In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Malware

[] Si può prendere un malware su Android, ecco come

2020-09-10 23:42:55
1677 31

Ciao Mi Fans,

Ebbene si, anche se gli sviluppatori dell’azienda di Mountain View cercano in tutti i modi di proteggere il proprio OS Android rilasciando patch di sicurezza ed eliminando app/giochi direttamente sul Play Store, sfortunatamente ci sono sempre alcuni sviluppatori “ignobili” che cercano in tutti i modi di abbrancare informazioni degli utenti.  Dall’altra parte ci solo loro, i cosiddetti hacker che infettano il robottino verde (e non solo) inserendo virus all’interno di un algoritmo debole o mal sviluppato.

Sono numerose le cause che rendono uno smartphone vulnerabile:

• Download di file scaricati da internet (da fonti sconosciute)
  • PDF scaricati da fonti esterne sconosciute e non solo
  • Applicazioni che richiedono molti permessi
  • Collegare uno smartphone ad un pc infetto
  • Connessioni Bluetooth non curate
  • Notizie fake e messaggi truffa

Scaricare file da Internet (da fonti sconosciuti)
Scaricare file da Internet sta diventando sempre più difficile, se viene scaricato un app/gioco da fonti sconosciute per computer e/o smartphone si rischierà di prendere uno o più virus a seconda di come è stato elaborato questo file. Per evitare tutto ciò basterà scaricare un buon antivirus per pc e smartphone.

PDF scaricati da fonti sconosciute e non solo
Come detto prima, se vengono scaricati qualsiasi tipo di allegati da fonti sconosciute come ad esempio da Email oppure da siti stranieri, il vostro pc/tablet/smartphone sicuramente verrà infettato perchè al suo interno si nasconde un malware sviluppato per rubarvi tutti i vostri dati. Per evitare che questo accade, bisognerà evitare di leggere e contrassegnare email come spam.

Applicazioni che richiedono permetti eccessivi
Eh già, la cosa brutta degli smartphone è dover scaricare applicazioni/giochi che richiedono molti permessi da autorizzare. Evitate di scaricare tutte queste app sul Google Play Store che vi chiedono autorizzazioni come: WiFi, geolocalizzazione, accessi di memoria, numero telefono, rubrica e così via. Gli sviluppatori di Google stanno migliorando a questo tipo di restrizioni, ma bisognerà lavorarci ancora tanto.

Collegare uno smartphone ad un pc infetto
Se non avete nessun antivirus sul vostro computer e navigate su siti non protetti e non consigliati, purtroppo “beccherete” numerosi virus sia nella parte software che nella parte hardware e quindi quando andrete a collegare il vostro smartphone attraverso una presa USB del vostro computer, allora saranno guai seri. Anche i collegamenti hardware vengono presi di mira.

Connessioni Bluetooth non curate
Bei ricordi quando si potevano inviare file ancora e soltanto tramite infrarossi. Più gli anni passano e più la tecnologia è aumentata, dagli Infrarossi è nata la connessione Bluetooth dove lo scambio di file è diventata molto più rapida, è possibile connettersi con apparecchi come smart band, smartwatch, domotica per la casa e così via. In qualsiasi tipo di connessioni c’è un rischio, vi consiglio di utilizzare un buon antivirus! (sempre se occorre)

Notizie fake e messaggi truffa
Ormai il mondo sta diventando pieno di notizie fake e massaggi truffa dove la gente inconsapevole e poco esperta ci casca. Vi sono mai arrivati messaggi su Whatsapp o su Internet dicendo che avete vinto uno smartphone oppure un viaggio? Ecco, questo è una truffa. Quando vi arriveranno questi tipi di messaggi, evitateli di leggere ed eliminateli direttamente, mentre se vi arriveranno su Internet, cancellate la cronologia e la cache del vostro browser.

Avete mai preso un malware sul vostro dispositivo Android?

2020-09-10 23:42:55
Favorites22 RateRate

Semi Pro Bunny

anto_lion | from app

Una volta presi un virus sul Samsung Galaxy Ace 2
2020-09-10 23:54:04

Master Bunny

Tony.es | from app

No! Cerco di non entrare in Post   strani e altri !!!
2020-09-11 00:22:36
Invalid floor, the posts have been deleted #3

Master Bunny

Vincy80 | from app

molto utile, suggerimenti di anti-virus, che soprattutto non appesantisce il cellulare
2020-09-11 01:01:28

Master Bunny

6178424641 | from app

grazie per i suggerimenti
2020-09-11 01:52:32

Advanced Bunny

Astore | from app

qualche app antivirus?
2020-09-11 04:14:07
fino ad ora no!
2020-09-11 05:52:17

Master Bunny

Andrea3777 | from app

Yvanohe
fino ad ora no!

Grazie.
Considerazioni molto utili.
2020-09-11 12:41:49

Master Bunny

Nicolas Cocco | from app

Vincy80
molto utile, suggerimenti di anti-virus, che soprattutto non appesantisce il cellulare

Nessuno, esiste Play Protect che scansiona anche le app scaricate da fuori il Play Store, inoltre su Android un antivirus non blocca l'installazione di una applicazione dannosa ma al limite ti notifica solo dopo l'installazione (quindi quando hai già dato tutti i permessi necessari all'app malevola, questo basta e avanza) di problemi riguardo la sicurezza, non c'è una soluzione per evitare i virus su Android se non rimanere sempre vigili su ciò che si installa, su Windows questi software possono avere senso, su Android è solo memoria e RAM sprecata.
2020-09-11 17:12:51

Advanced Bunny

anna.gel | from app

Grazie per le dritte
2020-09-11 19:50:51
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

enri_m

Super moderator

• Followers

441

• Threads