l'opinione degli utenti su quale dispositivi supportare in futuro.

Il thread giunge al termine amici, vi ringrazio per avermi dedicato qualche minuto del vostro tempo. Come sempre vi invito a lasciare un like o a commentare questo post se vi è piaciuto, inoltre non dimenticate che potete seguirmi sulla mia pagina Instagram sotto il nickname di giuskiller_995 per accedere a tutta una serie di contenuti 'extra-community'! Buona serata a tutti.
2021-02-03 06:32:42
Favorites6 RateRate

Rookie Bunny

GH3T1 YT_RTv | from app

a me sinceramente non piace :)
2021-02-03 08:05:37

Mi Blogger

Giuskiller995 Author | from app

6230058498
a me sinceramente non piace :)

Io aspetto la versione Finale per provarlo, ora come ora è troppo acerbo. Poi magari faccio una valutazione. Comunque credo che se non cambiano il design è poco ma sicuro che si beccano qualche denuncia per plagio
2021-02-03 08:06:44

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

ARM+Linux+Android? Direi che possiamo buttare tutto il resto appena diventa un minimo stabile 😜
2021-02-03 13:42:25

Master Bunny

6178424641 | from app

interessante, sperando che non sia l'ennesima distro che diluisce ancora di più l'ecosistema Linux
2021-02-03 14:04:01

Semi Pro Bunny

Xilio! | from app

👌
2021-02-03 14:19:52

Master Bunny

Ricky21 | from app

Interessante
2021-02-03 14:40:34

Master Bunny

Tony.es | from app

Prodotto interessante, per facilitare il lavoro dal cellulare. Grazie per le informazioni !!
2021-02-03 15:05:09

Mi Blogger

6178424641
interessante, sperando che non sia l'ennesima distro che diluisce ancora di più l'ecosistema Linux

Infatti, le premesse sono buone, speriamo sia davvero ciò che promette di essere. Io la proverò appena diventerà stabile ;)
2021-02-03 16:45:56

Mi Blogger

Tony.es
Prodotto interessante, per facilitare il lavoro dal cellulare. Grazie per le informazioni !!

Grazie Tony ❤️
2021-02-03 16:46:12

Mi Blogger

Viktor Koca
ARM+Linux+Android? Direi che possiamo buttare tutto il resto appena diventa un minimo stabile 😜

Avere un prodotto pensato per la produttività con la possibilità di attingere dall'ampio catalogo di software Linux, con la sicurezza che questo OS può dare e con il supporto alle app Android per non fare rinunce...beh penso che farà gola a molti quando sarà stabile ;)
2021-02-03 16:49:15
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Giuskiller995

Mi Blogger

• Followers

801

• Threads

323

• Replies

3272

15136