In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Ecosystem '19

[Sensor Set] #ProvaMi - Mi Smart Sensor Set (Recensione Completa)

2019-09-26 17:35:44
17759 37

Grazie al programma #ProvaMi, una delle tante iniziative Xiaomi, ho avuto la possibilità ed il privilegio di testare uno dei prodotti della casa per tre settimane. In questo periodo di tempo ho fatto vari test, sicuramente mi sarò perso qualcosa dal momento che parliamo di un prodotto veramente completo con migliaia di possibili applicazioni, ma per quello che ho appurato dai vari test, cercherò di essere il più preciso possibile.
Qui di seguito vi lascio la mia recensione, spero di non tediarvi eccessivamente!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SCOPRILO SU
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DESCRIZIONE GENERALE

Con un peso di soli 740 grammi, la confezione si presenta con un look per nulla vistoso, ma molto semplice.
La confezione fornita riporta i loghi di Xiaomi e MiJia (sub-brand della casa dedicato principalmente alla domotica).

All’unboxing si presentano i vari componenti:
- Mi Control Hub (x1)
- Mi Wireless Switch (x1)
- Mi Motion Sensor (x2)
- Mi Window and Door Sensor (x2)
- Manuale (in lingua inglese)
- Adesivi per i vari componenti
- Strumento di inserimento per installazione (il classico eject sim tool)

Tutti i componenti del set sono di quel bel bianco opaco che li rende eleganti nella loro semplicità.
Sono di buona fattura, di una plastica solida e resistente al tatto.
Mi è piaciuta la scelta di mettere all’interno del coperchio superiore della confezione una spugna nera a protezione dei componenti.

Solo l’Hub si collega alla presa di corrente, mentre i vari sensori, compreso lo switch, sono alimentati da una batteria, la cui durata, secondo le stime fornite dalla casa produttrice, dovrebbe essere superiore ai 2 anni in condizioni normali di utilizzo, quindi, durante questo periodo di prova, non mi è stato possibile fornire una valutazione effettiva della loro durata.
A mio parere potrebbe essere utile, magari, avere una notifica della percentuale di batteria residua dei vari sensori per evitare l’eventualità che uno di essi si scarichi mentre si è fuori, andando a perdere la sua funzione (anche se non so se quest’implementazione possa inficiare negativamente sulla durata stessa della batteria).
Il modello di batteria utilizzata per ogni sensore è riportata sul retro del sensore stesso.

Subito dopo aver collegato l’Hub alla presa, una voce (in inglese) vi chiederà di aprire l’app Xiaomi Home, che potete trovare sul PlayStore o essere reindirizzati al download scannerizzando il QRcode presente sul manuale.

APP XIAOMI HOME

Parlando dell’app è veramente ben fatta, con un'interfaccia molto intuitiva e pulita (anche se per alcune cose è necessario smanettarci un po’ prima di entrare in ruota).

Nella schermata Home dell’app troviamo tutti i componenti connessi, e non, con il loro nome e icona (modificabili, per individuarli più facilmente); aprendoli troviamo gli scenari che abbiamo creato per ognuno di loro.
Ad ogni componente è possibile assegnare una stanza (ovvero il luogo dove è stato collocato) e cambiarla facilmente con una semplice pressione di pochi secondi, qualora si decidesse di cambiargli posizione.

Creare uno scenario è molto semplice e vi potete sbizzarrire in base alle vostre necessità.
In pratica, ad ogni “evento” (apertura di una porta, rilevamento di un movimento, ecc.) corrisponde una “reazione” (accensione della luce dell’Hub, attivazione di un altro dispositivo, ecc.).
È possibile inoltre creare delle scorciatoie sulla schermata home del dispositivo per accedere velocemente ai vari componenti per attivare/disattivare alcuni scenari.

Vi è la possibilità di condividere i dispositivi con un altro utente seguendo il percorso
Profilo / Dispositivi condivisi / , dopo di che si seleziona il dispositivo che si vuole condividere e l’altro utente, dopo aver accettato l’invito, sarà in grado di accedere anch’esso alle varie impostazioni del Sensor Kit.
Volendo, seguendo lo stesso percorso, si possono rimuovere le autorizzazioni all’utente.

MI CONTROL HUB

Nella confezione troviamo il Mi Control Hub, che rappresenta l’unità centrale, alla quale si collegheranno il resto dei componenti attraverso il protocollo zigbee, che limita al massimo i consumi e garantisce una latenza minima.
N.B. Bisogna far attenzione che il telefono sia connesso alla frequenza 2.4 GHz del Wi-Fi, altrimenti non ci si potrà connettere all’Hub.
Può funzionare da allarme o sveglia avendo uno speaker integrato o da luce di cortesia, potendone modificare colore e luminosità a nostro piacimento, potendo anche impostare una luce diversa per ogni orario o occasione.

