In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Mobilità

[Electric Scooter] Xiaomi 365 monopattino elettrico recensione pro e contro

2020-10-09 01:54:32
324 1
Ormai si sa i monopattini elettrici e le e-bike sarrano il futuro della mobilità. Ecco perchè devono avere molti requisiti come la sicurezza,la semplicità  e molti altre caratteristiche. In questo blog andremo a vedere i pro ovvero tutte le funzionalità del monopattino e vedremo i contro che i saranno i difetti di creazioneche si possono andare a migliorare nei prossimi progetti. Per rendervi un'idea questo è il modello di cui parleremo:

Le caratterische prinicpali sono:
  • Velocità massima = 25km/h
  • Potenza = 250W (500W max)
  • Batteria = 7,8Ah
  • Autonomia batteria = 30km
  • Tempo di ricarica = circa 5h
  • Prezzo = 399 euro
Dimensioni contenute per questo Xiaomi Mi Electric Scooter M365
Parto col parlare del manubrio che è ad un’altezza da terra di circa 110cm, non è molto largo e di conseguenza obbliga ad usare il monopattino elettrico con due mani.(Si potrebbe migliorare la questione del manubrio facendo a vari livelli  l'altezza)
La Lunghezza della base è di circa 60cm ma solo circa 40cm sono calpestabili.
La larghezza di circa 15cm non è il suo punto di forza ma permette comunque di mantenere i piedi paralleli. In questo modo si riesce a bilanciare meglio il peso consentendo ai più “pazzi” di usare una sola mano.
Sotto la base di Xiaomi M365 troviamo una cover di protezione in plastica che non è molto comoda da pulire per via della sua geometria.
Acceleratore e freno
L’acceleratore è posizionato vicino alla manopola destra e viene azionato utilizzando il pollice destro. Ha una molla piuttosto dura che permette di regola la velocità in modo abbastanza preciso.(Si potrebbe migliorare il tempo dell'attivazione del cruise control ovvero azzionandolo dopo 3 sec invece di 5-6 secondi)
La leva del freno è identica a quella delle biciclette e va a comandare il piccolo ma efficiente freno a disco posteriore.(A differenza di altre case produttrici la Xiaomi ha fatto un buono freno a disco perchè si sa la sicurezza è la prima cosa , quindi BRAVA XIAOMI!!!)
Quest’ultimo permette una frenata forte e decisa e ferma il monopattino in uno spazio contenuto in caso di pericolo.
Nessun display, ma non si percepisce la mancanza!
Sullo Xiaomi Mi Electric Scooter M365 non sono presenti display ma solo un indicatore a LED che mostra la carica della batteria ed un pulsante di accensione e navigazione nelle modalità di guida. (Ho notato che molte volte guidando sotto il sole non  riuscivo a vedere i LED sul display poichè non avevano molta luminosità, quindi si potrebbe migliorare in tutti monopattini elettrici Xiaomi la luminosità del display)
Per accendere Lo Xiaomi M365 basterà cliccare una volta.
Un doppio click abiliterà o disabiliterà la modalità ECO.
Un click a monopattino acceso permetterà di accendere o spegnere le luci anteriore e posteriore.
Tenendo premuto il pulsante, il monopattino elettrico si spegnerà.
Considerando la velocità massima di questo Xiaomi M365, la luce illumina bene la strada di notte.
La luce posteriore, anche se piccolina, è luminosa e lampeggia quando freniamo.(Molto bene la funzione di accensione del faro posteriore quando si frena, molti la penserebbero una banalità ma è un segnale molto importante per le macchine che abbiamo dietro)
Personalmente per un uso cittadino, sento la mancanza di indicatori di direzione. Avendo difficoltà a staccare una mano dal manubrio, può risultare scomodo e pericoloso svoltare.(Xiaomi per i prossimi monopattini elettrici potrebbe aggiungere delle luci direzionali , poichè in altre case produttrici le possiamo trovare perchè sono indispensabili per circola in aree di alto traffico)
Gli pneumatici assorbono bene le imperfezioni della strada.
La dimensione delle ruote è di 8,5” e gli pneumatici includono una camera d’aria interna.(nonostante io vivi in una città con molte buche con XiaomI 365 non ho avuto nessun problema poichè le ruote con camera d'aria assorbo bene le imperfezioni della strada)
Questo vuol dire che il rischio foratura è dietro l’angolo, ma neanche così frequente come si potrebbe immaginare.
Si può parlare di trazione anteriore?
Il motore di Xiaomi Mi Electric Scooter M365 è posizionato nella ruota anteriore ed ha una potenza di 250W (500W massima) il quale quando lo si utilizza con temperature elevate per molto tempo, il motore tende a surriscaldarsi e a perdere efficienza.
La velocità massima raggiunta da Xiaomi Mi Electric Scooter M365 è di 25km/h.
Al 100% di carica il monopattino tocca anche i 27km/h.
È comodo da trasportare?
Il meccanismo di snodo per piegare il monopattino elettrico è un po’ macchinoso rispetto ad altri modelli sul mercato, ma sembra abbastanza sicuro perché permette di agganciare con una sicura la leva di smontaggio, mantenendola in posizione durante l’utilizzo.( Questo meccanismo di chiusura l'ho trovsto macchinoso poichè traballa quando lo portiamo in giro, l'ho dovuto cambaire dopo un' anno poichè risultava usurato)
Quando pieghiamo l’asta del manubrio, possiamo fissarla con il campanello al parafango posteriore e sollevarlo.
Xiaomi M365 pesa circa 12,5kg.
Non è pesante ma non è neanche una piuma.
Una volta chiuso, lo si può tenere in mano per portarlo all’interno di negozi o locali.
Piccole note sul parafango posteriore
Quando si utilizza il monopattino su strade non proprio lisce, si rischia di rovinare il parafango ed il cavo della luce posteriore perché con le vibrazione tende a sfiorare lo pneumatico posteriore.
Inoltre, durante l’utilizzo non si può appoggiare sopra il piede posteriore altrimenti si rischia di rovinarlo o addirittura romperlo.

