In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

#EDITWITHMI

[Tutorial] LA COMPOSIZIONE | Lezione #2

2020-06-09 23:06:01
15917 28

Ciao Mi Fans,

La prima lezione si è concentrata sui settaggi da regolare quando si lavora in modalità manuale, utilizzando quindi la modalità Pro dell’app Camera. Ma è sufficiente?

È sufficiente ad ottenere una foto ben esposta, un file più pulito possibile, per creare uno scatto particolare ma non è sufficiente per avere la garanzia di una buona foto.

E quindi, cosa manca? La composizione! Comporre una foto nella maniera corretta, infatti, è fondamentale per ottenere una buona foto.
Piccolo spoiler: aggiungiamo un terzo elemento al binomio esposizione-composizione, per ottenere una buona foto è infatti fondamentale cercare anche la giusta situazione, l’attimo.

Ricordate: una foto troppo rumorosa, sottoesposta o sovraesposta, si può regolare in post-produzione. Una foto con una errata composizione, nella maggior parte dei casi, è da buttare nel cestino.
“Una foto non composta correttamente potrebbe rendere noioso un soggetto fantastico, ma una composizione ben fatta ha il potere di trasformare una situazione ordinaria in qualcosa di straordinario.”

EQUILIBRIO è una parola da tenere a mente quando si compone una foto. Comporre una foto, vuol dire infatti mettere insieme gli elementi che ne faranno parte e, per farlo nella maniera ottimane, è giusto dare ad ognuno di essi il giusto peso.

In questo articolo vi spiegherò le principali regole per una buona composizione fotografica, partiamo!

LA REGOLA DEI TERZI

Si tratta della regola più semplice e più utilizzata in fotografia e, per capirla, vi basta attivare la GRIGLIA in fase di scatto.

Il frame viene infatti diviso in 9 rettangoli uguali, tre verticali per tre orizzontali.
Per comporre una foto rispettando questa regolare, dovrete posizionare il SOGGETTO lungo le intersezioni della griglia.

ESEMPIO:

• Se scattate un paesaggio, è utile per posizionare la linea dell’orizzonte lungo una delle due linee orizzontali.
  • Se il vostro soggetto non è un panorama, la regola dei terzi spesso si sviluppa sfruttando le linee verticali.

EQUILIBRIO FORMALE

La regola dei terzi è molto semplice e vi permette, sin da subito, di dare una marcia in più alle vostre foto. Non è però sempre detto che vada applicata, quando si può evitare? Se abbiamo, ad esempio, una simmetria da rispettare - tale per cui - posizionare il soggetto al centro, renderebbe tutto in perfetto equilibrio.

In questo caso, si parla di bilanciamento simmetrico, componendo la foto secondo la regola dell’equilibrio formale.
Si utilizza spesso anche nei ritratti, specie se il soggetto guarda frontalmente. Ci aiuta a togliere eventuali distrazioni visive nello sfondo.

LA SEZIONE AUREA - SPIRALE DI FIBONACCI

In questa immagine potete osservare le linee blu che indicano la regola dei terzi e delle linee nere che, invece, sono relative al Rapporto Fibonacci - la Phi Grid.

Inserendo la spirale di Fibonacci all’interno di questa nuova griglia, otteniamo questo:

Si tratta di un modo per attirare l’attenzione sugli elementi fondamentali della tua composizione, questa tecnica permette infatti di far concentrare lo spettatore sui punti critici della tua fotografia.

Se vi state chiedendo: funziona? Ecco un esempio pratico:

LE LINEE GUIDA

Non sempre serve una griglia per comporre una foto, spesso possiamo sfruttare delle “griglie naturali” che decifriamo nel fotogramma davanti ai nostri occhi e al nostro sensore.

Esempi? Cerca strade, vicoli, alberi e palazzi che abbiano delle linee e dei punti convergenti molto forti. Eccone alcuni:

FOTOGRAFARE DAL BASSO O DALL’ALTO

Fotografare dal basso permette di:
  • Far sembrare il soggetto in perfetto controllo della situazione
  • Far sembrare il soggetto irraggiungibile
  • Evitare elementi di disturbo sullo sfondo

Fotografare dall'alto ti permette invece di ottenere un effetto opposto, ovvero quello di sentirti dominante rispetto al soggetto.
Può altrimenti essere utile per catturare scorci particolari, come questa foto che ho scattato qualche anno fa:

LA QUINTA

L’utilizzo della quinta è un metodo molto efficace per dare importanza al soggetto e, nel contempo, conferire più profondità alla foto: utilizzando la “quinta prospettica“.
In questa composizione, un elemento della scena, come un albero, un arco, uno fiore, viene utilizzato al fine di inquadrare il soggetto della nostra foto.
Le quinte delimitano lo spazio scenico. Per quinta fotografica è da intendersi un elemento in primo piano, posto generalmente ai lati dell’inquadratura, che fa da cornice al soggetto e crea profondità.

Le regole di composizione sono veramente tante ma vi basterà seguire le principali per vedere notevoli miglioramenti nei vostri scatti.
Ricordatevi di applicare la griglia in fase di scatto per rispettare la regola dei terzi, che è la più semplice da applicare, quando si inizia.

E un consiglio fondamentale è: NON abbiate fretta di scattare. Prendetevi tempo, guardate tutti gli elementi nella composizione e curatela più che potete.

E non dimenticatevi di entrare nel nostro GRUPPO TELEGRAM per condividere le vostre foto o chiedere chiarimenti riguardo la lezione attuale o tra le precedenti. Siamo già più di 600!

Se avete delle domande, dei dubbi: scrivetemelo nei commenti e, insieme ai miei ospiti speciali, vi risponderemo venerdì in una videocall.
L’orario e le modalità per accedere alla videocall, verranno comunicati per tempo sul nostro gruppo Telegram e su un apposito thread.

Rate

Number of participants 3 Experience +3 Pack Reason

View Rating Log

2020-06-09 23:06:01
Favorites210 RateRate

Rookie Bunny

gippigass | from app

🔥
2020-06-09 23:43:16

Semi Pro Bunny

Bossa990 | from app

utilissimo 💪💪💪
2020-06-09 23:48:06

Pro Bunny

pado 6269441222 | from app

...una bella lezione, generosa di info ...di solito nei corsi di fotografia alla lezione base spiegano solo la regola dei terzi, e solo nello step avanzato tutto il resto. Ripeto, una bella lezione!
2020-06-09 23:51:05
ottime informazioni da non sottovalutare.
2020-06-09 23:52:13

Rookie Bunny

6330076023 | from app

Salve. gentilmente è possibile seguire la lezione precedente? grazie
2020-06-10 00:18:00

Master Bunny

Vincy80 | from app

molto utile questo articolo, per me, che mi piace molto fare foto e possibilmente belle, ne farò un'ottima guida
2020-06-10 01:18:29

Pro Bunny

Giu_Car | from app

Ottime info
2020-06-10 02:00:07

Grand Master Bunny

DaMgaSea | from Redmi Note 8 Pro

2020-06-10 02:01:51

Admin

Carlo. Author | from app

6330076023
Salve. gentilmente è possibile seguire la lezione precedente? grazie

certo, vai Editorial - Fotografia - Editwithmi!
2020-06-10 02:28:27

Rookie Bunny

6294848769 | from app

sara anche per  note 8 pro
2020-06-10 03:19:41
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Carlo.

Admin

• Followers

2729

• Threads