In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

News Xiaomi

[] Android 12 Beta ufficiale | Novità e dispositivi compatibili!

2021-05-19 22:17:19
874 12

Mi Fans!
Oggi torniamo con una notizia bomba! Appena ieri è stata rilasciata la prima Beta pubblica di Android 12 e direi che è il momento di parlare un po' delle novità introdotte e aprire ufficialmente il discorso compatibilità. Nonostante la copertina sia un grande spoiler, vi invito a leggere completamente questo articolo, ma adesso partiamo dalle funzioni introdotte dalla nuova versione del robottino!

Android 12 | Material You

La dodicesima versione del sistema operativo da finalmente una grande boccata d’aria all’intera personalizzazione del dispositivo: “Material You”. Così è stato definito da Google il restyling grafico apportato alla UI che ormai manteneva lo stesso stile dal 2014. Nel concreto, Android 12 integra una nuova gestione cromatica, che sarà ovviamente a scelta dell’utente e permetterà appunto di andare a selezionare un colore che verrà applicato sulle icone, sulla tendina delle notifiche, sui menù e sui widget, ma su questi ultimi c’è da fare un discorso più approfondito. Probabilmente per chi usa Windows 10 non sarà un enorme novità, ma vedere arrivare questa opzione anche su mobile incrementa ancora di più le possibilità di personalizzazione utente.

Insomma, alla base di tutte queste nuove possibilità c’è sicuramente il pensiero che debba essere lo smartphone a seguire l’utente e non il contrario. Ad aggiornarsi c’è anche il design dei Quick Settings, ora rettangolari ed esplicati da un testo che ne illustra la funzione, e la tendina delle notifiche, maggiormente pulita, minimal, intuitiva e piacevole alla vista.
Ultimi ma non per importanza, ad adattarsi al nuovo restyling sono anche i widget, che adesso si presentano con i bordi più arrotondati e modellabili in grado di adattarsi ad ogni tipo di dispositivo e inserirsi in ogni tipo di configurazione della schermata Home. Dietro tutto questo, secondo le dichiarazioni dell’azienda, si costruisce un enorme lavoro di ottimizzazione e incremento delle prestazioni, che rendono possibili animazioni ancora più fluide rispetto all’undicesima versione, ed un consumo limitato.  

Android 12 | Gestione della Privacy

Le nuove feature riguardanti la Privacy in realtà noi Mi Fans le conosciamo già. Con la dodicesima generazione di Android Google ha introdotto uno strumento di controllo e gestione dei permessi delle varie app, chiamato Privacy Dashboard, e, in alto, un indicatore che ci segnala se un programma sta utilizzando microfono e/o fotocamera. Una funzione interessante, che ancora non abbiamo visto in MIUI, viene definita da Google geolocalizzazione camuffata, e si concretizza nella fornitura di un segnale GPS approssimativo a tutti i software che non richiedono un’informazione precisa, andando in questo modo a risparmiare batteria.

Android 12 | Rilascio ufficiale e compatibilità Xiaomi

L’ultima versione del robottino verde verrà probabilmente aperta al pubblico intorno all’autunno di quest’anno, ma come spesso succede in situazioni come queste, di date precise non ce ne sono e i tempi potrebbero variare. Android 12 Beta, invece, è stato ieri ufficialmente lanciato per Mi 11, Mi 11i e Mi 11 Ultra, ma ovviamente essendo una beta l’aggiornamento non vi arriverà tramite OTA, ma dovrete essere voi ad installarlo sbloccando il bootloader del dispositivo e utilizzando Mi Flash Tool.

Essendo queste versioni in fase Beta, non dovrei essere io a dirvi che installandole dovreste essere pronti a qualche problemino, qualche bug o qualche rallentamento, in quanto appunto non si tratta ancora di versioni finali. Nel caso foste comunque in possesso di uno di questi tre device e voleste scaricare il nuovo sistema operativo, vi lascio subito sotto le Fastboot ROM.

•        Android 12 Beta Mi 11
•        Android 12 Beta Mi 11 Ultra
•        Android 12 Beta Mi 11i

Bene ragazzi, siamo arrivati in fondo. Se questo articolo vi è piaciuto, o anche solo se semplicemente questa nuova versione di Android vi può sembrare interessante fatemelo sapere con un like o un commento, mentre io, come sempre, rimango disponibile per domande o curiosità.
A presto Mi Fans!

Rate

Number of participants 1 Experience +1 Pack Reason

View Rating Log

2021-05-19 22:17:19
Favorites4 RateRate

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

Speriamo che, dalle prossime versioni, MIUI implementi una gestione simile del Material You Design, portandolo magari a tutti i dispositivi anche se basati su versioni di Android più vecchie. PS: direi che qualcuno ha perso la corona del timing :D
2021-05-19 23:46:04

Mi Blogger

Mattia Mingardi Author | from app

Viktor Koca
Speriamo che, dalle prossime versioni, MIUI implementi una gestione simile del Material You Design, portandolo magari a tutti i dispositivi anche se basati su versioni di Android più vecchie. PS: direi che qualcuno ha perso la corona del timing :D

Sinceramente anche io spero davvero nell'implementazione di una funzione simile, anche perché come sappiamo la versione di Android nei telefoni Xiaomi passa in secondo piano...
PS: il tuo sensore di prossimità è imbattibile ❤️
2021-05-19 23:48:40

Master Bunny

AnManMi | from app

Ecco un bell'articolo che mi piace tanto ... Molto bella quest'ergonomia visuale della UI, verrebbe voglia di provare una Pixel Experience ...
2021-05-20 00:41:06

Mi Blogger

AnManMi
Ecco un bell'articolo che mi piace tanto ... Molto bella quest'ergonomia visuale della UI, verrebbe voglia di provare una Pixel Experience ...

eheh lo sapevo che vi sarebbe piaciuto! Hai proprio ragione, quando presentano nuove versioni di Android viene voglia di fare modding a qualunque dispositivo ci si trovi sotto mano ahahahah
2021-05-20 00:44:58

Master Bunny

AnManMi | from app

"... Insomma, alla base di tutte queste nuove possibilità c’è sicuramente il pensiero che debba essere <b>lo smartphone a seguire l’utente e non il contrario ..."</b> un po' come è accaduto a me con Redmi Note 10 4G, telefono che ho impiegato quasi un giorno a rendere performante il minimo sindacale, per poi fare il reso (prima volta che mi sia successo con Xiaomi, al meno così rapidamente). Spero vivamente che con la MIUI si inverta la rotta il più rapidamente possibile ....
2021-05-20 00:45:20

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

Mattia Mingardi
Sinceramente anche io spero davvero nell'implementazione di una funzione simile, anche perché come sappiamo la versione di Android nei telefoni Xiaomi passa in secondo piano...
PS: il tuo sensore di prossimità è imbattibile ❤️

Ovvio, è di tipo ottico mica digitale :^)))))
2021-05-20 04:50:14

Mi Blogger

Viktor Koca
Ovvio, è di tipo ottico mica digitale :^)))))

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH
2021-05-20 04:58:45

Master Bunny

Julil358 | from app

Grazie per la info
2021-05-20 13:54:37

Mi Blogger

Julil358
Grazie per la info

Grazie a te del tuo commento!
2021-05-20 15:01:20