In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Mi A series

[A2 Lite] Come installare Magisk sul Mi A2 Lite e fare gli aggiornamenti OTA

2018-08-13 06:23:42
10666 57
In attesa dell'arrivo di una custom recovery funzionante per il nostro device (nome in codice "daisy"), ecco un metodo alternativo per installare Magisk.

Prerequisiti: un PC con i platform tools di Android (ci sono anche per MacOS e Linux).

SBLOCCO BOOTLOADER

Prima cosa da fare se non l'avete già fatto: sbloccare il bootloader. Il vantaggio dei modelli Android One rispetto a quelli MIUI è che non c'è bisogno di chiedere autorizzazione e di aspettare per settimane. Attenzione che dopo lo sblocco del bootloader il telefono si resetterà, andando a cancellare tutti i dati memorizzati (foto, video, documenti, app scaricate, settaggi, ecc.).

1) Andate in Impostazioni - Sistema - Informazioni sul telefono - toccate più volte la voce "Numero build" fino ad abilitare le Opzioni sviluppatore.
2) Tornate alla schermata precedente ed entrate nelle Opzioni sviluppatore. Qui abilitate l'opzione "Sblocco OEM".
3) Adesso spegnete lo smartphone e riaccendetelo tenendo premuto il tasto VolumeGiù, rilasciatelo quando si sarà avviato in modalità "fastboot".
4) Ora collegate il telefono al PC con il cavo USB e aprite una finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati, dal quale darete questo semplice comando per sbloccare il bootloader:
  1. fastboot oem unlock
Copy the Code

Il telefono si riavvierà, cancellando tutti i dati.

INSTALLAZIONE MAGISK

5) Collegate il telefono ad internet, poi scaricate ed installate sullo smartphone l'apk dell'ultima versione di Magisk Manager prelevabile da qui.
Anche se avete già scaricato precedentemente l'apk, dovete comunque collegare il telefonino con internet perché altrimenti Magisk non si installerà e non funzionerà bene.

6) Adesso potete fare una scelta: risparmiare un po' di tempo scaricando un patched_boot.img già pronto dalla lista seguente e saltare direttamente al punto 10, oppure proseguire al punto 7 e crearsi quel file da soli. L'importante è che il file abbia la stessa versione della build della ROM presente sul vostro telefono.
Se prendete il file già pronto, assicuratevi che venga utilizzato solo come indica la guida al punto 10 (cioè utilizzatelo solo per fare il boot, non flashatelo direttamente).

Se avete flashato per sbaglio uno dei file sopra direttamente nel telefono, potete tornare indietro riflashando il boot.img originale (elencati qui di seguito) con fastboot, e riprendere la guida da dove l'avevate lasciata:

7) Scaricate l'ultima ROM ufficiale disponibile sul sito MIUI e verificate che sia la stessa versione installata sul vostro telefono (se così non fosse, aggiornate il telefono all'ultima versione ma comunque non procedete se le due versioni non sono uguali). Decomprimete il file zip scaricato in una cartella e nella sottocartella "images" prendete il file "boot.img" e copiatelo nella memoria dello smartphone (tramite cavo USB, microSD o altro).

8) Aprite l'app Magisk Manager installata in precedenza e vi verrà proposta l'installazione di Magisk. Accettate selezionando "Installa" - "Aggiorna l'immagine di boot" e selezionate il file "boot.img" che avete caricato sul telefono al punto 7 di questa guida.

9) Aspettate che la procedura si completi (1 minuto circa), alla fine premete Chiudi, poi copiate sul PC il file "patched_boot.img" appena creato, che si trova attualmente nella cartella "Download" sulla memoria del telefono.

10) Spegnete il telefono e riaccendetelo tenendo premuto il tasto VolumeGiù fino a quando non compare la schermata di fastboot. Da qui andate sul PC e date questo comando come amministratore:
  1. fastboot boot cartella\dove\si\trova\patched_boot.img
Copy the Code

Se tutto funziona il telefono dovrebbe avviarsi normalmente e aprendo Magisk Manager ci sarà la spunta verde con la scritta "Versione installata: v17.x". Ma effettivamente Magisk non è ancora installato nel telefono, lo abbiamo solo caricato in memoria. Aprite Magisk Manager e nella schermata principale andate sul "Installa" - "Installa" - "Installazione diretta" per installare definitivamente Magisk sul telefono, dopo riavviate.

11) Infine disattiviamo gli OTA automatici, per evitare possibili problemi: Impostazioni - Sistema - Opzioni sviluppatore - e disattivate "Aggiornamenti di sistema automatici"
Da adesso dovrete fare una ricerca manuale degli aggiornamenti per sapere se ce ne sono.

A questo punto l'installazione è completata. Da Magisk Manager potete poi installare i moduli che vi interessano e gestire il root dello smartphone.

AGGIORNAMENTI OTA

12) Quando sappiamo che c'è un OTA disponibile, andate in Magisk Manager - Disinstalla - Ripristina immagini ma importantissimo non riavviate il telefono adesso!

13) Chiudete Magisk Manager e andate in Impostazioni - Sistema - Aggiornamento di sistema e installate l'OTA.

14) Dopo che l'OTA si sarà installato del tutto, vi chiederà di riavviare il telefono: non fatelo! Aprite invece Magisk Manager e andate su "Installa" - "Installa" - "Installa nello slot inattivo (dopo un OTA)"

Dopodiché riavviate come richiesto da Magisk e al riavvio avrete la nuova versione di Android con Magisk già installato.

