In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

News Xiaomi

[] Xiaomi pensa a uno smartphone modulare...con display removibile!

2020-08-05 00:11:11
1257 27

Ciao Mi Fans!

La modularità degli smartphone come tutti sappiamo è stata finora limitata all'applicazione di un altoparlante e di un caricabatterie ad esso, tuttavia Xiaomi sta cercando di portarla a un livello completamente nuovo. Ha difatti brevettato un display che può essere staccato dal guscio del dispositivo e probabilmente utilizzato senza fili. Il brevetto, così come identificato da LetsGoDigital, è stato pubblicato oggi sul CNIPA (China's Intellectual Property Administration) sebbene sembri che la sua applicazione risalga al 31 marzo 2020. Xiaomi ha anche mostrato degli "schizzi" raffiguranti un meccanismo composto da due parti che mostra come in teoria potrebbe essere il dispositivo qualora dovesse diventare realtà un giorno.

Il brevetto nel dettaglio

Riprendendo il discorso che avevo accennato, il dispositivo sarebbe composto da due parti: la parte principale rappresentata dal "corpo" e la parte "schermo" con la peculiarità di essere removibile. La parte relativa al corpo sembra essere più spessa dello schermo, il che sembra abbastanza scontato, ma la parte interessante è il display, che oltre ad essere removibile si presenta a tutto schermo senza neppure un foro per le fotocamere. È anche probabile che il display possegga una batteria propria, ma su questo punto attendo qualche informazione aggiuntiva perchè non ce ne sono di attendibili. L'apparente assenza di fori per le fotocamere porta a credere che il dispositivo potrebbe sfoggiare una soluzione under display camera .

Questo sospetto viene confermato ulteriormente se si osserva meglio il brevetto, in quanto il corpo dopo la rimozione dello schermo ,mostra gli alloggi per un doppia selfie camera con un ritaglio più grande che potrebbe essere l'alloggio riservato al flash LED. Se ciò si rivelerà esatto e il device vedrà luce in futuro, sarà sorprendente capire come Xiaomi sia riuscita ad implementare non tanto la fotocamera sotto lo schermo, quanto più il flash LED!

Possibili usi di un display removibile

Detto questo, non è ancora noto l'utilizzo di una tecnologia simile, Xiaomi non ha confermato nulla a riguardo. Il display quando è connesso allo smartphone sembra essere come ogni altro display, ma quando è staccato invece rivela gli interni delle fotocamere. Tuttavia, LetsGoDigital ha ipotizzato che il display potrebbe poter essere caricato senza fili tramite una connessione wireless quando alloggiato all'interno dello smartphone, ma personalmente aspetterei prima di azzardare ipotesi. Ciò che sembra palusibile invece è l'utilizzo del display separato dallo smartphone, magari tramite connessione Bluetooth. Secondo quanto detto gli utilizzi potrebbero essere vari: ad esempio potrebbe essere possibile l'utilizzo del solo display per effettuare chiamate telefoniche più lunghe, supponendo che ci si stanchi con meno facilità mantenendo un dispositivo più leggero, oppure si potrebbe utilizzare il display come mirino per l'autoselezione mentre la parte del corpo dello smartphone funge da fotocamera e scattare in remoto oppure si potrebbe sostituire con facilità il display qualora dovesse rompersi. A tal punto credo che la fantasia sia l'unico limite. Tutto sommato il brevetto sembra molto interessante e benchè un display removibile possa essere di per sè o una vittoria o una sconfitta, potrebbe di sicuro aprire le porte per un nuovo avvento della modularità per smartphone...e voi? Cosa ne pensate? Avete in mente qualche utilizzo per uno smartphone di questo tipo?

Come sempre lo spazio riservato ai commenti è a vostra completa disposizione, spero che l'articolo vi sia piaciuto! Potete trovare i miei altri post visitando il mio profilo e magari se volete, seguirmi o lasciarmi un like. Vi auguro una buona serata, a presto!
2020-08-05 00:11:11
Favorites14 RateRate
penso che io foro più grande sia della fotocamera singola e che i due fori più piccoli siano il sensore di prossimità e luminosità
2020-08-05 00:44:57

Semi Pro Bunny

Ricky21 | from app

Interessante novità, uno smartphone con questa particolarità e novità che potrebbe essere una nuova frontiera dello sviluppo tecnologico che non si ferma ma bensì va oltre sempre più.
2020-08-05 02:06:19

Mi Blogger

Giuskiller995 Author | from app

Ricky21
Interessante novità, uno smartphone con questa particolarità e novità che potrebbe essere una nuova frontiera dello sviluppo tecnologico che non si ferma ma bensì va oltre sempre più.

Assolutamente d'accordo, magari non proprio in questo modo, ma hey è un passo avanti :D
2020-08-05 02:07:03

Pro Bunny

Regios | from app

Davvero interessante l'idea dello smartphone modulare! Se non sbaglio anche Google ne aveva progettato uno anni fa (Google Ara, se ricordo bene), che poi si è arenato... Chissà che Xiaomi riesca dove Google ha fallito!
2020-08-05 02:23:31

Mi Blogger

Regios
Davvero interessante l'idea dello smartphone modulare! Se non sbaglio anche Google ne aveva progettato uno anni fa (Google Ara, se ricordo bene), che poi si è arenato... Chissà che Xiaomi riesca dove Google ha fallito!

Lo spero!
2020-08-05 02:29:44

Semi Pro Bunny

ELfudre | from app

interessante davvero
2020-08-05 06:10:36

Pro Bunny

Mi-Marius | from app

L'importante è iniziare quantomeno a pensare a qualcosa di veramente nuovo, visto che sono anni che gli unici veri upgrade sono solo alle fotocamere e ai processori!
2020-08-05 16:33:46

Mi Blogger

Mi-Marius
L'importante è iniziare quantomeno a pensare a qualcosa di veramente nuovo, visto che sono anni che gli unici veri upgrade sono solo alle fotocamere e ai processori!

Come darti torto!
2020-08-05 16:36:43

Pro Bunny

Giu_Car | from app

Ottimo, aspettiamo l'evoluzione...
2020-08-06 01:04:39

Master Bunny

x4shop | from app

molto interessante
2020-08-06 03:55:11
please sign in to reply.
Sign In Sign Up