In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

News Xiaomi

[] [Mi Evolution] 2013: la nuova sede di Beijing

2018-05-22 04:45:53
1798 17

Ciao Mi Fans!

Siete pronti anche questa settimana per un tuffo nei ricordi con Mi Evolution 2013? Perfetto, allora partiamo subito, buona lettura!

Mi-2 in Italia, missione compiuta
L’anno non poteva iniziare meglio di così, il timore di passare un’altra esperienza come quella del Novembre 2012, lascia subito spazio all’immensa gioia di ricevere il nuovissimo Mi 2 sano e salvo, il 3 Gennaio. Questa volta nessun furfante aveva violato il prezioso pacco proveniente dalla Cina durante il suo tragitto, consentendomi di gioire come un bambino il giorno di Natale. Che poi a ripensarci si trattava effettivamente di un regalo di Natale, arrivato solo con qualche giorno di ritardo :D

MIUI  ROM raggiunge i 10 milioni di utenti!
Sempre ad inizio anno, esattamente il 9 Gennaio, viene annunciato un traguardo sbalorditivo, in neanche 1 anno e mezzo, MIUI ROM varca la soglia dei 10 milioni di utenti. Una risultato pazzesco, che conferma MIUI quale cuore pulsante al centro del mondo Xiaomi.

Per celebrare questa pietra miliare, Xiaomi organizza un evento di beneficenza  con lo scopo di raccogliere fondi da donare alla Smile Angel Foundation (per la cura dei bambini affetti da cheiloschisi), grazie ad un tema MIUI creato appositamente per l’occasione e celebrativo del grandioso successo di Xiaomi. Per ogni download del tema “MIUI LOVE”, Xiaomi ha donato alla fondazione 0,1 RMB (0,01 EUR). Tutti i fansite MIUI attivi in quel momento sono stati invitati a creare una pagina dedicata all’evento, tradotta nella propria lingua madre, così anche per MIUI Italia ha contribuito alla raccolta fondi e, nella pagina italiana, potete vedere il totale dei download in tutto il mondo.

Breve ma dovuta considerazione. MIUI ROM in questo periodo era installata soltanto sui telefoni ufficiali Mi 1, Mi 1S e Mi 2 (le varianti Mi 2S e Mi 2A non erano ancora state lanciate) ma, grazie all’attivissimo sviluppo dei developers, MIUI era compatibile tramite “porting” (adattamento per altri telefoni) su moltissimi altri smartphone Android di vari brand. Grazie a questo principio la diffusione di MIUI, quindi di Mi Fans, era enormemente amplificata.

Inaugurazione del forum MIUI.it
Un giorno che posso definire con orgoglio fondamentale per lo sviluppo della cultura Xiaomi in Italia è stato quello l’apertura del forum ufficiale di MIUI Italia. Come spiegato in un episodio precedente, la prima forma di community composta da Mi Fans italiani nacque in un angolino del forum di Nexus-lab.com (vedi Mi Evolution 2011), a cui seguì l’apertura del sito MIUI.it ed il 12 Gennaio di quest’anno, arrivò il post “Hello World!” che apriva ufficialmente il Forum MIUI Italia, quello che negli anni successivi sarebbe stato il punto di incontro di tutti gli amanti italiani di MIUI e dei prodotti Xiaomi. Il forum non sarebbe diventato quello che è adesso  senza il contributo dei Mi Fans in primis e del team di moderazione che ha gestito e tutt’ora gestisce magistralmente, quindi se Xiaomi si è potuta diffondere in questo modo in Italia dobbiamo ringraziare ale8530, aries, Angelo76, giannicoter, Bugrider, Orlaf e tutti i mod e collaboratori che si sono avvicendati in questi anni.

Super Mod MIUI Global Forum
Nel Marzo di quest’anno, alcuni admin dei Fansite internazionali, tra cui il sottoscritto, vengono promossi a Super Moderatori del Forum MIUI Global, come riconoscimento dell’attività svolta fino ad allora. Grandissima emozione ed alta responsabilità nella gestione del Forum MIUI ufficiale.

Nel corso degli anni successivi il titolo fu poi modificato ed aggiornato con uno ad hoc, ovvero "MIUI Fan Site", assegnato ad ogni proprietario/admin di un fansite ufficiale.

