In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Scopri come!

[Consigli] Sondaggio per implementare il carrier aggregation

2018-12-17 00:18:05
4151 33
Propongo un sondaggio (così come presente nel miui forum ma per ora ignorato) per attirare l'attenzione del team di Xiaomi per risolvere il problema della mancata aggregazione delle bande usate dai principali operatori europei. Tale inconveniente impedirebbe la connessione al 4g+ (LTE-A) e limita così la copertura e la velocità di connessione degli smartphone Xiaomi rispetto ai competitor. Come reputate questa mancanza?
Single Poll thread Total 252 Users Voted

90.87% (229)

7.14% (18)

1.98% (5)
Submit

Rate

Number of participants 1 Experience +1 Pack Reason

View Rating Log

2018-12-17 00:18:05
Favorites9 RateRate

Master Bunny

Franco259 | from app

se ho capito bene staresti parlando del 4g+, che sul mio MiNote2 ha sempre funzionato egregiamente, se non è quello allora non ho idea di cosa sia questo 'carrier aggregation' e comunque non mi sembra che il mio Xiaomi abbia una ricezione peggiore dei vari Samsung, Huawei, Apple e altri, anzi molto spesso si comporta anche meglio soprattutto in luoghi con scarsa copertura.... poi se si può migliorare ancora ben venga
2018-12-17 03:52:58

Semi Pro Bunny

FedeDilo Author | from app

Non so il tuo mi note 2, ma a quanto pare ai nuovi top di gamma di Xiaomi, come Mi8 e mi mix 2s, non funziona il 2ca/3ca, pur essendo supportato dal modem che hanno. In teoria potrebbe essere una cosa risolta via aggiornamento firmware ma xiaomi è un anno che snobba il problema. Se cerchi carrier aggregation trovi molti articoli a riguardo, dato che è un problema relativamente nuovo. Posterei io qualcosa ma non penso si possano postare Link di altri siti.
2018-12-17 04:13:12

Semi Pro Bunny

Ragazzi una società come Xiaomi che è arrivata ufficialmente in Italia non può continuare ad avere questo tipo di problemi. Questa mancanza è stata segnalata su tantissimi forum, e ha ricevuto quasi mille upvote sulla miui community. Mi sembra assurdo che Xiaomi non abbia ancora dato risposte in merito.
2018-12-17 06:35:36
giustissimo,nonostante una community così vasta nonostante tanto successo che gli utenti europei hanno portato a Xiaomi ci snobbano così senza riconoscenza verso i propri utenti, basterebbe un aggiornamento firmware, ma a Xiaomi costerebbe pagare Qualcomm per le licenze
2018-12-17 20:27:03

Semi Pro Bunny

Cristian Pepe
giustissimo,nonostante una community così vasta nonostante tanto successo che gli utenti europei ha ...

C'è già una petizione con un migliaio di voti sulla community miui. Se riuscissimo ad ottenere anche qui un buon risultato, magari  con l'aiuto dei moderatori e di quelli che possono mettersi in contatto con Xiaomi, possiamo riuscirci. Gioverebbe anche a Xiaomi, perché se io non ho ancora comprato uno smartphone Xiaomi è per questo tipo di difetti.
2018-12-17 20:42:43

Moderatore

JoypadRotto | from app

FedeDilo
Ragazzi una società come Xiaomi che è arrivata ufficialmente in Italia non può continuare ad aver ...

Premetto che non voglio essere scortese o maleducato ma:

1. Non si capisce bene nello specifico di cosa parli.
2. Non è detto sia un problema causato da Xiaomi.
2018-12-22 03:10:15

Smartphone: Xiaomi Mi Mix 2
Regolamento Mi Community Italia

Semi Pro Bunny

FedeDilo Author |

JoypadRotto replied at 2018-12-21 20:10:15
Premetto che non voglio essere scortese o maleducato ma:

