In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

News Xiaomi

[] [Mi Evolution] Anno 2012: conferma di un successo

2018-05-14 18:13:40
2010 29

Ciao Mi Fans!

Durante questa settimana abbiamo fatto un nuovo salto temporale di un anno nel racconto della Mi Evolution, arrivando  al terzo episodio di questa serie, dedicato all’anno 2012. Oggi racconteremo sia alcune delle tappe fondamentali dello sviluppo di Xiaomi che alcuni episodi che hanno segnato l'esperienza di chi vi scrive.

Vi ricordiamo che questo racconto rappresenta il modestissimo punto di vista di un Mi Fan italiano come voi ed è basato principalmente sulle esperienze vissute in prima persona. Ci farebbe piacere ascoltare anche le vostre testimonianze e gli episodi che avete vissuto nel corso della Mi Evolution di questi anni. Perciò non esitate a lasciare il vostro contributo nei commenti.

Sviluppo e nuove assunzioni
Mentre il successo del brand Xiaomi continuava a crescere sia in Patria che fuori dai suoi confini, inevitabilmente la struttura doveva espandersi per adeguarsi e sostenere il rapido sviluppo. Vennero quindi pubblicate online nuove posizioni lavorative, per le quali Xiaomi ricercava giovani sviluppatori e professionisti in altri settori. Vista la grande passione e l’attaccamento al brand, già a quell’epoca gli admin dei vari MIUI fansite sparsi per il mondo, iniziarono a pensare ad una candidatura, ma la relocation in Cina fu un ostacolo per tutti, inoltre l’azienda non sembrava ancora pronta per il processo di internazionalizzazione interno.

Il secondo compleanno di Xiaomi
Nel mese di Aprile si sarebbe festeggiato il secondo entusiasmante compleanno di Xiaomi e, con grande sorpresa, tutti i fansite vennero contattati per partecipare alla celebrazione, con una mail ufficiale ci venne chiesto di contribuire con degli auguri personalizzati per ognuno, da pubblicare poi in un thread unico all’interno del forum ufficiale MIUI.

Questo è solo un esempio che volevo riportare per sottolineare come il nostro lavoro sui fansite sia stato accolto con entusiasmo fin da subito, facendoci interagire direttamente con Xiaomi e diventando parte attiva del processo di crescita. Questo è sempre stato l’approccio di Xioami con i Mi Fans, fin dai primissimi anni.

Il progetto Mi Home multilanguage
Un altro esempio del nostro contributo alla crescita ed "internazionalizzazione" di MIUI ROM, quindi di Xiaomi, è stato l’interessante progetto di localizzazione (termine che indica traduzione e adattamento per le specifiche lingue) dell’app Mi Home. Attenzione, non stiamo parlando dell’app che conosciamo oggi, quella che funziona da “centrale operativa” da cui gestire tutti i nostri Mi Devices, la Mi Home dell’epoca era un vero e proprio launcher MIUI che, grazie ai moduli integrati Temi e Mi Locker, personalizzava in perfetto stile MIUI ogni smartphone Android. In sostanza se non era possibile installare MIUI sul proprio dispositivo perché non supportato, bastava installare Mi Home per avere Interfaccia Utente, Lockscreene tutta la gestione dei temi MIUI in pochissimi passi. Grazie al nostro lavoro Mi Home era utilizzabile anche in lingua italiana.

Xiaomi raggiunge un valore di 4 miliardi di dollari
Grazie ad un nuovo round di investimenti, pari a 216 milioni di dollari, Xiaomi raggiunge una quotazione record di 4 miliardi di dollari, equiparando la allora imponente società dello stesso settore, Blackberry.
Da giovane startup, in soli due anni, è diventata un colosso miliardario. E siamo solo a Giugno del 2012!

Nasche "Mi Flash"
Senza addentrarci troppo nei dettagli tecnici, è importante ricordare questo evento, verificatosi a fine Luglio, ovvero il rilascio della
prima versione pubblica di Mi Flash Tool, lo strumento ufficiale sviluppato da Xiaomi, che facilitava il processo di installazione delle MIUI ROM sui propri telefoni. Per una parte dei Mi Fans italiani questo aspetto non sarà molto significativo, ma sono sicuro che per tutta una nutrita schiera di Mi Fans, i termini flash, unlock, custom recovery, etc. sono parole che fanno brillare gli occhi dello smanettone che è in loro.

Arriva Xiaomi Mi 2!
Arriviamo al mese di Agosto, in cui assistiamo all’evento più atteso dell’anno per tutti i Mi Fans, stiamo parlando della presentazione del grande secondogenito della famiglia Xiaomi, il fantastico Mi 2.