Primi rumor sul progetto Mi TV
Come sempre attenti a tutte le notizie proveniente dall’estero ed in particolare dall’Asia, su MIUI Italia ci troviamo a trattare, nel mese di Luglio, una notizia a dir poco pazzesca. Secondo un rumor, avvalorato da una presunta foto scattata in fase di imballaggio, Xiaomi starebbe lavorando niente meno che ad una Smart TV! Il passo dal mobile alle TV era a dir poco sconvolgente, quindi provai a domandare subito ai miei contatti in Xiaomi ma, ovviamente, nessuno poté confermare o smentire, visto si trattava di informazioni riservate. A quel punto la curiosità non fece altro che aumentare.

Il pazzesco annuncio dell'arrivo di Hugo Barra
Verso fine Agosto arriva un notizia quasi incredibile ma, dopo aver sgranato bene gli occhi e aver letto fonti ufficiali come il post ufficiale su Google Plus (che citiamo di seguito perché non più presente su G+) e il post sul forum ufficiale MIUI, ci siamo resi conto che stava accadendo davvero. Il VP Google, Product Manager del progetto Android, Hugo Barra, era diventato ufficialmente un executive Xiaomi.

A new Android chapter

After nearly 5½ years at Google and almost 3 years as a member of the Android team — the most amazing group of people I've ever worked with in my life — I have decided to start a new career chapter.

In a few weeks, I'll be joining the Xiaomi team in China to help them expand their incredible product portfolio and business globally — as Vice President, Xiaomi Global.  I'm really looking forward to this new challenge, and am particularly excited about the opportunity to continue to help drive the Android ecosystem.

It has been an amazing ride and true honor to be part of the Android team at Google, and I especially want to thank +Andy Rubin , +Hiroshi Lockheimer , +Sundar Pichai and +Vic Gundotra for their phenomenal support and mentorship over the years.

+Android team, I will truly miss you all!

Hugo Barra

Barra lascia il colosso di Mountain View e passa niente meno che a ricoprire il ruolo di VP alla nostra cara Xiaomi! Una bomba che nessuno si sarebbe mai aspettato, un passaggio  questo che porterà grandi cambiamenti all’assetto della società cinese arricchendo le strategie e soprattutto dando finalmente vita ad un approccio globale di questo brand che sta facendo scintille in madre Patria. A capo della neonata divisione Xiaomi Global, Barra sarrà portavoce e fautore dello sviluppo del brand dai confini cinesi (titolo del prossimo capitolo di Mi Evolution) da qui in poi la globalizzazione dell'azienda avrà un boost decisivo. Nel mio piccolo ho avuto la fortuna di scambiare "due chiacchiere" via email con Hugo e devo dire che pur ricomprendo un ruolo così importante è sempre stato una persona molto disponibile e cortese.

I video dei Mi Fans per l’evento lancio
Ancora una volta Xiaomi interagiva direttamente con tutti i Mi Fans sparsi nel mondo, attraverso i nostri fansite. In questa occasione ci venne offerta la possibilità di realizzare un breve video con dei saluti, nostri o dei nostri Mi Fans, che sarebbe stato poi proiettato all’evento lancio ufficiale previsto per pochi giorni dopo, in presenza del CEO Lei Jun.

Presentazione Mi 3
Arriva finalmente il 5 Settembre, data in cui si sarebbe svolto il grande evento lancio Xiaomi, per il quale era attesa la presentazione di "nuovi prodotti". La prima sorpresa non poteva che essere il nuovissimo flagship della linea “Mi” e arriva così il momento di alzare il sipario su Mi 3, un nuovo smartphone 5”, dalle linee particolari, che ha incontrato il gusto di moltissimi utenti, viste anche poi i numeri realizzati con le vendite.

Dopo l’uso come telefono quotidiano per un lungo periodo, Mi 3 oggi si è guadagnato un posto nella mia collezione privata e resta senz’altro uno dei Mi Phone più apprezzati da chi vi scrive. Chi di voi Mi Fans ha avuto questo smartphone tra le mani all’epoca? Che cosa ne pensate di questo gioiellino? Scrivetecelo nei commenti a fine articolo, vogliamo sentire anche le vostre testimonianze!

