In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

RECENSIONI

[] Mi TV Stick | RECENSIONE COMPLETA!

2021-01-28 23:11:00
3649 35

Mi Fans!

Oggi sono molto felice di essere qui con voi, poiché ho finalmente trovato l’occasione giusta per potervi raccontare la mia esperienza d’uso con uno dei media box più versatili attualmente presenti in commercio. Forse avete già capito o forse no, ma sto parlando della Mi TV Stick.  Questa piccolina dal peso contenuto (soli 28,5g) sarà in grado di confrontarsi con l’eterna rivale Firestick e competere con i classici box Android? Scopriamolo insieme!

CONFEZIONE

La confezione del prodotto, esteticamente, presenta il classico stile pulito e minimale a cui ormai Xiaomi ci ha abituati. Diversamente da quanto visto con alcuni smartphone però, viene abbandonato il bianco candido in favore del più vivace arancio per il packaging, il quale mostra subito tutte le peculiarità di cui può fregiarsi il prodotto. Ecco, date un'occhiata anche voi:

Il contenuto che ritroviamo al suo interno si compone, al di là del dongle e del telecomando (che necessita di due batterie AAA non incluse), di un classico alimentatore da 5V/1A con cavo micro usb con il quale è possibile alimentare la Mi TV Stick, una piccola prolunga HDMI nel caso in cui ci fosse poco spazio per il collegamento con il televisore ed infine la classica manualistica, comprensiva di istruzioni in italiano per una migliore comprensione.

ESTETICA, COSTRUZIONE ED ERGONOMIA

La Mi TV Stick e il telecomando, così come il resto della componentistica che troviamo in confezione, sono costruiti interamente in plastica di buona qualità e risultano molto solidi al tatto. Il dongle in particolare, risulta molto accattivante grazie alla sua doppia finitura lucida ed opaca, inoltre restituisce un buon feedback anche al tatto. Sempre relativamente ad esso sul versante laterale è presente un ingresso micro usb (per l’alimentazione), mentre frontalmente e in basso è presente anche un piccolo LED che s’illumina quando il dongle viene collegato al televisore. Infine, sul retro del dongle, sono dichiarate tutte le principali certificazioni relative al prodotto.

Passando al telecomando, esso non si discosta molto da quanto visto con Mi Box S o prodotti simili, tuttavia presenta qualche chicca. Al di là della presenza dei classici pulsanti ON/OFF (che in realtà mettono il device in standby), del D-Pad, dei pulsanti app drawer, home, back e dei pulsanti relativi al Volume, troviamo alcuni pulsanti speciali per richiamare specifiche app o funzioni. E' presente un pulsante per accedere rapiamente all'applicazione Netflix, uno per accedere rapidamente all'applicazione Prime Video e un altro ancora per richiamare rapidamente l'Assistente Google, essendo il telecomando dotato di microfono per poter eseguire ricerche vocali. Infine, posteriormente, è presente l'alloggio per le due batterie AAA necessarie ad alimentarlo.

Magari Xiaomi avrebbe potuto includerne un paio, visto che ad oggi non è così raro trovarsi sprovvisti di batterie dal momento che tutto si ricarica, ma fortunatamente ne ero provvisto e ho potuto provare il prodotto. Infine, mi peme segnalare anche il supporto all'HDMI CEC, che permette di utilizzare il telecomando della vostra TV per controllare il dongle, a patto che rinunciate però al tasto dedicato a Google Assistant.