Questo piccolo gioiellino riscosse un enorme successo tra i Mi Fan, con il suo display da 4.3 pollici e l'inconfondibile scocca posteriore removibile di colore bianco, che consentiva quindi la sostituzione della batteria. Pensate che i dati raccolti successivamente, indicheranno che Xiaomi Mi 2 ha totalizzato qualcosa come 10 milioni di unità vendute in 11 mesi di commercializzazione!

Ovviamente il nostro team MIUI Italia era sul pezzo e, grazie al nostro lavoro, i Mi Fans italiani che erano riusciti ad acquistarne uno, potevano goderselo comodamente in lingua italiana, compresi i principali siti di settore che iniziavano a recensire per la prima volta gli smartphone Xiaomi.

Nascita del MIUI Global Forum
Questa rappresenta una delle pagine più importanti della MI Evolution. Ad inizio Settembre si aprirono le porte del MIUI Global Forum, una versione completamente in lingua inglese dell'ormai famosissimo ed affollatissimo equivalente cinese. Finalmente tutti i Mi Fans che non parlavano cinese avevano un punto di riferimento ufficiale, nasce così la prima forma di community dedicata ai Mi Fans internazionali. Con grande onore noi admin dei vari Fansite fummo selezionati per essere tra i primi membri del team di moderazione.

Una brutta esperienza

Verso la fine di Settembre Xiaomi decide di vendere in anteprima ben 600 esemplari di Mi 2 in versione "engineering", ovvero prodotti finiti ma in fase di pre-produzione di massa. Questa particolare vendita fu dedicata a soli 1200 Mi Fans speciali selezionati direttamente da Xiaomi. Ho avuto la fortuna di essere tra questi 1200 utenti, ma la sfortuna di abitare dalla parte sbagliata del mondo, perché i metodi pagamento accettati non prevedevano né Paypal, né altri comuni circuiti di carte di credito.

Comunque, a partire da Ottobre, sarebbe stata avviata la regolare commercializzazione. Alla fine riuscii ad acquistare un Mi 2 (direttamente tramite Xiaomi) nel mese di Novembre.

Mai avrei pensato che una cosa così bella potesse trasformarsi in un incubo.

Immaginatevi la felicità di un Mi Fan sfegatato che riesce ad acquistare dalla Cina l'ultimo top di gamma, poi provate ad immaginare la sua faccia quando gli arriva il pacco e trova il box del telefono completamente squartato ed il telefono sparito. Forse queste immagini possono aiutarvi ad immaginare quel momento.
Eh già, il pacco era stato manomesso ed il prezioso Mi 2 rubato da un balordo, probabilmente un'operatore del servizio postale o della dogana :°(

Un bellissimo regalo di Natale
Nel mese di Dicembre Xiaomi organizza una splendida iniziativa e, riconoscente del lavoro svolto dai vari fansite in tutto il mondo (arrivati a 13 in quel momento), decide di premiarci con un Mi 2 per ciascun gruppo. Una nuova speranza si era accesa nel mio cuore e forse sarei riuscito ad riavere finalmente il maltolto. Quindi seconda spedizione dalla Cina, stesso percorso postale, aihmè della prima sfortunata. Il dubbio mi attanagliava. Questa volta il Mi 2 sarebbe arrivato a destinazione sano e salvo?
Purtroppo essendo periodo natalizio, la consegna era prevista per i primi giorni del nuovo anno, dopo le feste, quindi dovremo aspettare il prossimo episodio di Mi Evolution per continuare il racconto!

L'evoluzione continua...nel 2013 !

C'è qualche Mi Fan che ha vissuto questi momenti della Mi Evolution in Italia? Fateci sapere nei commenti qua sotto, aspettiamo le vostre testimonianze!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Feature image

