In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Guida Community

[Guide minori] SMS gratuiti con Mi Message? Ora si può!

2020-08-04 00:36:45
766 32

Ciao Mi Fans!

Spero che la vostra vita vada bene e che vi stiate godendo l'utilizzo dei vostri dispositivi e dei servizi Xiaomi. Oggi in questa breve guida, parleremo di un servizio poco conosciuto e poco pubblicizzato, ciononostante davvero utile in un'enorme varietà di contesti. Il servizio in questione fa parte dell'applicazione di messaggistica integrata all'interno della MIUI, Mi Message. Come di certo tutti voi saprete il noto brand reo di aver sconsacrato la celebre mela di Newton morsicandola, ha creato un proprio ecosistema dove gli utenti sono in grado di interagire tra di loro e tra i diversi dispositivi di tale brand in maniera davvero semplice e funzionale, ciò ne ha sancito il successo a tal punto da potergli permettere di sovraprezzare i propri dispositivi ad oggi. In breve grazie alla MIUI di Xiaomi e attraverso il servizio offerto da Mi Message, è possibile fare ciò che gli utenti della Mela Morsicata possono fare da sempre con iMessage, ossia inviare messaggi gratuiti ad altri utenti MIUI senza alcun costo. Mi Message invia messaggi in tempo reale proprio come fanno ad esempio WhatsApp o Telegram attraverso la connessione di rete mobile o Wifi e non importa che tu abbia un smartphone datato o l'ultimo uscito, Mi Message è compatibile con un'enorme quantità di dispositivi Xiaomi come ad esempio Mi 2, Mi 3 , Mi 4 , Mi 5, o i più recenti come Mi 8, Mi 9/T/T Pro, Mi MIX 2/S, Mi MIX 3, Mi 10, Mi 10 Pro, senza contare tutti i dispositivi lato Redmi. Insomma, con molta proabilità se siete in possesso di un dispositivo con almeno MIUI 6 dovreste poter utilizzare questa funzionalità.

Premessa: Se si desidera utilizzare il servizio Mi message, è necessario disporre di un Mi Account. Per maggiori dettagli sul Mi Account e sul processo di creazione potete cliccare qui. Se siete utilizzatori di MIUI da tempo o se avete un account Mi Community con alta probabilità avrete anche un Mi Account, per cui non dovrebbe essere necessaria la registrazione. Non ci sono passaggi complicati per attivare Mi Message e se seguirete questi quattro piccoli step potrete anche voi utilizzare il servizio in men che non si dica!

Step 1 : Trovare Mi Message

Benchè possa sembrare una banalità (e lo è) la prima cosa da fare per poter abilitare il servizio è verificare di essere utenti MIUI. Ad esempio i dispositivi Xiaomi con Android One (stock) come MI A2 e Mi A3 sono ovviamente non supportati. Dopo esservi accertati di questo e dando per scontato che abbiate un Mi Account attivo, vi basterà trovare l'icona dell'app di messagistica e tapparci. Se avete il tema predefinito come me sarà più o meno come vedete nello screen (e nell'enorme icona che vi ho allegato poco prima).

Step 2: Accettiamo i termini proposti

Anche questa potrebbe sembrare una banalità, ma è necessario accettare i termini e le condizioni di Xiaomi per poter utilizzare i servizi offerti. Mi raccomando leggeteli per davvero. Da notare come in questo popup figuri anche il servizio di nostro interesse, tra le altre cose. Accettato? Bene, andiamo avanti.

Step 3: Navigare tra le impostazioni

E va bene, lo ammetto, ho mentito. Non c'è bisogno di "navigare" tra le impostazioni perchè nonappena cliccherete sulla rotellina (in alto a destra dell'app) sarete rimandati a questa schermata dove potete chiaramente visualizzare lo stato di Mi Message (che a voi risulterà non attivo). Bene, non vi resta altro da fare che switchare ed attivarlo! Ad avvenuta attivazione comparirà il vostro stato "Online"che starà ad indicare agli altri che siete utenti Mi Message, inoltre potrete modificare alcune impostazioni relative al servizio cliccando sullo stato. Potrete godervi SMS ed MMS gratis verso gli utenti MIUI! Mi raccomando non fate gli imbroglioni perchè non potrete attivare il servizio se sprovvisti di  Mi Account.

Step 4: Impostazioni Mi Message

Non ci sono particolari impostazioni a dire il vero, tuttavia da questa schermata (raggiungibile con un tap sullo stato "Online") sarete in grado di: Stabilire se in mancanza di connessione internet debba essere inviato un normale sms o meno, se in mancanza di connessione debbano essere reinviati gli MMS oppure bloccare dei numeri su Mi Message (solo sul servizio, non gli sms normali).

Come funziona Mi Message?

