In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Xiaomi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Scopri come!

[Consigli] DNS, la procedura per modificarlo su Android e Windows

2021-07-06 17:52:22
512 3

Ciao Mi Fans,

Quando navighiamo su internet, usufruiamo dei nomi di dominio che ci permettono di accedere a qualsiasi pagina che desideriamo visualizzare come ad esempio c.mi.com/it dove ci consente di accedere alla pagina di Mi Community Italia.

Il più delle volte, gli indirizzi IP sono composti da 4 serie di numeri separati da punti che vanno da 0 a 255, quindi per l’utente è certamente improbabile che ricordi l’IP di un determinato sito web. L’acronimo di Domain Name System (DNS) è un servizio gestito dai provider che trasforma un nome di dominio (es. google.com) in un indirizzo IP numerico (es. 62.120.30.100).

Se ci pensate, anche il router/modem che abbiamo in casa utilizzaun server DNS, che a sua volta contatta altri server DNS esterni, tra cui l’operatore telefonico che si collega ad Internet. Come già saprete, le impostazioni dei server DNS vengono già preimpostate dall’operatore ADSL/Fibra che fornisce il modem, o dall’operatore delle SIM mobili, dove è anche possibile modificare queste configurazioni, per semplici motivi:

• Privacy: La maggior parte dei server DNS alternativi, non possono registrare tutti i nostri accessi ai vari siti web in quanto ha politiche sulla privacy rende più facilmente accessibili e trasparenti. Infatti, alcuni i server DNS del gestore Internet, hanno la possibilità di leggere, analizzare e archiviare la lista completa dei siti web che vengono visitati.
  • Per aggirare la censura: hanno la possibilità di accedere a siti oscurati che sono stati bloccati ad esempio dal provider del nostro operatore telefonico a livello dei DNS. In questo caso, spesso vengono usati dagli ISP (Internet Service Provider) per attuare provvedimenti di censura di siti web su richiesta delle autorità.
  • Per evitare i redirect: ci sono diversi DNS che vanno a modificareun indirizzo URL, mostrando una pagina di errore personalizzata quando si va a contattare un dominio non esistente (può contenente anche pubblicità).
  • Garanzia e caratteristiche: i server DNS pubblici di Googlee Cloudflare sono una garanzia e sicuri, mentre per i DNS degli operatori potrebbero avere prestazioni eccellenti, nella media oppure pessime, anche a seconda del sito che si sta cercando.

Errori DNS

Quando si va in cerca di una pagina web, ci si può imbattere ad una pagina che potrebbe comparire il messaggio di errore “Il server DNS non risponde”. In alcuni casi, se la mancata risposta del server DNS è dovuta ad un guasto nella rete e il server non è raggiungibile, l’utente non dovrà soltanto attendere che il problema sia risolto, oppure provando a:

• cambiare browser
  • modificare le impostazioni del firewall
  • riavviare il router

Cambiare DNS su Android

Se si necessita di cambiare i DNS su Android in modo da migliorare blocchi ai siti, sicurezza e privacy, vi consiglio di utilizzare quelli di Google poiché garantiscono affidabilità e garanzia. In questo articolo vi spiegherò come cambiare i DNS su Android inmaniera semplice ed efficace, in questo caso sto utilizzando uno Xiaomi. (le voci del menù potrebbero essere leggermente differenti da dispositivo a dispositivo)

DNS Google
  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

DNS OpenDNS
  • 208.67.222.222
  • 208.67.220.220

Per prima cosa, recatevi nelle Impostazioni del Wi-Fi oppure tenete premuto semplicemente l’icona abbassando la tendina delle notifiche. Una volta connessi alla vostra rete, fate un semplice tap o un tap prolungato sulla vostra rete in modo da scegliere la voce Modifica rete dove apparirà la voce Impostazioni IP e selezionare la voce Statico.

Una volta eseguiti questi passaggi, scorrere fino all’ultima pagina dell’elenco fino a che non troverete le voci DNS1 e DNS2, bisognerà modificare i parametri DNS1 8.8.8.8 e DNS2 8.8.4.4. Infine salvate tutto!