Nota 1
Purtroppo la mancanza di sospensione in questo escooter porta ad avere vibrazioni che noi tendiamo a sentire poco grazie alle gomme ad aria, ma la struttura risente di queste vibrazione obbligando ad un controllo quasi settimanale del servaggio delle viti e dei bulloni.
Dopo due settimane di utilizzo quotidiano, il modello di Fefè che avete visto nel video unboxing ha perso la vite sullo snodo, creando non pochi pericoli.
Mi raccomando controllate le viti!
Nota 2: è risaputo che nel tempo si venga a creare del gioco in mezzo allo snodo. Online si trovano in vendita spessori stampati 3D, che eventualmente posso stamparvi anche io. Ne ho stampati un po’ per essere pronto a tutto.
Come capisco la velocità a cui sto andando
Xiaomi mette a disposizione l’app Xiaomi Home con cui è possibile controllare tutte le funzionalità del monopattino.
È possibile vedere:
  • la velocità
  • la batteria residua
  • abilitare il cruise control (che entra in azione dopo 5 secondi che manteniamo l’acceleratore in determinata posizione)
  • regolare l’intensità della rigenerazione dell’energia (una sorta di KERS come nella Formula 1)
  • aggiornare il firmware
  • Bloccare/sbloccare il monopattino.
E' veramnete veloce e funzionale l'app , Brava XIAOMI!!!
GRAZIE DELL' ATTENZIONE GIACOMO TARUSCHIO.P.s. lasciate un like o una feedback a questa recensione grazie mille. :D

2020-10-09 01:54:32
Favorites1 RateRate

Rookie Bunny

Giacomo Taruschio Author | from app

Guarda questa recensione incredibile di XIAOMI 365!!!!
2020-10-09 02:00:02
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Giacomo Taruschio

Rookie Bunny

• Followers

3

• Threads

2

• Replies

6

84