In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Altre news

[] Cos'è la tecnologia NFC?

2019-06-03 05:37:03
590 7

Ciao Mi Fans

Se siete in possesso di uno smartphone Android o IOS e trovate un’icona nel menù a tendina con scritto NFC, non allarmatevi perchè è soltanto una connettività simile ai Bluetooth per trasferire file ad alta velocità, ma non solo, permette di ricaricare due smartphone e di pagare in contactless (senza contatto) attraverso il POS di un esercente commerciale.

NFC | come funziona?
La tecnologia NFC significa Near Field Communication ed è una tecnologia senza fili a corto raggio che sfrutta una connettività wireless. Il suo raggio di funzionamento è di circa 10cm di distanza tra i due dispositivi, ma per alcuni criteri di sicurezza, la distanza si limita a 4cm o anche meno.
La tecnologia NFC può essere implementata all’interno di uno smartphone (retro) attraverso un chip integrato oppure tramite l’utilizzo di una speciale scheda esterna che permette di sfruttare porte microSD.

Controllate se anche il vostro smartphone ha il chip NFC direttamente nel menù a tendina, oppure andando nelle impostazioni. (Esempio)

| Tag NFC
I tag NFC sono dispositivi di piccole dimensioni, dove hanno una forma di spilla o di adesivi che contengono un chip NFC e vengono programmati tramite applicazione per smartphone e possono servire a diversi scopi. E’ vero, non offrono prestazioni come Bluetooth e quelle del Wi Fi durante lo scambio dei dati, però può inviare e ricevere informazioni con una velocità di trasmissione massima a 424 kbps. (Amazon – Link)

| Trasferimento File
Grazie a questo tipo di tecnologia, è possibile trasferire in maniera rapida file e foto da un dispositivo all’altro. Una volta completato con successo il download dell’applicazione “File Beam”, sarà possibile aprire il file da condividere e far toccare i due dispositivi l’uno con l’altro.
N.B. Bisogna aver installato l'app di "File Beam" su entrambi i dispositivi.

| Pagamenti con lo smartphone

Da oggi, grazie al chip NFC, si potrà effettuare pagamenti direttamente con lo smartphone Android o IOS appoggiando il dispositivo sul POS di un esercente commerciale, senza dover aprire il vostro portafoglio per cercare banconote e monete. Ormai questo metodo di pagamento è sempre più diffuso in molti Paesi dove è possibile pagare anche attraverso lo smartwatch di ultima generazione.

E voi utilizzate la tecnologia NFC?

A Presto Mi Fans!!!

2019-06-03 05:37:03
Favorites3 RateRate
Per ora mi sono limitato solo al trasferimento di file
2019-06-03 05:46:17

Moderatore

kimbo_985 | from app

ottimo articolo complimenti!
2019-06-03 06:46:14

Moderatore

enri_m Author | from app

kimbo_985
ottimo articolo complimenti!

Grazie mille
2019-06-03 06:54:24

Master Bunny

Silvano1953 | from app

Utile. Grazie!
2019-06-03 09:46:42

Pro Bunny

Luca Girardi 64 | from app

Al momento ho il RedMi Note 4... quindi niente NFC .... ho la tessera del bus contactless  ...
2019-06-04 11:17:29

Rookie Bunny

Anto.58 | from app

ottimo grazie
2019-06-07 17:22:51

Master Bunny

Keifer | from app

Davvero comodo, ma al momento ho avuto solo smartphone provvisti.
2019-09-01 14:44:04
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

enri_m

Moderatore

• Followers

104

• Threads

63

• Replies

504

3496