In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

MIUI News

[News] MIUI 12│Dove scaricarla per i modelli supportati

2020-07-02 16:39:41
2767 53

Ciao Mi Fans.

Xiaomi ha ormai avviato la distribuzione della nuova MIUI 12, la nuova versione dell’interfaccia installata sui vari smartphone Xiaomi.

Circa una settimana fa il rollout è cominciato per il mi 9, ma in questo articolo vedremo quali smartphone si sono aggiunti al rilascio, dove trovare la ROM per questi ultimi e come installarla.

LINK DOWNLOAD:

Un'informazione, qui di seguito trovate diverse rom, tra qui quella Global MI e quella Global EU. Potete vedere di che versione si tratta semplicemente leggendo il codice della build (per esempio quella del Mi 9, QFAEUXM, indica che è la ROM EU). Sono presenti anche versioni cinesi CN, che non potete installare sui dispositivi globali.

Per verificare che lo smartphone che possedete sia compatibile con la ROM scaricabile dai link, verificate in impostazioni-info sul telefono che voi abbiate una versione dello stesso ramo (per esempio volete installare una ROM EU, dovete vedere che abbiate la EU installata sul vostro smartphone).

Una ROM EU NON può essere installata su una MI (e viceversa), vi darà l'errore "can't verify update".

Xiaomi Mi 9:
build europea versione 12.0.1.0.QFAEUXM

Xiaomi Mi 10 Pro:
build cinese versione 12.0.1.0.QJACNXM
fastboot ROM

Xiaomi Mi 9 Pro 5G:
build cinese versione 12.0.2.0.QFXCNXM

Redmi K20/Xiaomi Mi 9T:
build global versione 12.0.1.0.QFJMIXM

Redmi K30 Pro/POCO F2 Pro:
build cinese versione 12.0.1.0.QJKCNXM
fastboot ROM

Redmi K30 4G/POCO X2:
build cinese versione 12.0.3.0.QGHZCNXM
fastboot ROM

Redmi K30 5G:
build cinese versione 12.0.2.0.QGICNXM

Redmi K20 Pro/Xiaomi Mi 9T Pro:
build europea versione 12.0.1.0.QFKEUXM

Xiaomi Mi 10:
build cinese versione 12.0.1.0.QJBCNXM
fastboot ROM

Xiaomi Mi 10 Youth Edition/Mi Note 10 Lite Zoom:
build cinese versione 12.0.3.0.QJVCNXM
fastboot ROM

METODI DI INSTALAZIONE:

Per installare la nuova ROM di Xiaomi sul nostro dispositivo potremo procedere in diversi modi, in base alla versione che abbiamo scaricato. Le ROM possono essere di due tipi, ovvero Recovery ROM oppure Fastboot ROM, cominciamo con la prima.

La Recovery ROM è la versione classica della build, quella che solitamente riceviamo tramite aggiornamento OTA, si può installare in due diverse maniere:

1. Flash locale: se non avessimo ancora ricevuto l’aggiornamento, potremo installare la nostra nuova MIUI tramite una semplice procedura.
- Dopo aver scaricato la ROM, andate nel file manager, selezionate il file .zip che si troverà nella cartella download e spostatelo nella cartella downloaded_rom (se non dovesse essere presente, createla);
- Andate in impostazioni-info sul telefono-aggiornamenti, poi cliccate 10 volte sul logo MIUI 11, poi tappate i 3 pallini in alto a destra e scegliete l'opzione "scegli pacchetto d’aggiornamento";
- Successivamente tappate sul file .zip che avete spostato prima, poi attendete che lo smartphone installi l’aggiornamento.

2. Flash tramite recovery: se non volete perdervi tra i menù della MIUI, potete installare la vostra ROM anche dalla recovery installata sullo smartphone.
- Per prima cosa spostate il file scaricato nella root dello smartphone, poi rinominate il file in update.zip;
- Ora spegnete il vostro smartphone, poi tenete premuto il tasto di accensione e volume su fino a che non appare la recovery;
- Ora navigate con i tasti volume fino all’opzione “install update.zip”, poi premete il tasto di accensione per confermare;
- Attendete l’installazione dell’aggiornamento, lo smartphone dovrebbe riavviarsi da solo, ma se così non fosse scegliete la voce reboot della recovery.

Ora avrete la MIUI 12 installata sul vostro smartphone.