1. Non si capisce bene nello specifico d ...

Non è una cosa semplice e non sono in grado di spiegarla bene.
https://www.radio-electronics.co ... nel-aggregation.php qui trovi spiegato il meccanismo nel dettaglio.
Il problema è di Xiaomi perché predispone il modem a configurazioni usate prevalentemente in Cina, mentre gli operatori europei usano standard diversi. Se guardi il forum Miui ufficiale è pieno di segnalazioni di questo problema e c'è anche una petizione con un migliaio di voti che chiede l'intervento di Xiaomi. Avrei letto che il modem è configurato in maniera tale da agganciare le intra-band aggregation, che usano in Cina, ma non le inter-band che sono usate qui in Europa (anche nelle versioni Global).
2018-12-22 17:02:32
Nella scelta di uno Smartphone do importanza alle Carrier Aggregation, l'importanza di avere questa funzione non si basa solamente alle velocità di picco teorica, ma viene influenza dal livello di congestione del traffico del gestore su determinate celle e/o frequenze, che senza C.A. (4G+) può portare a spiacevoli conseguenze.
Il traffico in Italia allo stato attuale viaggia principalmente su 4 bande
800mhz (B20)
1800mhz (1800)
2100mhz (B1) in rollout sulla rete di recente
2600mhz (B7)
Ogni banda ha una sua capacità di copertura e velocità, semplificando molto il discorso, le bande più basse coprono aree più vaste e sono più penetranti (800mhz), quelle più alte (2600) coprono meno ma hanno maggiori velocità (questo dipende anche dalla quantità di mhz utilizzati dal gestore in quella determinata frequenza, e vale su tutte le bande).
Premesso questo, un dispositivo 4G+ è in grado di sfruttare più bande contemporaneamente ottenendo così vantaggi in termini di velocità e copertura, sommandosi le 2 frequenze oltre ad avere una capacità di picco più alta sono in grado di garantire una connessione migliore, perchè bisogna ricordare che le velocità teoriche sulla pratica non le vedremo mai o quasi, la banda disponibile sul settore della stazione radio base (SRB abbreviato) dev'essere suddivisa con tutti gli utenti collegati allo stesso settore, se il carico è alto ovviamente l'utente connesso in singola frequenza verrà penalizzato perchè risciurà a sfruttare solo la porzione di banda disponibile su quella determinata frequenza, mentre in 2 C.A. - 3 C.A. ecc l'utente andrà a sfruttare più porzioni di frequenza su bande diverse restituendo velocità maggiori, e in zone di congestione di rete è una manna dal cielo questa tecnologia. Poi le reti sono configurate in modo da preferire determinate frequenze rispetto ad altre, se tutti si trovano ad esempio sulla 1800 che ha la priorità e pochi in 800, la persona non in 4G+ sarà penalizzato dalla saturazione della cella, mentre l'utente in 4G+ andrà a sfruttare quel poco che ha in 1800 ma andrà a sommarsi la banda disponibile 800 che magari è maggiore (questi sono esempi, le condizioni di carico, capacità e prioritizzazioni sono influenzate da molteplici situazioni quindi non fate di questi esempi un caso uno e unico). Xiaomi nei suoi top di gamma come MI 8 e MI Mix 2 non supporta le combinazioni di frequenza europee NONOSTANTE IL PROCESSORE PRESENTE NEL DISPOSITIVO SUPPORTA CONNESSIONI FINO AD 1.2GIGABIT IN 5 C.A. (CAT18), ma lo limita a 150MB (CAT3) a causa delle aggregazioni non funzionanti! L'unica aggregazione funzionante in Italia funziona perchè è la stessa usata in India (B1 2100 + B3 2600). In Italia abbiamo come combinazioni
B1 + B3
B1 + B20
B1 + B7
B3 + B20
B3 + B7
B1 + B3 + B20
B1 + B3 + B7
B1 + B20 + B7
B3 + B20 + B7
B1 + B3 + B20 + B7
* (Ci potrebbero essere degli errori, a memoria non ricordo tutte le aggregazioni, possono essere anche invertite tipo B3 + B7 = B7 + B3, potrei averne dimenticata qualcuna, la B1 e poco diffusa, WIND3 e Vodafone la stanno implementando maggiormente).
Ci sono anche altre bande come la B32 ecc che vanno ad incrementare ancor di più le velocità, cosi come tecnologie come MIMO 4X4, modulazioni a 256-QAM, ma preferisco per ora soffermarmi sulle aggregazioni che sono la base della C.A.
Allora premesso che il processore supporta tutto questo e basterebbe un aggiornamento per la parte modem dello smartphone per abilitare la C.A. perchè Xiaomi deve limitare in questo modo assurdo il telefono lato rete? Mancano accordi con Qualcomm? Aspettavo tanto lo sbarco in Europa e ora che lo fate non supportate nemmeno i vostri operatori partner lato rete? Solitamente Xiaomi ascolta gli utenti, ma su questo tema fa le orecchie da mercante da mesi, non dico di abilitare tutto e subito ma almeno la base in 2/3 C.A., pesino il Mi MIX 2 aggregava di più (non va la B3 + B7, le altre in 2 C.A. si), passi indietro invece di andare avanti, ma perchè? Io mi auguro e spero veramente che vadano a sistemare questa mancanza grave, l'hardware c'è, e solo la volontà dell'azienda
2018-12-24 06:41:42

Semi Pro Bunny

1645797385
Nella scelta di uno Smartphone do importanza alle Carrier Aggregation, l'importanza di avere questa  ...

Spero vivamente che qualche moderatore legga e faccia presente a qualche membro di Xiaomi. Mi fa piacere che sto trovando il consenso degli altri Mi fans. Sono fiducioso che riusciremo a sbloccare sta situazione.
2018-12-24 07:05:17

Semi Pro Bunny

Maurix92 | from app

Franco259
se ho capito bene staresti parlando del 4g+, che sul mio MiNote2 ha sempre funzionato egregiamente,  ...

non è un problema di ricezione, e un problema di aggregazione delle frequenze, cioè il telefono non riesce ad agganciare 2 o più bande contemporaneamente, il mi note 2 riesce ad aggregare più combinazioni, per assurdo con MI MIX 2S, MI 8 e Pocophone hanno fatto passi indietro
2018-12-24 20:09:21
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

FedeDilo

Semi Pro Bunny

• Followers

58

• Threads

30

• Replies

94

1386