In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Annunci Ufficiali

[] Mi 10: l'importanza di LPDDR5 + UFS 3.0 nell'era del 5G

2020-02-29 00:53:38
1192 24

Ciao Mi Fans !

Nel febbraio 2019, JEDEC (Solid State Technology Association) ha annunciato che lo standard di memoria a basso consumo del futuro sarebbe LPDDR5. Tutti sanno che i telefoni Xiaomi hanno sempre insistito per cercare prestazioni migliori a spese dell'hardware. Un anno dopo, la memoria LPDDR5 viene commercializzata con successo e viene adottata per la prima volta  al mondo nella serie Mi 10. Scoprite con noi tutti i vantaggi di questa nuova funzionalità disponibile sui nostri nuovissimi top di gamma!

LPDDR5: più velocità con meno consumo di energia!

Il primo vantaggio che presenta è una maggiore velocità, grazie alla modalità di più gruppi di "banchi", vengono aggiunti più percorsi di dati paralleli all'interno del dispositivo LPDDR5, il che aumenta la larghezza di banda dei dati e, quindi, migliora le prestazioni.  Rispetto alla generazione precedente, l'LPDDR4, la velocità di trasferimento dei dati della nuova generazione è aumentata notevolmente da 3200 Mbps a 5500 Mbps, raggiungendo la massima velocità oggi.

Il Mi 10 ha notevolmente migliorato le prestazioni della memoria e aumentato di un incredibile 30%.  Ma non è tutto, in futuro la memoria continuerà ad evolversi, quindi le prestazioni saranno sempre migliori.

Il secondo vantaggio è il minor consumo di energia. Rispetto all'LPDDR4X, l'alimentatore VDD2 dell'LPDDR5 è diviso in VDD2H e VDD2L, dove il VDD2H è ridotto da 1,1 V a 1,05 V e il VDDQ è ridotto da 0,6 V a 0,5 V.  Allo stesso tempo, le funzioni DVSFS e DVFSQ recentemente aggiunte regolano dinamicamente la tensione di lavoro in base alla frequenza operativa ea basse velocità, cambiano rispettivamente VDD2H e VDDQ a 0,9 V (VDD2L) e 0,3 V per ridurre ulteriormente consumo di energia

Inoltre, quando il dispositivo LPDDR4x funziona ad alta velocità, il clock è a 2133 MHz e deve rimanere sempre in questo stato, aumentando virtualmente il consumo di energia.  Il dispositivo LPDDR5 ha modificato questo design. Infatti  nelle memorie LPDDR5 il clock corrisponde a solo  800MHz.  Quando i dati vengono letti o scritti, ci sarà un segnale WCK.  Questo segnale WCK raggiungerà la massima frequenza operativa, dopo di che si fermerà, riducendo così il consumo di energia.

Detto questo, quali sono i vantaggi di LPDDR5?

Sappiamo che la CPU è il componente centrale per il calcolo / elaborazione dei dati nei telefoni cellulari. Funziona molto velocemente, ma lo svantaggio è che lo spazio di archiviazione è molto piccolo.  La memoria flash ha un ampio spazio di archiviazione e viene utilizzata per memorizzare vari dati come programmi, ma è molto diversa dalla velocità della CPU. Ciò richiede che il centro di memoria esegua i dati e le istruzioni in modo che corrispondano alla velocità di elaborazione e trasmissione dei dati e che il programma venga eseguito in memoria.

Senza memoria, la velocità di elaborazione complessiva della CPU si ridurrebbe drasticamente.

Il punto di confronto attuale con cui gli smartphone devono confrontarsi corrisponde alla fase di accelerazione, il che pone maggiori requisiti sulla capacità del telefono di elaborare i dati istantaneamente (ad esempio, le prestazioni della memoria). A dimostrazione di questo, Xiaomi Mi 10 è dotato di una velocità di memoria LPDDR5 di 5500 Mbps, che equivale a trasmettere 44 GB di dati al secondo, che equivale a circa 12 file video HD (3,7 GB / pc). La CPU trasferisce i dati da calcolare in memoria e restituisce il risultato al termine dell'operazione. La memoria è essenziale per il funzionamento stabile del telefono e la memoria ad alte prestazioni è di grande beneficio per migliorare la fluidità complessiva del telefono.

Ad esempio, scattare foto sui telefoni cellulari comporta molti calcoli dei dati, soprattutto ora che i pixel della fotocamera del telefono cellulare hanno raggiunto i 100 milioni di pixel . Scarse prestazioni della memoria e una lenta trasmissione dei dati potrebbero causare ritardi nello scatto delle foto.

Ora che nel 2020 le reti 5G sta rapidamente prendendo piede...

Scenari come giocare e online e calcolare l'intelligenza artificiale porteranno un doppio aumento della velocità di trasmissione dei dati.  La memoria LPDDR5 ad alte prestazioni può ridurre efficacemente la latenza dei giochi cloud e garantire la sincronizzazione in tempo reale dei dati di elaborazione AI, che fornisce una garanzia di prestazioni sufficiente del terminale per la derivazione e lo sviluppo di Servizi correlati al 5G. LPDDR5 non è solo uno standard per i flagship della serie Mi 10, ma anche uno standard per l'avanzamento della tecnologia.

Inoltre, poiché l'LPDDR5 ha apportato molti miglioramenti e ottimizzazioni nel consumo di energia, secondo i risultati dei test di resistenza degli utenti Xiaomi DOU, l'LPDDR5 presenta evidenti vantaggi di resistenza rispetto all'LPDDR4X.