Dopo aver attivato il servizio, potrete utilizzare da subito Mi Message. Non c'è alcuno step aggiuntivo che dovrete compiere per per utilizzare il servizio, difatti vi basterà inviare un messaggio normale all'utente desiderato. Vi ricordo che anche l'altro utente dovrà aver attivato il servizio altrimenti potrebbero insorgere dei costi in quanto verrebbe inviato un sms normale e non un Mi Message. A questo punto, onde evitare confusione, vi mostrerò come identificare e distinguere gli SMS normali dai Mi Message.

Nel momento in cui selezionerete un contatto che non dispone di Mi Message o che non ha attivato il servizio, vi ritroverete una schermata simile a questa. Il mio buon nonnino non si è ancora convertito a Xiaomi, e la scritta "Messaggio di testo" in accoppiata al simbolo di invio mi indicano che non dispone di Mi Message, per cui se gli invierò SMS o MMS andrò a pagare.

Un'altra indicazione abbastanza chiara del fatto che un contatto non abbia attivo Mi Message o che non disponga di un device Xiaomi, è il colore della bolla contenente i messaggi che gli invieremo. Gli utenti a cui mandiamo SMS normali, in questo caso il mio caro nonno, ci verranno segnalati con una bolla di colore verde.

Nel momento in cui selezionerete un contatto che invece dispone di Mi Message ed ha attivato il servizio, vi ritroverete una schermata simile a questa. I miei genitori da circa sei mesi si sono convertiti a Xiaomi e la scritta "Messaggio Mi Cloud" in accoppiata al simbolo di registrazione vocale mi indicano che mia madre dispone di Mi Message, per cui se gli invierò SMS o MMS non andrò a pagare assolutamente nulla.

Anche in questo caso abbiamo un'indicazione abbastanza chiara del fatto che un contatto abbia attivato Mi Message, sempre relativa al colore della bolla contenente i messaggi che gli invieremo. Gli utenti a cui mandiamo SMS gratuitamente, in questo caso mia madre, ci verranno segnalati con una bolla di colore azzurro. Insomma, credo che dopo questo thread difficilmente resterete confusi!

Dubbi sulla sicurezza? Rilassatevi

Qualcuno potrebbe chiedersi a questo punto "Ma Mi Message è sicuro?" oppure "Mi Cloud deve essere attivo?" Rispondiamo per ordine. Mi Message è assolutamente sicuro e può essere utilizzato anche senza avere Mi Cloud attivo. Chiaramente se avete abilitato la sincronizzazione cloud con Mi Cloud, allora i vostri dati verranno salvati sui server Xiaomi (ad esempio i backup dei messaggi), ma se non utilizzate il servizio Mi Cloud, Xiaomi non invierà mai nè tratterrà mai i vostri dati personali. Se volete potete anche leggere l'informativa sulla privacy di Xiaomi qui, se siete da Pc, oppure qui se siete da smartphone.

Per oggi è tutto cari amici, spero che questa breve guida sia stata di vostro interesse, come sempre potete pormi tutte le domande che volete attraverso il box dei commenti qui sotto!

GRAZIE PER AVERMI SEGUITO. BUONA SERATA!
2020-08-04 00:36:45
Favorites9 RateRate

Super moderator

enri_m | from app

Ottimo articolo 😜
2020-08-04 00:59:35

Mi Blogger

Giuskiller995 Author | from app

enri_m
Ottimo articolo 😜

Gracias ♥️💪🏻
2020-08-04 01:00:14

Pro Bunny

Ricky21 | from app

Bell'articolo bravo
2020-08-04 01:51:54

Mi Blogger

Ricky21
Bell'articolo bravo

Grazie! Contento che ti piaccia :)
2020-08-04 01:55:41

Advanced Bunny

6174554721 | from app

Mi Message non é presente sul mio Mi8 con ROM Global:'(
2020-08-04 02:05:37

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

ottimo, corro ad attivarla 😜
2020-08-04 02:11:24

Mi Blogger

6174554721

No? Mi 8 dovrebbe essere uno smartphone con le app stock di Xiaomi. Puoi provare a scaricarlo da ApkMirror :)
2020-08-04 02:11:40

Mi Blogger

Viktor Koca
ottimo, corro ad attivarla 😜

#MessaggiaMi
2020-08-04 02:12:02

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

6174554721

su MIUI 11 global bisogna cambiare regione per attivarlo, poi si può tornare a italia (almento nel mio caso)
2020-08-04 02:16:23

Mi Blogger

Viktor Koca
su MIUI 11 global bisogna cambiare regione per attivarlo, poi si può tornare a italia (almento nel mio caso)

Buono a sapersi perché ad esempio con MIUI 12 a me non era necessario. Grazie per la condivisione ;)
2020-08-04 02:18:18
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Giuskiller995

Mi Blogger

• Followers

424

• Threads

209

• Replies

2255

10581