In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Xiaomi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

RECENSIONI

[] Xiaomi Friggitrice ad aria Smart | Recensione Completa

2021-08-19 00:22:18
909 11
Arriva anche in Italia la mitica Friggitrice ad aria di Xiaomi. (Nome global: Mi Smart Air Fryer 3.5L)

Grazie alle sue funzionalità e qualità questa friggitrice ci permette di avere dei cibi gustosi e croccanti senza dover aggiungere mille grassi dovuti agli oli da frittura.
Per fare una breve introduzione del sistema in una friggitrice ad aria non serve olio perché il vettore di calore è la stessa aria. L’aria riscaldata viene fatta circolare a una velocità molto elevate in modo da consentire una cottura uniforme simulando il comportamento dell’olio nella frittura classica.
Premetto di non aver provato molti apparecchi simili ma ho testato molti tipi di cottura e diverti tipi di cibi.
La cosa che mi ha impresso di più è la semplicità del design e del display, essendo tutta bianca e senza particolari rifiniture si riesce ad abbinarla bene in tutte le cucine sia moderne che non. Il menu del display è facilissimo ed anche i più "all'antica" riusciranno a capire subito come funziona.
Qui di seguito un video di un esempio d'uso:

La cottura è abbastanza uniforme, forse un po’ di più nella griglia che nel ripiano però dipende moltissimo da quanto carichiamo entrambi. L'ideale sarebbe di inserire il cibo tagliato tutto della stessa dimensione e con un po’ di spazio tra un pezzo e l'altro. Io ho cucinato prevalentemente verdure e se riuscite a trovare la giusta grandezza ed il giusto tempo di cottura verranno davvero croccanti e ben cotte. Sono rimasto molto sorpreso dalla cottura delle patate che avendole condite solo con sale, pepe e pochissimo olio sono venute buonissime! Ho tentato di cucinare anche un dolce stile torcolo ma senza successo, essendo un tipo di cottura a cui la maggior parte di noi non è abituata serve un periodo di apprendimento di 2-3 tentativi per ogni tipo di cibo ma una volta trovato quello giusto il risultato sarà ottimo.

Con una capienza di 3.5l si riesce a cuocere circa due porzioni di verdure quindi se siete di più tenete conto che dovrete fare più cotture.
Il tempo di cottura medio per le verdure è di circa 15 minuti in base alla spessore dei pezzi che avete inserito e la temperatura migliore è circa 160 gradi poiché se si va oltre c’è molto più rischio di bruciare il cibo.
Ultima ma non per importanza la funzionalità smart! Con questa friggitrice come con ogni prodotto IoT di Xiaomi abbiamo la possibilità di collegarla all'App Xiaomi Home tramite la quale potremmo tenere d'occhio il programma lanciato mettendolo in pausa,stoppandolo e facendolo ripartire con un semplice click. Sia tramite la friggitrice che tramite l'App si ha la possibilità di schedulare l'avvio del programma così da lanciarla poco prima del pasto senza doverci nemmeno alzare!

In conclusione sono rimasto molto soddisfatto da questo prodotto, fa egregiamente il suo lavoro e permette di avere una dieta più sana senza rinunciare al gusto e risparmiando tempo dato che permette una cottura piu veloce di un forno e di una pentola piena d'olio.
2021-08-19 00:22:18
Favorites4 RateRate
ottima recensione!
2021-08-19 05:40:39

Master Bunny

Paola Pdz80 | from app

bella ma quanto costa?
2021-08-19 05:47:02

Mi Influencer

Telecom-home Author | from app

Paola Pdz80
bella ma quanto costa?