HARDWARE

Facciamo immediatamente una doverosa premessa. L'hardware di Mi TV Stick (e di tutti i prodotti simili) è estremamente basilare e non fa nessun miracolo, tuttavia è assolutamente adeguato per le funzioni che il dongle deve svolgere. Il processore che alimenta la nostra Mi TV Stick è un quad-core Amlogic S805Y coadiuvato da una GPU Mali 450, una memoria di archiviazione non espandibile di 8GB (di cui circa 5 effettivamente a disposizione) e da una memoria RAM di 1GB. Il soc in questione supporta un output massimo di 1080p a 60 fps a 10bit (la risoluzione è pari a 1920x1080), per cui riproduce contenuti in Full HD. Personalmente per sfizio riprodotto anche contenuti in 4K con successo, ma ovviamente pur avendo una TV compatibile con tale standard, non ho potuto godere della risoluzione nativa. Lato connettività, troviamo un modulo Wi-Fi a/b/g/n/ac Dual Band (quindi 2.4 Ghz e 5 Ghz) e un chip Bluetooh 4.2. Grazie a quest'ultimo è possibile impartire comandi attraverso il telecomando in dotazione (non ha un sensore IR, ma sfrutta il chip BT) ed inoltre è possibile collegarvi tutta una serie di accessori per migliorare la vostra esperienza multimediale come tastiere, mouse, gamepad e così via.

SOFTWARE

Mi TV Stick a differenza della principale concorrente, è in grado di potenziare il vostro vecchio televisore con la semplicità e la versatilità di Android TV. Il software in questione è presente nella sua versione 9.0 ed è completamente privo di qualunque personalizzazione del produttore; viene infatti fornito completamente stock con giusto Netflix e Prime Video come app preinstallate.

La schermata home si presenta molto pulita e minimale, con un'icona rossa visibilissima che permette di accedere all'app drawer (dove troveremo tutte le app scaricate) e due strisce (una superiore e una inferiore) che rispettivamente contengono le app preferite e i canali personalizzati con cui Google vi indurrà a visualizzare contenuti pubblicizzati e/o basati sui vostri interessi (pardon, il termine politically correct sarebbe 'consiglierà').
Le app peferite possono essere chiaramente personalizzabili, potete infatti aggiungerle o rimuoverle a piacimento e fortunatamente, è possibile fare lo stesso anche per quanto riguarda i canali personalizzati. Personalmente ho disattivato completamente questa funzioni poichè mi piace avere una home che mostri solo i contenuti che mi interessano, ma qualora vogliate suggerimenti sui migliori episodi Netflix o i migliori contenuti che Youtube ha da offrire, potete selettivamente abilitare/disabilitare i canali di queste app.
In alto a destra abbiamo la presenza dell'icona relativa ad Assistant, mentre manca in alto a sinistra l'icona relativa alle impostazioni di sistema. Sebbene app drawer e Assistant possano anche essere richiamati dagli appositi tasti presenti sul telecomando, lo stesso non accade con le impostazioni, alle quali è necessario accedere mediante l'iconcina sulla home.

Ma cosa sarebbe Android TV senza l'iconico Google Play Store? Grazie alla presenza del famoso negozio virtuale di Google, potrete avere accesso ad una vasta selezione di applicazioni e giochi adatti all'intrattenimento di tutta la famiglia sul grande schermo. Scaricare le applicazioni è davvero un gioco da ragazzi e diventa ancora più semplice ed immediato grazie alla possibilità di effetture ricerche sfruttando i comandi vocali del telecomando!
Unico neo a mio avviso, l'impossibilità di utilizzare applicazioni già acquistate in precedenza vista l'assenza della 'Raccolta di Famiglia' e della cronologia acquisti. Prima che me lo chiediate, anche andando manualmente a cercare un'app già acquistata in precedenza su un altro dispositivo, essa vi richiederà un pagamento. Questo è un problema dell'OS di Google e non del dongle però. Infine, per chi volesse fare il sideload delle proprie applicazioni, è possibile utilizzare un'app semplicissima chiamata ''Sideload to TV' da installare sia sulla Mi TV Stick che sullo smartphone, per poter trasferire i contenuti che desiderate.

