In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Fotografia

[Tutorial] FOTOGRAFIA: Può un telefono sotto i € 200 eguagliare un TOP di gamma? (Gcam RN 8T)

2020-07-18 05:10:24
226 5
Salve a tutti Xiaomisti !
(vi piace questo appellativo che vuol dire: fans di Xiaomi?)

Negli ultimi anni la differenza fotografica tra i device Android costosi ed economici è diventata sempre meno marcata e più sottile: oggi possiamo trovare sul mercato telefoni anche sui 200 euro che ci restituiscono foto soddisfacenti, soprattutto in condizioni di buona luminosità.

Il motivo è che la resa fotografica dipende solo in parte dall'hardware, dalla qualità della fotocamera montata sul dispositivo, ma SOPRATTUTTO dal software che va a migliorare le foto una volta scattate.
La differenza (per le foto) tra un telefono economico e uno costoso sta in gran parte nell'ottimizzazione software:
i produttori mettono sui telefoni di fascia bassa un'app fotocamera nativa meno efficiente, mentre su telefoni più costosi degli algoritmi che garantiscono sempre una resa eccezionale, anche al buio (anche se l'hardware dovesse essere superiore solo di poco).
Questo non ve lo dirà sicuramente nessun altro, soprattutto chi vende telefoni...

La domanda che ci poniamo è:
Uno smartphone di fascia bassa (se gli mettiamo un buon software) è in grado di scattare foto così buone da EGUAGLIARE un top di gamma (€800-1000)?

Domanda provocatoria... Ma non si può dare una risposta metta. Infatti NON STO DICENDO che se avete comprato un telefono costoso per fare foto buone, avete solo speso soldi in più.

Io ho uno Xiaomi Redmi Note 8 (ora costa €160), che ha un modulo principale da 48 Megapixel, fa foto buone con tanta luce, ma al buio si perdono dettagli, oltre al rumore.
Come tutti saprete, Xiaomi offre hardware pazzeschi, ma l'app Fotocamera del sistema alcune volte è un po' deludente, anche per la serie Mi 10.
I miei 48 MP potrebbero dare di più con un software più ottimizzato, ed è per questo che ho scaricato e provato diversi porting della Google Camera.

La GCam ha la fama di scattare foto di gran lunga migliori, perché riesce a recuperare molto più dettaglio rispetto all'app Camera preinstallata. Le foto hanno una leggera sgranatura, che è comunque accettabile e non rovina le foto.

Di recente ho trovato dei porting creati dagli sviluppatori Arnova e BSG, la cosiddetta tiger Camera, specifica per Redmi Note 8 e 8T, poiché offre alcune opzioni interessanti. Dovrebbe funzionare bene anche su Redmi Note 7.

Link: https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/dev-tigr/

All'interno delle impostazioni c'è questa voce:

Cliccandoci sopra apparirà questo:

Abilitate Binary Settings Libraries e cliccate sull'ultima opzione Lib Patcher: nella pagina che vi comparirà potrete modificare molte impostazioni, soprattutto quelle sulla riduzione del rumore, e qui sta la novità di questo porting Gcam. Sono sicuro che se avete altri device Xiaomi, troverete una versione di Google Camera con le stesse opzioni per manipolare il risultato finale (cercate ad esempio Ultra CVM o Ultra Gcam Mod).

Se non sapete che sono queste opzioni, vi invito ad approfondire su Internet.

Più in basso possiamo regolare meglio la riduzione del rumore di luminanza (la sgranatura).

Così è come ho modificato i livelli di riduzione sul mio Redmi Note 8T. Ho cercato di trovare una via di mezzo tra foto pulita e dettaglio, anche se queste non sono le impostazioni migliori.
Giocate un po' con i valori, però non li mettete al massimo. Default dovrebbe essere uguale a 1.0

Questo porting permette di fare foto sia buone, luminose, dettagliate, con un buon contrasto, sia pulite. I risultati dovrebbero essere simili a quelli di un top di gamma, ma non esattamente gli stessi; anche perché i telefoni costosi potrebbero avere fotocamere che riescono a catturare già per loro natura più dettaglio al buio.

Ecco delle foto scattate ad uno stesso oggetto in condizioni di scarsa luminosità:

Xiaomi Camera

tiger Camera  7.2  V6  (AWB Pixel 3)

Gcam 7.3 by Parrot  (AWB Pixel 4)

Ho usato 2 porting GCam diversi. In ogni caso GCam batte ad occhi chiusi Xiaomi Camera.

Facciamo uno zoom alle 3 foto:

Qui c'è dettaglio scarso e tanto rumore, oltre alla poca luminosità.

Con le impostazioni che ho messo su TrCamera, ho ottenuto una buona foto e anche pulita.

I colori e il contrasto sulla Gcam di Parrot sono più gradevoli grazie alla presenza del bilanciamento del bianco (AWB) del Pixel 4, mentre sulla versione di Arnova e BSG (la precedente) c'è ancora quello del Pixel 3.
Il dettaglio qui è leggermente maggiore, anche se c'è più rumore che non si può ridurre.

E per finire una foto generica con la modalità Night Sight:

Se quest'articolo vi è piaciuto e vi è stato utile per migliorare la performance della vostra fotocamera, lasciate un bel like e diteci la vostra qua sotto nei commenti

2020-07-18 05:10:24
Favorites1 RateRate

Pro Bunny

Nicolas_S. Author | from app

Nooo, mi ha cancellato la domanda😭😭😭.
La domanda che ci poniamo è: " Può un telefono di fascia bassa (se gli mettiamo un buon software) scattare foto così buone da EGUAGLIARE quelle di un top di gamma (€ 800-1000) ? "
2020-07-18 05:14:49

Pro Bunny

Se non la vedete (in grassetto) è un bug di visualizzazione
2020-07-18 05:17:02

Pro Bunny

Ho risolto ! 😀
2020-07-18 05:22:38

Pro Bunny

L'opzione Radius Temporal in "Lib Patcher" serve per la riduzione del rumore spaziale
2020-07-21 17:10:52

Pro Bunny

La modalità Night Sight supera anche quella di Apple
2020-07-26 23:08:19
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Nicolas_S.

Pro Bunny

• Followers

26

• Threads