In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Non attive

[MI 8 PRO] XIAOMI MI 8 PRO - PRESTAZIONI E DESIGN

2018-12-24 13:55:02
265 2
Ed eccoci qua, finalmente, alla parte principale di questa recensione, alla ciccia, alla parte  fondamentale di questa recensione: le prestazioni e il sistema operativo. Riguardo a questo argomento c'è veramente tanto di cui parlare, e soprattutto c'è molto da elogiare a Xiaomi, ma cerchiamo di andare per ordine.

DESIGN
Partiamo dal guscio più esterno, ossia in design. Non starò a soffermarmi molto su questo aspetto, sI commenta da sé:  il design è semplicemente bellissimo, con il giusto livello di “tamarraggine” e di classe, diverso da tutti gli altri e assolutamente riconoscibile. Tutti quanti quando lo vedranno rimarranno a bocca aperta, e se sarete dei bravi attori, potrebbe anche fargli credere che la componentistica esposta sia quella reale (eh sì, il processore e gli altri microchip esposti sono solo delle ricostruzioni, la vera componentistica è al di sotto). Peccato solo per alcuni piccoli particolari, come la fotocamera in verticale e il notch mostruosamente grande che va ad invadere la barra di stato impedendo la visualizzazione delle notifiche: sanno di già visto, sanno di  qualcosa che è stato già fatto, sanno di… ok, non lo dico, ma avrete capito di sicuro. È notevole, comunque, come Xiaomi abbia posto una grande cura nei dettagli di questo design, con il pulsante e la porta tipo c che si fanno rossi, assieme al bordo delle fotocamere, e una serie di frasi motivazionali o divertenti sulle componentistiche, che vi lascerò scoprire il giorno in cui comprerete questo telefono

OS
Avete presente la cura per i dettagli di cui vi ho parlato riguardo al design? Ecco, il sistema operativo è questa caratteristica elevata all'ennesima potenza! la MIUI 10 è semplicemente bellissima, c'è una cura nei minimi particolari maniacale da parte di Xiaomi che la rende a mio parere la migliore UI per smartphone attualmente esistente. È piena di funzioni utili e interessanti (c'è addirittura la possibilità di calcolarsi il MUTUO nella calcolatrice, ora ditemi in quale altro smartphone l'avete visto), ben ottimizzata con i consumi e con le prestazioni, e lascia una piacevolezza d'uso all'utente estrema, cosa che ben pochi altri marchi riescono a fare. È una piacevolezza d'uso, e qui lo dico, alla iPhone, ma è solo che un complimento. Detto ciò, questo sistema operativo non è esente da bug, come il fatto che se sulla schermata di blocco premi due volte su una notifica non ti permette di usare le impronte o lo scanner del volto ma devi sbloccare con la password, o che non funzioni il voice match di Google Assistant, anche se non so dirvi se era un problema solo della mia unità. Per quanto riguarda l'argomento sicurezza, anche qui abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, come un secondo spazio totalmente separato dal primo, il blocco delle App tramite impronta digitale, il file nascosti e tanto, tanto altro ancora. Il sistema di sblocco facciale è veramente fulmineo e il sensore di impronte digitali sotto lo schermo, benché un po' più lento dei sensori classici, è comunque piuttosto veloce e comodo quando si vuole utilizzare il telefono su un tavolo senza che esso riesca a vederti.
Una cosa che trovo ingiustificabile? La pubblicità nelle applicazioni di sistema. Non aggiungo altro.

(Pubblicità appena aperta, foto uno, e poi nel lettore musicale dell'app Musica, foto 2)

POTENZA E FLUIDITÀ
Per quanto riguarda poi la potenza brutta, grazie al suo Snapdragon 845 e ai suoi addirittura 8 giga di RAM, Xiaomi mi 8 Pro non teme rivali. Non ho mai notato alcun rallentamento nella navigazione del sistema, le animazioni sono sempre molto fluide e piacevoli, le applicazioni rimangono molto in memoria e i giochi scorrono che è un piacere. Ho provato svariati giochi, dai più pesanti come Real Racing 3, Asphalt 9 e Galaxy on Fire 3, ad altri più leggeri, e nessuno mi ha mai dato il minimo problema. Ho anche notato, con mio grande stupore, che l'animazione di apertura e chiusura di giochi e applicazioni pesanti è molto rapida, quasi istantanea, a differenza di altri marchi che presentano un minimo di delay in questi frangenti. Per molti saranno particolari irrilevanti, ma tutto l'insieme contribuisce a fornire un'esperienza d'uso ai massimi livelli. Una piccola nota dolente è la ricezione telefonica, un pochino sottotono, a volte mi trovavo a perdere segnale in zone dove di solito non lo perdo col mio telefono personale (e ho vodafone). Ultima caratteristica, il GPS, che si è comportato perfettamente e che non può far altro che migliorare, data la compatibilità con Galileo e la doppia frequenza, bene così!

MULTIMEDIALITÀ
Per quanto riguarda l'aspetto multimediale lo Xiaomi mi 8 Pro si difende piuttosto bene, ma non eccelle in nulla. Il display è un buon amoled fullHD HDR, e i colori sono giusto leggermente più spenti rispetto alla concorrenza, e lo si nota soprattutto quando si visualizzano immagini ad alta luminosità. Per quanto riguarda l'audio, invece, siamo rimasti un po' indietro: la porta Jack se n'è andata con mio grande dispiacere e l'audio è solamente mono, e benché sia abbastanza potente e di qualità, non può essere comparato a un audio stereo.

Anche per questo biblico thread (scusate, ma c’era veramente troppo da dire) è tutto! Alla prossima da Bernard!

2018-12-24 13:55:02
Favorites RateRate

Advanced Bunny

lealia | from app

le pubblicità si possono togliere, basta una ricerca
2018-12-25 09:39:38

Rookie Bunny

@Bernard_Borio Author | from app

lealia
le pubblicità si possono togliere, basta una ricerca

Davvero? pensavo fossero fisse
2018-12-25 09:43:15