Se notate imprecisioni o errori nella guida, scrivetelo qui di seguito che provvederò a correggere.
2018-08-13 06:23:42
Favorites13 RateRate

Banned

Joe Spark | from app

Gran bella guida, conplimenti Arya...ahem, Nancy. Non ho un androidphone, ma con una guida così ben fatta mi viene da eseguire la procedura anche se non so cosa farmene. :-)
2018-08-13 13:23:27
Ciao
Guida ben fatta

Chiedevi una critica/suggerimento:

Punto 8) la patched boot img va messa in un punto qualsiasi del PC o nella cartella dei comandi adb e fastboot come credo ?
2018-08-13 15:58:52
Se non uccide ... fortifica
ME - SAMSUNG S20+ 5G Stock 11
SON - XIAOMI Mi6 6/64 MIUI 10 Glob Dev 9.6.27
WIFE - XIAOMI Mi A1 4/32 Stock 9
DAUGHTER - iPHONE 7 13.3

Pro Bunny

Sipollo | from app

2 suggerimenti:
1: prima di flashare il patched_boot proverei ad avviarlo solamente con il comando fastboot boot patched_boot, poi se non ci sono errori o malfunzionamenti si può flashare in sicurezza.
2 al punto 9 non ha senso flashare il patched_boot.img in entrambe le partizioni di boot. Conviene flashato solo nella partizione attiva (a o b) in modo che quando arriverà l'OTA si avrà una partizione con boot.img originale dalla quale far partire l'aggiornamento.
2018-08-13 16:24:33

Master Bunny

complicazio | from app

Passaggi ben spiegati, che poi altro non è che uno dei due metodi ufficiali per installare Magisk https://forum.xda-developers.com/apps/magisk/official-magisk-v7-universal-systemless-t3473445
2018-08-13 21:04:50
Sipollo replied at 2018-08-13 10:24:33
2 suggerimenti:
1: prima di flashare il patched_boot proverei ad avviarlo solamente con il comando f ...

Il primo suggerimento è ottimo, il secondo non credo perché a quanto ne so il sistema riesce in qualche modo a ripristinare il boot patchato con quello originale, se uno dei due viene lasciato intatto.

Punto 8) la patched boot img va messa in un punto qualsiasi del PC o nella cartella dei comandi adb e fastboot come credo ?

Credi bene, correggo anche questo.

Passaggi ben spiegati, che poi altro non è che uno dei due metodi ufficiali per installare Magisk https://forum.xda-developers.com ... systemless-t3473445

:-)
L'ho scritta più che altro perché ho appena scoperto questo forum, e non mi sembra molto popolato. Essendo il forum ufficiale Xiaomi in italiano potrebbe attirare molta gente non avvezza a forum più tecnici.

2018-08-13 22:54:16

Pro Bunny

Sipollo | from app

NancyLatera
Il primo suggerimento è ottimo, il secondo non credo perché a quanto ne so il sistema riesce in q ...

Con la tua guida vai a flashare entrambe le partizioni di boot, cosa non necessaria. Da Magisk manager è possibile in ogni caso ripristinare il boot.img originale (relativo allo slot attivo a o b) prima dell'OTA.
2018-08-13 23:12:58
Sipollo replied at 2018-08-13 17:12:58
Con la tua guida vai a flashare entrambe le partizioni di boot, cosa non necessaria. Da Magisk man ...

Confermo leggendo la tua risposta ho patchato solola partizione b "fastboot flash boot_b cartella\dove\si\trova\patched_boot.img" e magisk funziona comunque. la partizione a è rimasta con il boot originale.
Tra l'altro è da ieri che faccio la procedura nei due sensi perchè spesso le app che richiedono autenticazione (tipo kindle , amazon music , netflix e le altre decine  ) mandano il telefono in soft reboot.....quindi ad oggi se devo autenticarmi su una nuova app (l'ho appena fatto per quella di questo forum) sostituisco il patched_boot.img con il boot.img originale.......discreto sbatta...
Il motivo per cui uso magisk è per usare il modulo --FM4MIA1Oreo8.1fixed.zip-- per avere accesso alla radio FM , un accesso fruibile non il test con il dialer che appena spegni lo schermo si blocca.
Se qualcuno ha avuto una simile esperienza parliamone .
Grazie
2018-08-19 01:31:45

Pro Bunny

Sipollo | from app

Stai usando il mio modulo per la FM con il mi a2 lite? Quel modulo é specifico per il mi a1. Se é così é strano che il telefono si avvii correttamente.
2018-08-19 02:21:37

Advanced Bunny

ture71 | from app

@sipollo lo uso con Magisk....e va da dio , unico problema ad oggi é il soft reboot di alcune app...che tuttavia non si presenta più dopo che mi sono loggiato con il boot originale e poi sono tornato al boot patched.
Il tuo modulo nel senso che lo hai creato tu ? nooooo :-)

2018-08-19 02:40:53

Pro Bunny

Sipollo | from app

ture71
lo uso con Magisk....e va da dio , unico problema ad oggi é il soft reboot di alcune app...che tutt ...

Bene. Se vuoi puoi provare le altre versioni nel thread su XDA o puoi postare il tuo file services.jar, se ho tempo potrei fare una versione specifica per il mi a2 lite.
2018-08-19 03:11:41
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

NancyLatera

Rookie Bunny

• Followers

7

• Threads

1

• Replies

17

256