In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Mi Series

[Mi 9 Lite] come rimuovere scheda SD formattata come memoria interna?

2020-10-20 06:23:04
331 11
Per errore inserendo una nuova memoria SD ho detto al telefono di formattarla come memoria interna e lui ci ha spostato sopra tutta la sua roba. Ora vorrei tornare indietro, rispostare tutto sulla memoria interna per estrarre ad e riformattarla come supporto esterno, ma non trovo come fare
È possibile?
Devo per forza reimpostare tutto il telefono? E per farlo devo togliere l'sd prima o dopo?
2020-10-20 06:23:04
Favorites RateRate

Master Bunny

Nikko_Foxx | from app

boh, se ritrovi l'impostazione con cui l'hai configurata Memoria Interna, dovrebbe esserci lo switch per togliere quei privilegi, e poter estrarre la scheda senza casini... Comunque, di default, la MIUI NON consente di usare la SD come 'stoccaggio' delle App, quindi a mio vedere, una volta che l'hai spento, la puoi estrarre senza rischi. Diverso è il discorso delle robe che ci puoi aver salvato dentro, e che, magari, è bene che ricontrolli (magari tramite PC) una volta che l'hai estratta...
2020-10-20 14:34:09
I Grandi Spiriti incontrano la violenta opposizione delle  Menti Mediocri. :-\

Rookie Bunny

capemarco Author | from app

Nikko_Foxx
boh, se ritrovi l'impostazione con cui l'hai configurata Memoria Interna, dovrebbe esserci lo switch per togliere quei privilegi, e poter estrarre la scheda senza casini... Comunque, di default, la MIUI NON consente di usare la SD come 'stoccaggio' delle App, quindi a mio vedere, una volta che l'hai spento, la puoi estrarre senza rischi. Diverso è il discorso delle robe che ci puoi aver salvato dentro, e che, magari, è bene che ricontrolli (magari tramite PC) una volta che l'hai estratta...

era comparso inserendo la scheda e chiedendomi di formattarla, non trovo alcun modo di ritornare a quella schermata
proverò a farmi un po' di backup e ad estrarla sperando di non fare danni
2020-10-20 17:18:30
Con Android 6 e successivi esiste la possibilità di espandere (sui telefoni che lo permettono) la memoria interna del telefono aggiungendo una SD esterna formattandola come memoria interna. Questa operazione in pratica non aggiunge i giga della memoria esterna a quelli della memoria interna  ma in pratica sostiutuisce la memoria interna con quella esterna rendendo inaccessibile quella interna. Quindi attenzione a rimuovere la scheda SD senza aver prima ripristinato la situazione iniziale perchè potresti avere seri problemi.
2020-10-20 18:18:44

Master Bunny

Nikko_Foxx | from app

Odysseos
Con Android 6 e successivi esiste la possibilità di espandere (sui telefoni che lo permettono) la memoria interna del telefono aggiungendo una SD esterna formattandola come memoria interna. Questa operazione in pratica non aggiunge i giga della memoria esterna a quelli della memoria interna  ma in pratica sostiutuisce la memoria interna con quella esterna rendendo inaccessibile quella interna. Quindi attenzione a rimuovere la scheda SD senza aver prima ripristinato la situazione iniziale perchè potresti avere seri problemi.

sulla MIUI non mi risulta di averlo visto da nessuna parte, tanto più che come ho detto, di norma, non si possono 'spostare' le App su SD...
2020-10-20 20:27:54
Infatti gli Xiaomi (almeno gli ultimi) non supportano la SD esterna, per cui l'impostazione non appare. Però capemarco dice di averlo fatto, per cui deve avere un telefono (probabilmente un pò datato) che glielo consente...
2020-10-20 23:29:37

Master Bunny

Nikko_Foxx | from app

Odysseos
Infatti gli Xiaomi (almeno gli ultimi) non supportano la SD esterna, per cui l'impostazione non appare. Però capemarco dice di averlo fatto, per cui deve avere un telefono (probabilmente un pò datato) che glielo consente...

ma c'avrà quantomèno una MIUI recente...
Sennò tutto questo non ha senso... Neppure aver scritto qui !!
2020-10-21 01:27:04

Rookie Bunny

è esattamente quello che dice @odysseos
si vede che l'hanno inserito solo nella miui12
comunque ho un mi 9 lite di un anno, non è ancora datato dai
2020-10-21 02:03:07

Master Bunny

Nikko_Foxx | from app

anch'io ho la MIUI 12: nessuna possibilità di usare la SD come Memoria Interna, nè spostamento di App...
2020-10-21 14:51:20

Rookie Bunny

dalle impostazioni non ho trovato alcun modo di arrivarci
E se si inserisce una SD già formattata la riconosce automaticamente come sd esterna.
Ma se inserite una SD con dei file danneggiati (come avevo fatto io dopo un arresto anomalo) o una SD formattata male, allora il telefono vi dirà che non la riconosce e cliccando sulla notifica ve la farà formattare scegliendo se si vuole usarla come memoria interna o esterna.
Il che non rende l'sd un'estensione della memoria interna, la memoria totale diventerà la sd, alla velocità della sd.
Visto che è complesso raggiungere quella schermata e che la grafica era un po' diversa dal resto secondo me è una funzione di android che la MIUI si è dimenticata di nascondere
Comunque sono giunto alla conclusione che non esiste modo di ripristinare la cosa quindi vi dico come ho risolto nel caso possa poi tornare utile:
-tolgo la sd (consapevole che rischiavo di incasinare tutto)
- il telefono si lamenta ma il grosso funziona, gestione file mi mostra la memoria interna che contiene solo la cartella android
- rimetto la sd, tutto funziona
-connetto al pc, che come gestione file rileva un'unica memoria (sd)
- copio su PC tutto il contenuto della memoria tranne la cartella android (che in realtà è già nella memoria interna)
- rimuovo sd e riconnetto al pc
- ricopio sulla memoria interna tutti i file che avevo copiato sul pc
- reinserisco la sd che non viene riconosciuta e formattata
- l'sd viene riconosciuta come memoria esterna
Tutto risolto
2020-10-21 15:39:07

Master Bunny

Nikko_Foxx | from app

Perfetto!! 👌😉👌
2020-10-21 18:13:30
please sign in to reply.