Confermata la prima Mi TV
Sempre durante l'evento del 5 Settembre, dopo l'annuncio di Mi 3 e dalla viva voce di Lei Jun, segue l’annuncio che Xiaomi avrebbe lanciato una linea esclusiva di Smart TV di altissima qualità. Presenta così un pazzesco modello da 47” con Android TV integrato e supporto 3D. L’ingresso in un nuovo settore come quello delle Smart TV è stato chiaramente pianificato nei dettagli per avere un grande impatto sul mercato, non a caso Xiaomi annuncia di avvalersi dello stesso produttore taiwanese che costruisce TV per Sony, giusto per far capire il livello qualitativo.

Xiaomi si trasferisce a Pechino
Lo sviluppo dell'azienda e la rapida espansione richiedevano cambiamenti radicali e uno di questi fu lo storico spostamento del quartier generale di Xiaomi che, a fine Settembre, si trasferì in blocco dalla capitale industriale e tecnologica di Shenzhen alla prestigiosa Pechino, dove attualmente ha sede l'azienda. Ovviamente non stiamo parlando di un ufficio e due scatoloni, Xiaomi dovette occupare interi piani di un edificio per allocarvi tutti i dipartimenti con il relativo personale. Pensate che è stato necessario dedicare un intero piano soltanto al dipartimento MIUI. Da quel giorno l'immagine simbolo della nuova sede sarà quella che abbiamo visto tutti in questi anni, con il gigantesco logo MI nel cortile esterno, Anche in realtà oggi Xiaomi occupa, sempre a Pechino, vari piani di 15 edifici diversi!!

I conti di fine anno
Arriviamo così nei mesi finali questo anno molto intenso e, come sempre, è necessario tirare giù due conti e fare le valutazioni del caso. Anche quest’anno per Xiaomi ci sono solo grandi soddisfazioni e si raccolgono i frutti di un grande lavoro, tanto da risultare ad Ottobre il brand più utilizzato del settore mobile in Cina. Inoltre i dati successivi sull’anno appena concluso, confermarono che Xiaomi nel 2013 aveva venduto ben 18,7 milioni di smartphone! Ormai non si poteva più negare l’importanza di questo brand sulla scena mobile, Xiaomi si era già guadagnata il rispetto dei competitor sul mercato Cinese, adesso era ora di volgere lo sguardo oltre i confini nazionali.

L'evoluzione continua...nel 2014 !

C'è qualche Mi Fan che ha vissuto questi momenti della Mi Evolution in Italia? Fateci sapere nei commenti qua sotto, aspettiamo le vostre testimonianze!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Feature image

Rate

Number of participants 1 Experience +3 Pack Reason

View Rating Log

2018-05-22 04:45:53
Favorites8 RateRate
Mi 3 il mio primo amore!
2018-05-22 07:25:08

Super Moderador

angelo1976 | from mobile

Bell'articolo, come sempre. Preciso e scorrevole
2018-05-22 12:50:55

Super Moderador

angelo1976 | from mobile

Bell'articolo, come sempre. Preciso e scorrevole
2018-05-22 12:50:59

Master Bunny

Franco259 | from app

verso la fine scrivi.... 'Xiaomi nel 2013 aveva venduto ben 18.7 smartphone!' penso che manchi qualcosina...
2018-05-23 16:04:38

Master Bunny

Giuseppe 761 | from app

bell articolo! molto interessante
2018-05-23 22:30:02
Gran bell'articolo Mich :)
2018-05-24 03:58:31

Master Bunny

Pezzo | from app

Articolo molto bello, grazie.
Io sono entrato "in terapia" con il MI4.
2018-05-30 00:58:49
entrato con Mi5 pro, conoscevo già miui dal 2013 istallata nel sony xperia
2018-05-30 02:02:49
MI 5 pro
ILMEGLIO

Advanced Bunny

kbe | from app

com'è dimenticare quei periodi emozionanti  , ero così preso dalle novità che mi davano del matto che era tempo perso , io però ho ancora il mio mi2s perfetto qua davanti a me . e adesso tutti hanno un Xiaomi attorno a me ..
2018-05-30 02:04:46
complimenti per l'articolo
2018-05-30 02:17:13
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Mish

Super Moderador

• Followers

2823

• Threads

73

• Replies