Cambiare DNS su dati mobile

Se utilizzate uno smartphone che è connesso ai dati mobili, potete provare l’applicazione DNS Changer che è scaricabile sul Google Play Store dove vi permetterà in maniera semplice e in poco tempo di modificare i DNS. Come potete vedere da questo screenshot, una volta installata l’app, bisognerà cliccare sul pulsante “Start”, successivamentesu “OK” e nuovamente su “Start”, finché non apparirà la scritta Connected con sfondo verde.

Cambiare DNS su Windows

Al giornod’oggi, esistono degli strumenti gratuiti per eseguire benchmark e trovare i server DNS migliori per la propria connessione, tra cui clicca qui dove i DNS del proprio ISP devono essere inseriti manualmente. Alcuni operatori applicano sui propri modem una tecnica di Man-in-the-middle in modo da intercettare qualsiasi richiesta DNS proveniente dai dispositivi della rete per poi inoltrarla ai server DNS predefiniti. È possibile verificare la presenza di MITM DNS tramite il servizio DNS Leak Test, oppure:

●       Aprire il menù Start e premere su Impostazioni o Pannelli di controllo
●       Selezionare la voce Rete e Internet
●       Cliccare sulla voce Visualizza attività e stato della rete oppure connessione a una rete
●       Cliccare sulla voce Modifica opzioni scheda (inalto a sinistra)
●       Tappare con il tasto destro del mouse sull’icona della scheda di rete (Ethernet o Wi-FI) e selezionare Proprietà, nel menu che appare
●       Selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e premere il pulsante Proprietà
●       Impostare i DNS, spuntando la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
●       Digitare in Server DNS preferito e Server DNS alternativi
●       Spuntare la voce Convalida impostazioni all’uscita e cliccare sul pulsante OK per salvare tutto

Invece, se desiderate trovare l’indirizzo IP di un Sito Web su Windows, bisognerà utilizzare il prompt dei comandi, quindi recarsi in:

• Premere il pulsante Start, digitare “cmd” e lancia l’applicazione Prompt dei comandi o in alternativa utilizzare la funziona “Esegui
  • Una volta eseguito come amministratore (non per forza) l’applicazione di Prompt dei comandi, digitare il comando “ping” seguito dal sito web che bisogna trovare come ad esempio: “ping www.fitbit.com”.

Ecco i migliori DNS che si distinguono per affidabilità, velocità e sicurezza:

Google DNS, pubblico è stato annunciato il 3 dicembre 2009, in uno sforzo descritto come “rendere il web più veloce e più sicuro.

• Server DNS predefinito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Cloudflare, si possono utilizzare se non si vuole lasciare troppe tracce sul web e per chi cerca maggiore privacy.

• Server DNS predefinito: 1.1.1.1
  • Server DNS alternativo: 1.0.0.1

OpenDNS, che si contraddistinguono per essere abbastanza veloci e utilizzati soprattutto per impostare il controllo parentale di alcuni siti che è meglio che i bambini non possano accedervi.

• Server DNS predefinito: 208.67.222.222
  • Server DNS alternativo: 208.67.220.22

E voi ne conoscete altri?

2021-07-06 17:52:22
Favorites8 RateRate

Pro Bunny

R3bard270 | from app

io utilizzo adguard sia su smartphone sia su smart tv xiaomi come adblock e allo stesso tempo cambio DNS, io ho scelto clodflare over https. Lui consiglia anche quad<br>
9 9.9.9.9<br>
https://www.quad9.net/service/service-addresses-and-features
2021-07-06 18:33:00

Semi Pro Bunny

anna.gel | from app

Ottimo e grazie per la spiegazione
2021-07-06 18:59:04

Master Bunny

Ale_Firenze | from app

Si una cosa però a riguardo della tua spiegazione molto dettagliata, ma non capisco una cosa riguardo al DNS per Android. Ho seguito i tuoi passaggi ed sull'impostazione IP dici di passare da DHCP alla voce STATICO e dopodiché mettere DNS1 8.8.8.8 e su DNS2 8.8.4.4 e salvare il tutto. Però dagli screenshot sull'ultimo passaggio mi pare di capire che non lo hai salvato alla fine..
2021-07-07 00:55:06
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

enri_m

Super moderator

• Followers

632

• Threads

313

• Replies

1768

11555