In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Malware

Advanced Bunny

6164806595 | from app

grazie
2020-09-11 20:30:27

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

ottimo articolo, gli unici "virus" che ho beccato sono quelli che cucinavo per gli altri 👀
2020-09-11 20:43:06

Mi Blogger

Giuskiller995 | from app

Nicolas Cocco
Nessuno, esiste Play Protect che scansiona anche le app scaricate da fuori il Play Store, inoltre su Android un antivirus non blocca l'installazione di una applicazione dannosa ma al limite ti notifica solo dopo l'installazione (quindi quando hai già dato tutti i permessi necessari all'app malevola, questo basta e avanza) di problemi riguardo la sicurezza, non c'è una soluzione per evitare i virus su Android se non rimanere sempre vigili su ciò che si installa, su Windows questi software possono avere senso, su Android è solo memoria e RAM sprecata.

Ci sono inesattezze in quello che hai detto. Innanzitutto Play Protect BLOCCA il 99% delle app conteneti virus, quindi se becchi un app scaricata dallo store con un virus sei veramente sfortunato (l'1% sono quelli capaci di eludere il sistema di sicurezza). È vero che Play Protect non può salvarti dagli apk scaricati al di fuori del Play Store se essi non sono presenti nel suo database di app malevole (es. Lucky Patcher viene rilevata ingiustamente, ma viene rilevata perché il nome del pacchetto è conosciuto). Le app Antivirus su Android non sono inutili, non so se ricordi il periodo in cui doveva uscire Super Mario Run, beh prima della reale pubblicazione sullo store, molte persone scaricarono apk da internet...il risultato fu un macello. Il solo modo per salvarsi era quello di installare MalwareBytes (anche se Super Mario fake era già installato) per poterlo rilevare ed eliminare senza dover formattare il telefono. Quindi piuttosto che dire che sono solo app che mangiano ram e batteria (anche questa comunque una cosa vera) direi che sono app necessarie per chi si affida a siti esterni a Google Play e che quindi non conosce l'affidabilità di ciò che sta installando, per tutti gli altri si, la loro utilità è opinabile.
2020-09-11 22:16:30

Master Bunny

Nicolas Cocco | from app

Giuskiller995
Ci sono inesattezze in quello che hai detto. Innanzitutto Play Protect BLOCCA il 99% delle app conteneti virus, quindi se becchi un app scaricata dallo store con un virus sei veramente sfortunato (l'1% sono quelli capaci di eludere il sistema di sicurezza). È vero che Play Protect non può salvarti dagli apk scaricati al di fuori del Play Store se essi non sono presenti nel suo database di app malevole (es. Lucky Patcher viene rilevata ingiustamente, ma viene rilevata perché il nome del pacchetto è conosciuto). Le app Antivirus su Android non sono inutili, non so se ricordi il periodo in cui doveva uscire Super Mario Run, beh prima della reale pubblicazione sullo store, molte persone scaricarono apk da internet...il risultato fu un macello. Il solo modo per salvarsi era quello di installare MalwareBytes (anche se Super Mario fake era già installato) per poterlo rilevare ed eliminare senza dover formattare il telefono. Quindi piuttosto che dire che sono solo app che mangiano ram e batteria (anche questa comunque una cosa vera) direi che sono app necessarie per chi si affida a siti esterni a Google Play e che quindi non conosce l'affidabilità di ciò che sta installando, per tutti gli altri si, la loro utilità è opinabile.

Hai detto bene, l'antivirus ha rimosso l'app già installata, credi veramente che tra tutti coloro che hanno installato questo Super Mario fake nessuno avesse già un "antivirus" installato? Coloro che ne avevano uno non sono scampati a questa app malevola, dal momento che l'antivirus non ha i permessi per fare una scansione prima dell'installazione dell'app, certo puoi scansionarla forse manualmente (un po' come si fa con i file su Windows, e anche in questo caso il risultato lascia a desiderare, il "potere" che ha un antivirus su Android è davvero limitato) ma NON prima di installarla, persino la scansione di sicurezza di Xiaomi avviene solo dopo che l'app è già stata installata anche se non sembra, io non ho detto nulla di male riguardo Play Protect, anzi, è una delle poche contromisure che fa una scansione del pacchetto PRIMA che questo venga installato, ecco perché dico che le app antivirus, come le conosciamo noi su Android, allo stato attuale sono inutili, nell'esempio che mi hai portato tu posso capire che quello specifico antivirus riusciva in qualche modo a rimuovere il malware che nel frattempo però è già entrato nello smartphone, un antivirus servirebbe in primis per prevenire ciò, io ho fatto molte prove in passato (ancora su Android 4) installando in un dispositivo muletto, senza dati, vari malware per vedere il comportamento, nessun antivirus ha battuto ciglio, ovviamente quando il malware era già installato (e irremovibile) mi è stata notificata la pericolosità di ciò che avevo installato, detto questo, per prendere dei malware ce ne vuole assai, su Android.
2020-09-11 23:04:30

Pro Bunny

Giu_Car | from app

Ci si accorge solo quando è troppo tardi...
2020-09-11 23:53:53

Master Bunny

Ivan1649979190 | from app

🤞
2020-09-12 11:36:19

Master Bunny

Andreas79 | from app

😓
2020-09-12 14:32:18

Pro Bunny

Arechi1919 | from app

Vincy80
molto utile, suggerimenti di anti-virus, che soprattutto non appesantisce il cellulare

per fortuna no,mai preso un virus
2020-09-12 14:46:24

Semi Pro Bunny

Niko105 | from app

post molto interessante, grazie
2020-09-12 16:12:14
GRAZIE per i suggerimenti
2020-09-12 17:23:41
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

enri_m

Super moderator