PRESTAZIONI

Vi ho fatto una bella panoramica generale, ma alla fine, com'è che va questa Mi TV Stick? La risposta breve è: Egregiamente. La risposta articolata prevede che vi illustri la mia esperienza a 360 gradi. L'installazione e la configurazione del prodotto sono state particolarmente rapide e semplici, vista anche la possibilità di scegliere per entrambe le cose, il metodo più appropriato. L'installazione è possibile effettuarla mediante alimentatore a muro al quale andrà collegato il cavo micro usb da inserire nel dongle, oppure direttamente tramite HDMI collegando il dongle mediante il cavo micro usb ad una porta USB-A del vostro televisore. Quest'ultimo metodo è sicuramente il più rapido e quello che preferirete se come me odiate qualche filo penzolante (non che dia così fastidio a una persona normale). Tuttavia va detto che non tutti i televisori con USB-A sono in grado di far avviare il dongle o di permetterne un utilizzo privo di problematiche, per cui se Android non si avvia o se le operazioni vi sembrano estremamente lente, optate per il primo metodo di installazione del dongle.

Una volta installato il dongle, parte in automatico la configurazione, anch'essa eseguibile in due modalità. La prima prevede il collegamento di uno smartphone tramite cui verranno trasferiti dati come la password del Wi-Fi e l'account Google, la seconda prevede l'inserimento manuale di tali dati attraverso l'ausilio del telecomando. Qui devo dirvi una cosa, il primo metodo non è andato a buon fine con Redmi Note 7, per cui ho dovuto inserie i dati manualmente per portare a termine la configurazione, ma potrebbe essere stato solo un caso perchè con Mi MIX 3 ha funzionato (e si, ho resettato per fare la riprova).

Dopo la configurazione si entra nella schermata home di cui vi ho parlato poco sopra e devo amettere che sono rimasto piuttosto colpito dalla velocità delle operazioni sia al momento di muoversi nella home che nel destreggiarsi tra le varie impostazioni. Sarò sincero, visto l'hardware più che modesto mi sarei aspettato delle prestazioni altalenanti, invece sono più che eccellenti considerato tutto. Dalle prove effettuate con Prime Video, TimVision, SmartIPTV e Youtube posso dirvi che Mi TV Stick si comporta assolutamente bene in questi contesti, lo streaming scorre fluido, senza intoppi e il Wi-Fi è stabile così come la connessione Bluetooth che permette di impartire i comandi senza ritardi. L'audio è forse ciò che più mi ha sorpreso in questo prodotto.
Si perchè il dongle supporta sia la decodifica audio multicanale DTS che Dolby HD. Il risultato è un audio surround stereo più fluido,
dinamico, coinvolgente e più realistico durante la riproduzione di contenuti video. Essendo un media box con lo scopo principale di riprodurre contenuti video, a nessuno verrebbe mai in mente di giocarci, tuttavia ho voluto provare anche qualche gioco per curiosità e...beh, confermo che NON è fatta per giocarci. I giochi freezano e rallentano incredibilmente un sistema che altrimenti sarebbe perfettamente fruibile, sono completamente sconsigliati, siete avvisati.

Detto questo passiamo all'ultima feature, quella più interessante: l'integrazione di Chromecast. Grazie a questa incredibile funzionalità, è possibile utilizzare qualunque dispositivo sia in grado di trasmettere dei contenuti per poterli vedere sul grande schermo. Inoltre funziona davvero benissimo, non ho mai avuto problemi con i dispositivi che ho provato (Redmi Note 7, Mi MIX 3, POCO Xe NFC). Incredibile.

CONCLUSIONI

Mi TV Stick rappresenta un'alternativa valida ed economica rispetto ai media box simili e ai classici box Android. E' un dispositivo che nonostante l'hardware un pò risicato,  funziona estremamente bene con i contenuti per cui è pensato ed in grado di intrattenere tutta la famiglia, sia che vogliate vedere un film, una serie o far giocare i più piccoli con qualche titolo videoludico (leggero). L'integrazione di un modulo Chromcast, oltre a sancire la fine del dongle di Google (venduto allo stesso prezzo) la rende secondo me anche preferibile rispetto all'alternativa Firestick di Amazon, che se dalla sua ha un FireOS più ottimizzato (fork di Android), è estremamente limitato nelle sue potenzialità e non prevede tale l'integrazione. In fin dei conti penso che per 34€ sia assolutamente il prodotto da acquistare se volete un 2 in 1 veloce, affidabile e aggiornabile via OTA.

