In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Non attive

[POCOPHONE] Camera Test Pocophone F1

2018-10-10 15:19:41
2187 8

Ciao Mi Fans,

Oggi andremo a parlare della camera del Pocophone F1.
Ho avuto circa 3 settimane per provarlo e per fare un bel po' di foto e ora sono qui per darvi le mie opinioni.

COMPARTO TECNICO:
Pocophone F1 dispone posteriormente di un comparto Dual Cam.
La camera principale da 12 mpx, con apertura focale f/1.9 e Dual Pixel autofocus, non è invece supportato l'OIS.
La camera secondaria invece è un sensore da 5 mpx e con apertura focale f/2.0
Sempre sul retro troviamo anche un flash LED a singola tonalità.
Passando anteriormente ci troviamo davanti ad un sensore da ben 20 mpx con f/2.0.

COMPARTO SOFTWARE:
L'app fotocamera, sviluppata da Xiaomi è la classica applicazione che troviamo su ogni smartphone della casa, con ovviamente tutte le ottimizzazioni del caso.
Nell'app è stato anche inserito un algoritmo di AI (intelligenza artificiale) che riconosce le scene in base all'ambiente che stiamo fotografando.
Disponibili anche effetto Bokeh (ritratto) sia posteriormente sia anteriormente.
In aggiunta abbiamo anche i filtri attivabili in tempo reale.

PROVE SUL CAMPO:
Vi propongo qui sotto alcuni scatti effetuati con cam posteriore

CONCLUSIONI FOTO:
Parlando di qualità, Pocophone F1, non teme per nulla i competitor della sua fascia di prezzo (300/400€), ma se si inizia a paragonare con i top cameraphone inzia un po' a tentennare, soprattutto di nottte e negli autoscatti.
Di giorno la qualità degli scatti è ottima, anche se capita di vedere il soggetto, o altri componenti dello scatto, fuori fuoco qualche volta, soprattutto quando si è in condizioni di luce poco favorevoli, come ad esempio al chiuso e con illuminazione artificiale.
Di notte gli scatti sono a volte poco chiari e molto "impastati", e nelle zone di illuminazione i contorni sono poco definiti.
La modalità ritratto da invece molte soddistazioni riuscendo a scontornare il soggetto in modo ottimale, senza tagliare o lasciare vuoto qualcosa qua e la.
Purtroppo, invece, i selfie sono poco definiti, sia di notte sia di giorno, ma accettabili. Sicuramente potrebbero esserci miglioramenti in futuro tramite aggiornamenti software.
Una nota di merito delle cam posteriori è la messa a fuoco, molto veloce a riconoscere e mettere a fuoco l'obiettivo puntato.

CONCLUSIONI VIDEO:
I video vengono molto bene, peccato l'assenza dell'OIS (stabilizzazione ottica); la qualità massima è 4K a 30fps.
Nella sezione video sono disponibili anche le opzioni di Time-Lapse e Slow-Motion.

CONCLUSIONI GENERALI:
Infine vorrei dare la mia opinione.
Io come telefono principale ho uno Xiaomi Mi Mix 2 (chi aspetta il 3 come me??), il quale ha un comparto fotografico per nulla eccezionale, passare da questo ad un Pocophone fa davvero la differenza, infatti mi mancherà molto dato che lo dovrò restituire.
Il Poco, pur avendo qualche pecca nel comparto fotografico, fa ottime foto e ottimi video, l'app è completa e piena di funzioni come ormai mamma Xiaomi ci ha abituati e probabilmente in futuro vedremo migliorie.

Allora Mi Fans? Cosa ne pensate?

Vi ha soddisfatto il comparto fotografico?

Fatemelo sapere qui sotto nei commenti!

Seguiteci su tutti i nostri canali social per rimanere aggiornati sui nostri prossimi progetti

2018-10-10 15:19:41
Favorites6 RateRate

Master Bunny

SteMax2 | from app

mi sembra davvero un'ottima fotocamera, Comunque in linea con gli standard di Xiaomi che ultimamente si sono alzati sensibilmente
2018-10-13 03:00:01

Advanced Bunny

clsampy14 | from app

il problema del comparto fotografico Xiaomi in generale é la mancanza del formato RAW.
2018-10-13 05:41:11
ottima recensione come sempre
2018-10-13 05:56:15

Pro Bunny

lorenzo.mi | from app

belle foto e buona camera
2018-10-13 20:56:44

Pro Bunny

Tir69 | from app

Belle foto,lo reputo simile al mio redmi note 5, sbaglio?
2018-10-14 13:53:14

Moderatore

CristianFulga99 Author | from app

Tir69
Belle foto,lo reputo simile al mio redmi note 5, sbaglio?

Il settore fotografico é meglio del redmi note 5 ;)
2018-10-14 18:28:35

Smarthone: Xiaomi Mi Mix 2
Vice President MFC MILANO
Moderator Mi Community

Master Bunny

x4shop | from mobile

Recensione molto accurata, grazie mille
2018-10-18 01:25:30
Non capisco l'utilità della fotocamera ausiliaria posteriore in questo smartphone.
2018-10-30 09:31:28
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

CristianFulga99

Moderatore

• Followers

259

• Threads

16

• Replies

503

5357