Un'ulteriore sicurezza si ha nell’impostare un blocco nel caso in cui malauguratamente il vostro dispositivo finisca nelle mani di qualche malintenzionato. Infatti, cliccando sull’icona dell’Hub, seguendo il seguente percorso:
Impostazioni generali / impostazioni aggiuntive / Impostazioni di sicurezza/ Attiva password /
dopo aver inserito una password, se il vostro dispositivo ne è fornito, si potrà attivare lo sblocco con impronta digitale, per evitare modifiche non autorizzate alle impostazioni del dispositivo.
Purtroppo però, se da una parte l’icona di attivazione rapida dell’allarme può rappresentare una comodità, dall’altra può rappresentare anche una nota negativa. Infatti, per attivare/disattivare l’allarme, non viene richiesta alcuna password/impronta, quindi potrebbe essere disattivato da chiunque (a meno che non si imposti una password di sicurezza a priori per l’apertura dell’app).

MI WINDOW AND DOOR SENSOR

I Mi Window and Door Sensor (wds) sono costituiti da due unità, il sensore vero e proprio e un magnete; nel momento in cui questi due superano la distanza di 22 mm tra essi (distanza massima di installazione per garantirne il corretto funzionamento), invieranno le informazioni all’Hub e di conseguenza avrete sull’app una notifica (se impostata) dell’avvenuto cambio di stato di una porta. Infatti, potrete sapere in tempo reale se una porta (o finestra) è chiusa o aperta, utile magari prima  di uscire di casa per assicurarsi di aver chiuso tutti gli eventuali punti di accesso.

Possono essere utilizzati anche per inviare un segnale all’Hub e far scattare l’allarme (qualora impostato) se la porta viene aperta in vostra assenza, notificandovi l’intrusione sul vostro dispositivo mobile.

• Facendovi attenzione, si può udire un leggerissimo “tic” nel momento in cui vengono separati/riavvicinati.

Ho notato un piccolo problema: negli ingressi in cui le porte sono a piano con gli stipiti, i wds dicono che una porta è chiusa anche quando in realtà è socchiusa perché non oltrepassano la distanza di 22 mm.

• Nota particolarmente positiva per gli adesivi, capaci di aderire su qualsiasi superficie (ho testato legno, metallo e plastica) in modo quasi permanente con una forza adesiva considerevole.
P.S. Scegliete bene il punto di allocazione prima di far aderire l’adesivo!

MI MOTION SENSOR

Il Mi Motion Sensor può rilevare un movimento fino ad una distanza di 7 m e per un angolo di 170°.
Per quanto riguarda la sensibilità riesce a rilevare il passaggio di un oggetto di 2 cm di diametro a breve distanza.

Personalmente ne ho usato uno nello studio come sensore di movimento per accendere la luce dell’Hub di notte (attraverso l’impostazione “luce notturna ad induzione”) per poter vedere e trovare oggetti sulla scrivania senza disturbare gli altri familiari.

MI WIRELESS SWITCH

Il Mi Wireless Switch, è il pulsante fisico del kit, che ci permette di interagire con l'Hub attraverso diversi tipi di pressione, ai quali corrisponde una determinata risposta da parte dell'unità centrale.
Come riportato nei dati tecnici, riesce ad inviare un segnale avendo non oltre due pareti come ostacolo.

Il test

Abito al piano terra;
  • In linea d’aria riesce ad inviare il segnale da circa 30 m di distanza dall’Hub con una parete come ostacolo (con meno di 1 secondo di ritardo)!
  • Dal garage (insomma, un piano -1) riesce ad inviare il segnale tranquillamente.
  • Dal terrazzo (riferendosi ad un condominio di 2 piani) invece, essendoci troppi ostacoli, il segnale non arriva all’Hub.

L’utilizzo che ne ho fatto è stato relativamente blando, l’ho tenuto sulla scrivania a portata di mano esclusivamente per accendere/spegnere la luce dell’Hub durante le ore serali per trovare oggetti sulla scrivania.

