In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Altre news

[] Non ricordi la canzone? CANTICCHIA o FISCHIETTA con GOOGLE!

2020-10-16 23:50:09
18330 54

Ciao Mi Fans!

Quante volte vi sarà capitato di chiedere a qualcuno: ''Conosci quella canzone che fa da da daaaa da da daaaa na naa naa naa ooohhh yeah''? Oppure: ''Ricordi quella canzone che inizia con gli accordi di chitarra che fa tipo da na na na naa''? Ammettetelo, tantissime.
Posso dire con convinzione che almeno una volta nella vita lo abbiamo fatto tutti, ma proprio tutti.
Sappiamo tutti quanto sia frustrante non riuscire a ricordare il nome di una canzone o una qualsiasi delle parole che la compongono, ma la cui melodia però rimane in testa.
Ebbene per tutti quelli come noi, oggi Google ha annunciato una feature dell'assistente vocale che mirerà a salvarci da queste situazioni simili. Nasce quindi Google Hum to Search, una funzionalità integrata in Google Assistant che può aiutarvi ovunque voi siate a trovare il nome di quella particolare canzone senza necessità di avere a portata di mano testi, il nome dell'artista o di avere un'intonazione perfetta.

Canticchia per trovare il tuo brano!

Sebbene app come Shazam permettano di trovare i nomi dei brani attraverso l'ascolto di una piccola parte di quest'ultimo, stavolta Google vince a mani basse, portando una delle feature più sognate dagli utenti!
A partire da oggi infatti, potrete canticchiare, fischiettare o cantare una melodia su Google per trovare i vostri brani preferiti.
Sul vostro smartphone, scaricate l'ultima versione dell'applicazione Google ed apritela o trovate widget Google Search, toccate l'icona del microfono e dite 'cos'è questa canzone?' oppure cliccate sul pulsante 'Cerca una canzone'.
Fatto ciò dateci dentro e iniziate a canticchiare per 10-15 secondi. Non avete l'app Google? No problem! Hum to Search è integrato in Google Assistant ed è ancora più semplice utilizzarlo.
Vi basterà dire 'Ehi Google, cos'è questa canzone?' e poi cominciare a canticchiarne la melodia.
Questa funzione è attualmente disponibile in inglese su iOS e in più di 20 lingue su Android. Indovinate un pò? La funzionalità è già attiva in Italia e potete provarla oggi stesso! Dopo aver finito di canticchiare, l'avanzato algoritmo di apprendimento automatico aiuta ad identificare le potenziali corrispondenze delle canzoni. Non preoccupatevi se non siete dei cantanti provetti, non avete bisogno di un'intonazione perfetta per usare questa funzione.
Google Assistant vi offrirà le opzioni più probabili in base alla melodia canticchiata o fischiata, poi potrete selezionare la migliore corrispondenza ed esplorare le informazioni sulla canzone e sull'artista, visualizzare eventuali video musicali di accompagnamento o ascoltare la canzone sulla vostra applicazione musicale preferita, trovare il testo e persino controllare altre registrazioni della canzone, se e quando disponibili.

Come avviene la magia?

Curiosi di sapere come funziona? Un modo semplice per spiegarlo è farvi capire che la melodia di una canzone è un pò come se fosse la sua impronta digitale, qualcosa che la identifica: ogni brano ha la sua identità unica. Google ha costruito dei modelli di machine learning che possono abbinare il ronzio, il fischio o il canto alla giusta 'impronta digitale'.
Quando si canticchia una melodia in Hum to Search, i modelli di machine learning trasformano l'audio in una sequenza numerica che rappresenta la melodia della canzone. Essi sono addestrati a identificare le canzoni sulla base di un'ampia varietà di fonti, tra cui il canto umano, il fischio o il ronzio, così come le registrazioni in studio.
Gli algoritmi eliminano anche tutti gli altri dettagli, come gli strumenti di accompagnamento, il timbro e il tono della voce per fornire risultati più precisi. Quello che rimane dunque, è la sequenza numerica della canzone, o la sua cosiddetta 'impronta digitale'. A questo punto degli algoritmi confrontano queste sequenze con migliaia di canzoni di tutto il mondo e identificano in tempo reale le possibili corrispondenze. Ad esempio se si canticchia 'Dance Monkey' di Tones and I, il brano riconosce la canzone sia che sia stata cantata, fischiata o canticchiata. Allo stesso modo, i modelli di machine learning riconoscono la melodia della versione registrata in studio della canzone, che possiamo usare per abbinarla all'audio canticchiato di una persona.
Non è fantastico?

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al lavoro sulla tecnologia di riconoscimento musicale, svolto dal team di Google che si occupa di AI Research. Ricordiamo che Google ha lanciato Now Playing su Pixel 2 nel 2017, utilizzando reti neurali profonde per portare il riconoscimento della musica a basso consumo sui dispositivi mobili.
Nel 2018 ha poi portato la stessa tecnologia di base, Sound Search, nell'applicazione Google estendendo i dispositivi compatibili e il catalogo fino a milioni di canzoni. Questa nuova esperienza permette a Google di compiere un'importante un passo in avanti, perché ora è possibile riconoscere i nomi dei brani senza ausilio di testo o necessità di riprodurre canzone originale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è fischio!

E voi ragazzuoli, avete già provato Google Hum to Search? Conoscevate questa feature? Cosa pensate della silente dichiarazione di guerra ad app simili come Shazam?
Per rispondere a queste domande o per lasciare un pensiero vi invito a commentare sotto questo post.
Se il thread vi è piaciuto sarei felice di riscevere un vostro like come segno del vostro apprezzamento e vi invito inoltre a condividere il post sui vostri canali social! Un saluto a tutti, alla prossima!

2020-10-16 23:50:09
Favorites57 RateRate

Master Bunny

Ricky21 | from app

Interessante
2020-10-17 01:13:17

Rookie Bunny

6334587853 | from app

ottimo
2020-10-17 01:54:06

Master Bunny

Paola Pdz80 | from app