2021-01-28 23:11:00
Favorites17 RateRate

Semi Pro Bunny

Pac0025 | from app

Auspico in un futuro che la Xiaomi produrrà anche un modello in 4K e con più RAM (per lo meno 2GB).
Avendo una TV 4K ho acquistato la Fire TV 4K che era anche in promozione. Inoltre è uno dei pochi top box che ti fanno vedere in 4K tutti i programmi (ad esempio: Netflix, Prime Video, Apple TV +, Disney Channel e Kodi). Ho anche un Android box (Timvision) e non c'è verso di vedere i programmi in 4K. Infine Amazon, al momento, vende la Fire TV Stick Lite (Full HD ma senza Alexa) a  € 29,99.
2021-01-29 00:15:18

Mi Blogger

Giuskiller995 Author | from app

Pac0025
Auspico in un futuro che la Xiaomi produrrà anche un modello in 4K e con più RAM (per lo meno 2GB).
Avendo una TV 4K ho acquistato la Fire TV 4K che era anche in promozione. Inoltre è uno dei pochi top box che ti fanno vedere in 4K tutti i programmi (ad esempio: Netflix, Prime Video, Apple TV +, Disney Channel e Kodi). Ho anche un Android box (Timvision) e non c'è verso di vedere i programmi in 4K. Infine Amazon, al momento, vende la Fire TV Stick Lite (Full HD ma senza Alexa) a  € 29,99.

Caro Pac, Mi TV Stick è un prodotto nato per rendere smart le vecchie TV, che non supportano il 1080p (in molti casi), figuriamoci il 4k. Diciamo che è stata fatta per un target ben preciso, ovvio che Amazon abbia sviluppato diversi dispositivi per diverse esigenze avendo una userbase con le Firestick di gran lunga maggiore. Considera il nostro prodotto come un entry level, mi accodo anche io alla tua speranza comunque, veramente è una delle poche cose che mancano!
2021-01-29 00:25:47

Master Bunny

Dondiego61 | from app

Bellissima recensione complimenti
2021-01-29 23:47:59

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

Ottima recensione, come per Mi TV Stick al prezzo a cui viene proposta. La sto usando da 1/2 mesi e mi ritengo molto soddisfatto.
2021-01-30 00:43:59

Mi Blogger

Dondiego61
Bellissima recensione complimenti

Grazie mille!!
2021-01-30 01:22:32

Mi Blogger

Viktor Koca
Ottima recensione, come per Mi TV Stick al prezzo a cui viene proposta. La sto usando da 1/2 mesi e mi ritengo molto soddisfatto.

Io mi ci sto divertendo parecchio, è un'ottimo prodotto considerato l'uso a cuj è adibito
2021-01-30 01:22:56

Semi Pro Bunny

ToNy_BaNk92 | from app

Il problema è che a me, ogni volta, perde la connessione.<br>
Sono disperato! &#128546;
2021-01-30 03:57:20

Semi Pro Bunny

ToNy_BaNk92 | from app

Il problema è che a me, ogni volta, perde la connessione.<br>
Sono disperato! &#128546;
2021-01-30 03:57:35

Master Bunny

Giu_Car | from app

Ottima recensione
2021-01-30 04:43:28

Mi Blogger

ToNy_BaNk92
Il problema è che a me, ogni volta, perde la connessione.&lt;br&gt;
Sono disperato! &amp;#128546;

Ciao Tony, come mai? Sei collegato al Wifi in 2.4Ghz o 5Ghz?
2021-01-30 04:53:41
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Giuskiller995

Mi Blogger

• Followers

798

• Threads

322

• Replies

3265

15098