INTERCONNESSIONI

PRO:

Negli ultimi 2 giorni di prova, ho avuto la fortuna di poter testare il kit integrando anche la Mi Home Security Camera 360° 1080P.
Devo dire che sicuramente rappresenta un’ottima integrazione al kit, fornendogli quel gradino in più per renderlo più efficiente anche sul lato “sicurezza”.
Grazie a questa infatti, non solo si riceve la notifica di “rilevato movimento”ma si ha anche la possibilità di visualizzare in tempo reale cosa ha fatto scattare l’eventuale allarme impostato.

CONTRO:

Assente l'integrazione del dispositivo con Google Assistant:
Una mancanza che diciamo si fa sentire, rendendo meno smart il kit durante l’utilizzo; disattivare l’allarme con un comando vocale prima di rientrare nella propria abitazione risulterebbe molto più comodo rispetto ad aprire l’app e disattivarlo manualmente o portarsi dietro lo switch per disattivarlo con un doppio click (lasciarlo subito all’ingresso di casa, magari attaccato affianco alla porta dell’ingresso annullerebbe la funzione di “allarme di sicurezza” del dispositivo).

Smartwatch:
Ho provato a settare il wds in modo tale che mi arrivasse la notifica di un eventuale apertura della porta sul mio smartphone e funziona perfettamente.
Per comodità, ho voluto provare a dare i permessi di notifica all’app Xiaomi Home sull’app Mi Fit, in modo tale che l’eventuale notifica di apertura di una porta mi venisse notificata sull’Amazfit Bip senza dover controllare lo smartphone.
Purtroppo però, mentre la notifica arrivava correttamente sullo smartphone, sullo smartwatch non ricevevo alcuna notifica.

• Non si possono consultare i registri del singolo componente se disconnesso, ma solo un registro generale andando in “automazione”.

CONCLUSIONI

Personalmente vedo questo kit non come dispositivo fine a sé stesso, ma come un buon punto di partenza per creare un vero e proprio ecosistema Xiaomi, quindi associando sicuramente altri dispositivi, in modo tale da creare una miriade di scenari per rendere la propria abitazione realmente smart.
Infatti, si potrebbe integrare il tutto già partendo da delle luci smart. Grazie ai sensori del kit, al vostro ingresso in casa, ad accogliervi vi sarà una luce che si accenderà automaticamente e si spegnerà magari dopo alcuni minuti che il sensore non rileverà più alcun movimento.
Sicuramente, da questo punto di vista, non avrete più il problema di dimenticarvi una luce accesa, limitando così anche i consumi !!!
Gli scenari che si possono creare ovviamente, non si limitano solo al settore della sicurezza e dell’illuminazione, ma sono veramente quasi infiniti e adatti a qualsiasi necessità, quindi... largo alla fantasia!

Il prezzo del Mi Smart Sensor Kit sullo store ufficiale è di €79.99, e difficilmente si potrà trovare qualcosa di simile ad un prezzo tale e con l’affidabilità e la qualità che contraddistinguono i dispositivi Xiaomi!

SCOPRILO SU

2019-09-26 17:35:44
Favorites46 RateRate
interessante
2019-09-26 23:09:04
Veramente molto bravo...una recensione completa ed esauriente, complimenti.
2019-09-27 00:47:30

SmartPhone: Xiaomi Mi9T
SmartBand: Amazfit Bip

Mi Fan Club

natwild7 Author | from app

keeangel27
Veramente molto bravo...una recensione completa ed esauriente, complimenti.

Ti ringrazio
2019-09-27 01:16:52

Rookie Bunny

guapo85 | from app

Molto interessante, grazie.
2019-09-27 04:55:22

Semi Pro Bunny

RenatoF | from app

Prima o poi lo comprerò
2019-09-27 04:56:24
Ottima recensione.. Ma quando torna disponibile sullo store online..?
2019-09-27 04:59:16
Ma e' una figata pazzesca! Lo voglio! 😂
2019-09-27 05:01:46

Pro Bunny

Ang3lo | from app

Bella recensione dettagliata, per quanto riguarda la disattivazione dell'allarme, se il ladro non è stato in casa tua e conosce bene Xiaomi e la sua domotica difficilmente si aspetterà o saprà che con lo switch si disattiva l'hub, però per chi entra impostando il timer ha il tempo di disattivarlo e la comodità di attivarlo prima di uscire.
2019-09-27 07:34:44

Moderatore

kimbo_985 | from app

complimenti davvero! recensione top!
2019-09-27 08:01:02
Ottima recensione. Potrei solo sapere se è possibile aggiungere via via al kit altri sensori?
2019-09-27 08:02:46
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

natwild7

Mi Fan Club

• Followers

46

• Threads

40

• Replies

231

1778