1. Nello scenario di normale utilizzo, il miglioramento è tangibile e si attesta un  aumento  di circa il 10%.
2. Nella scenario di gioco (Clash royal), i risparmi energetici si aggirano intorno al 20%.
3. Negli scenari voce e video di WeChat, i risparmi energetici sono circa del 10%.

C'è anche da parlare dell'adozione di memoria flash UFS 3.0 ad alta velocità che raddoppia le prestazioni La serie Mi 10 è dotata di una memoria flash UFS 3.0 che corrisponde alle prestazioni dell'LPDDR5 ed è anche la memoria flash più veloce del settore fino ad oggi.  Supporta la lettura e la scrittura bidirezionale. La larghezza di banda dell'interfaccia UFS 3.0 è fino a 2900 MB / s, il che ha raddoppiato le prestazioni rispetto ai 1450 MB / s di UFS 2.1.

Oltre alla differenza di velocità dell'interfaccia, anche la tensione dell'interfaccia di UFS 3.0 è inferiore a quella di UFS 2.1. L' alimentazione VCC per le particelle di memoria flash è stata ridotta da 2,9 V a 2,5 V e quella del VCCQ che alimenta il controllo principale è stata direttamente ridotta da 1,8 V a 1,2 V. La riduzione della tensione di interfaccia ha un forte effetto sulla riduzione del consumo di energia e della generazione di calore del dispositivo.

I risultati del test mostrano che il consumo di energia per GB / s della lettura sequenziale di UFS3.0 è inferiore del 60% rispetto a UFS2.1 e il consumo di energia per GB / s della scrittura sequenziale è del 48%  inferiore a quello di UFS2.1. e UFS 3.0 misurato: copia di un file da 11 GB, solo 23 secondi

Per questo test sono stati utilizzati diversi tipi di memoria flash con una capacità di 128 GB e il software AndroBench (versione 5.0.1).

Dai dati misurati risulta che lo Xiaomi Mi 10 dotato di memoria flash UFS 3.0 ha un aumento significativo delle prestazioni di lettura e scrittura della memoria flash rispetto alla generazione precedente di Xiaomi Mi 9. La velocità di lettura sequenziale è la  il doppio di quello di Xiaomi 9, la velocità di scrittura sequenziale è di 3,9 volte quella di Xiaomi 9, la velocità di lettura casuale è 1,7 volte quella di Xiaomi Mi 9 e la velocità di scrittura casuale è 1,7 volte la di Xiaomi Mi 9.

Ciò influisce direttamente sull'esperienza dell'utente e la differenza di velocità in termini di copia di file di grandi dimensioni, installazione di applicazioni e caricamento di giochi è particolarmente evidente. UFS 3.0 e UFS 2.1 vengono quindi confrontati in tre scenari. (Xiaomi 10 Pro 256GB VS Xiaomi 9 256GB)

Mi10 vs. Mi9

Copiando un file compresso da 11,17 GB sul telefono, Xiaomi Mi 10 Pro ha impiegato 23 secondi e la velocità complessiva è stata sostanzialmente mantenuta a circa 500 MB / s, che è molto stabile. Lo Xiaomi Mi 9 impiegò circa 60 secondi e la velocità fluttuò tra 145 MB / se 335 MB / s.

Che dire ... C'è una grande differenza di velocità.

Mi10 vs. Mi9

L'installazione del gioco "Peace Elite" richiede 12 secondi sul Mi 10 Pro, sul Mi 9 ci vogliono 19 secondi.

Dal momento in cui fai clic sull'icona "Peace Elite" fino a quando il Mi 10 Pro entra completamente in gioco ci vogliono 18 secondi e il Mi 9 impiega 22 secondi. Sopra possiamo vedere gli enormi vantaggi della memoria flash UFS 3.0 rispetto alla memoria flash UFS 2.1 in termini di prestazioni di lettura e scrittura.

Nell'uso effettivo dei telefoni cellulari, i dati vengono letti e scritti in ogni momento.  In altri scenari come la lettura di foto, l'apertura di applicazioni, il salvataggio di foto, la riproduzione di video locali, ecc., La qualità della memoria flash influisce direttamente sull'esperienza dell'utente, che sia fluida o meno.

Inoltre, la differenza di velocità tra la nuova memoria flash UFS 3.0 e UFS 2.1 non è particolarmente evidente.  Con l'aumentare del tempo di utilizzo, sempre più cose vengono archiviate nella memoria flash e la differenza di velocità quando il telefono cellulare chiama i dati sarà più evidente.  Le prestazioni della memoria flash sono anche legate alla possibilità che il telefono cellulare possa continuare a funzionare senza problemi dopo un uso prolungato. Nel 2020, il 5G sta sfondando e la popolarità di diverse tecnologie è più rapida che in passato, rendendo i telefoni cellulari più veloci.  Tutti i telefoni Mi 10 Series sono dotati della più recente tecnologia LPDDR5 + UFS 3.0, una potente esperienza di fascia alta.

Cosa ne pensi di questo articolo? La velocità è importante per te o no?

ENJOY MI COMMUNITY

2020-02-29 00:53:38
Favorites23 RateRate

Mi Blogger

Giuskiller995 | from app

Thread molto interessante e articolato, complimenti.
2020-02-29 02:27:10

Master Bunny

ziotò | from app

tutta questa differenza in una sola generazione
2020-02-29 02:44:49
bello!
2020-02-29 03:34:00
😍
2020-02-29 04:49:31

Moderatore

Luca Soriente | from app

thread  così completo da fare invidia a molti. complimenti