Rate

Number of participants 3 Experience +31 Pack Reason

View Rating Log

2018-05-14 18:13:40
Favorites21 RateRate
possiamo dire che come voi ho seguito lo sviluppo dell'azienda in prima persona si dai primi passi, anche io possessore di mi 2 poi di mi 4 (tutt'ora scrivo da un mi4) che mi ha dato il colpo di grazia, in device perfetto, ancora oggi dopo anni di utilizzo possiamo affermare che l'hardware di cui è dotato risulta concorrenziale con molti device di fascia media. prossimo acquisto tra poche settimane mi6, o mi note3 questo è ancora da decidere. negli anni ho consigliato Xiaomi a molti amici, e nessuno ne è rimasto deluso, e acquistato gadget come il fantastico mi band 2. cos'altro aggiungere, sicuramente gli Smartphone con rapporto qualità prezzo imbattibile. hardware a parte, da grande smanettone ho sempre avuto la mania di cambiare ROM, testare nuove soluzioni e i giusti rapporti karnel/os. ma con Xiaomi non ci si può non innamorare della MIUI. cresciuta anch'essa con il tempo è sempre al passo con gli aggiornamenti Google, diventa impossibile per un mi-user tornare ad Android stock o custom rom quando si ha quello che potremmo tranquillamente definire il karnel basic Google customizzato più curato, apprezzato e talvolta copiato (ogni riferimento alla emui è puramente casuale) degli ultimi anni.

xiaomi rulez
2018-05-15 11:53:27
Mannaggia... quel Mi2 trafugato dev'esser stata un'accoltellata in pieno petto... che nervi!!!!!
2018-05-15 11:54:41
Ti avrà fatto saltare i nervi un episodio del genere... posso capire pienamente la tua frenesia e la terribile malinconia in secondo momento. Spero che prima o poi a quel balordo qualcuno insegni la lezione.
Tralasciando ciò mi farebbe proprio piacere provare ora il Mi2, giusto per capire di che pasta era fatto. Io cominciai la mia avventura con un Mi3!
2018-05-15 12:26:16

Wizard Bunny

ale8530 | from app

grandissimo articolo
2018-05-15 13:26:25
Link utili: Regolamento|Telegram

Super Moderador

Mish Author |

doublefaces95 replied at 2018-05-15 17:53:27
possiamo dire che come voi ho seguito lo sviluppo dell'azienda in prima persona si dai primi passi,  ...

Concordo pienamente, credo che questi siano si sintomi tipici della ''Mi Fever'' :D
Sarà davvero un piacere vedere quanti altri Mi Fan spunteranno con il tempo qua in Italia, noi ci avevamo visto lungo ma adesso tutti possono apprezzare quanto offre questo brand. Ovviamente non è tutto perfetto, ma la continua evoluzione tende ad alzare sempre il livello qualitativo, quindi è un piacere vedere anche come Xiaomi affronterà le prossime sfide.
2018-05-15 14:48:53
Vuoi partecipare ad eventi Mi Fan Club in Toscana o entrare nello Staff MFC? Inviami subito un PM!

Super Moderador

Mish Author |

Yuri Gentili replied at 2018-05-15 18:26:16
Ti avrà fatto saltare i nervi un episodio del genere... posso capire pienamente la tua frenesia e l ...

E' probabile che in futuro vengano organizzati anche dei ''meet up'' in varie zone d'Italia, potrebbe essere un'occasione per i Mi Fans per provare modelli e prodotti che non sono più sul mercato oppure per testare quelli degli altri e farsi un'idea. Le iniziative offline sono una prerogativa della Mi Community, quindi non lo escluderei :)
2018-05-15 14:51:20
Vuoi partecipare ad eventi Mi Fan Club in Toscana o entrare nello Staff MFC? Inviami subito un PM!

Super Moderador

Mish Author |

Roberto Piffari replied at 2018-05-15 17:54:41
Mannaggia... quel Mi2 trafugato dev'esser stata un'accoltellata in pieno petto... che nervi!!!!!

Assolutamente, non potevo credere ai miei occhi :°(
2018-05-15 14:52:04
Mish
E' probabile che in futuro vengano organizzati anche dei "meet up" in varie zone d'Itali ...

Sarebbe fantastico!!!
2018-05-15 14:53:45

Master Bunny

Mickdyd | from app

che bell'articolo...mi fai rimpiangere di aver sempre dato fiducia ai Nexus di Google fino al Nexus 6(che mi è durato con la lineage fino all'inizio di questo anno) da gennaio felice possessore di redmi 4X...e da allora che rimpiango amaramente di non aver considerato prima questo fantastico brand...
2018-05-15 15:10:47

Super Moderador

Mish Author |

Mickdyd replied at 2018-05-15 21:10:47
che bell'articolo...mi fai rimpiangere di aver sempre dato fiducia ai Nexus di Google fino al Nexus  ...

Grazie infinite, anche per aver condiviso la tue storia. Non ti preoccupare, non è mai troppo tardi, anche perché il futuro sarà sempre più arancione, vedrai.... :D
2018-05-15 15:17:54
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Mish

Super Moderador

• Followers

2950

• Threads

76

• Replies

344

7099

Check-in 3 jours