Passiamo ora al flash della Fastboot ROM, che consiste nell’installazione di un file .tgz tramite il computer windows, richiede il bootloader sbloccato, quindi è una procedura più complicata.

- Avrete bisogno di Mi Flash Tool, lo trovate qui, dovrete poi estrarre il file e installarlo;
- Spegnete lo smartphone, poi fatelo entrare in modalità fastboot tenendo premuti i tasti volume giù e accensione;
- Connettere lo smartphone al PC Windows con il cavo USB;
- Se non l’aveste già fatto, scaricate la ROM in .tgz ed estraetela dove volete, dovrete ricordarvi dov’è;
- Avviate MI Flash sul PC e copiate il percorso dove si trova il file (per esempio “C:/user/Viktor/download/ROM-Fastboot”);
- Cliccate su refresh per far riconoscere il vostro device a Mi Flash;
- Cliccate su run per installare la rom;
- Attendete che Mi Flash installi, poi la barra di avanzamento diverrà verde e lo smartphone si riavvierà.

Ora avrete la MIUI 12 installata sullo smartphone.

Vi ricordo che non potete installare una ROM China su una global.
Attualmente i modelli sono pochi perché il rollout non è ancora partito sui dispositivi del secondo rilascio.
Ne io ne lo staff di Mi Community siamo responsabili di eventuali danni al vostro smartphone, ma se seguite la guida non dovreste avere problemi.

COSA FACCIO SE HO UNO SMARTPHONE NON SUPPORTATO?

Come ben saprete, non tutti gli smartphone dell’azienda che hanno già ricevuto la MIUI 11 faranno il grande salto alla dodicesima versione.

In caso non abbiate un dispositivo supportato, o semplicemente non avete la pazienza di aspettare l’arrivo sul vostro dispositivo, potrete comunque avere un assaggio dell’interfaccia, a patto che abbia la MIUI 11.

Tutto questo grazie un tema particolare, che emula la lockscreen della MIUI 12, con tanto di centro di controllo, che può lasciarvi qualche soddisfazione, visto che è fatto davvero bene.

Per installarlo recatevi nell’app temi, poi cercate “MIUI 12 Full experience”, il primo tema che uscirà sarà quello da scaricare.

Se avete problemi, critiche o suggerimenti lasciate un commento, grazie della lettura.

2020-07-02 16:39:41
Favorites15 RateRate

Pro Bunny

Ricky21 | from app

Ciao, vorrei chiederle un'informazione io ho in mio possesso il mi 9t  MIUI 11  11.0.6.0  vers. Europea, leggendo il post il mio modello non c'è ancora,se vorrei installare la versione globale con il metodo semplice il device l'ho effettua come fosse un aggiornamento via OTA e quindi non perderei nulla come app installate,foto,video ecc ecc oppure mi azzera il tutto, grazie in anticipo.
2020-07-02 19:35:02

Mi Blogger

Viktor Koca Author | from app

Ricky21
Ciao, vorrei chiederle un'informazione io ho in mio possesso il mi 9t  MIUI 11  11.0.6.0  vers. Europea, leggendo il post il mio modello non c'è ancora,se vorrei installare la versione globale con il metodo semplice il device l'ho effettua come fosse un aggiornamento via OTA e quindi non perderei nulla come app installate,foto,video ecc ecc oppure mi azzera il tutto, grazie in anticipo.

non perdi i dati, però devi vedere che siano entrambe dello stesso ramo di sviluppo (global EU oppure Global MI)
2020-07-02 19:49:20

Pro Bunny

1629821522 | from app

Cos'è il Mi Note 10 Lite zoom ???  già c'è gente che fa confusione, in più sbagliate anche i nomi!!!
2020-07-02 19:54:15

Mi Blogger

Viktor Koca Author | from app

1629821522
Cos'è il Mi Note 10 Lite zoom ???  già c'è gente che fa confusione, in più sbagliate anche i nomi!!!

non è sbagliato, ci sono Mi Note 10, Mi Note 10 lite e Mi Note 10 lite zoom. in Italia vendono il primo e il secondo.
2020-07-02 19:57:38
Invalid floor, the posts have been deleted #5

Pro Bunny

1629821522 | from app

quelli sono i Mi 10. non i Mi note 10 !!
2020-07-02 20:23:01

Pro Bunny

1629821522 | from app

Viktor Koca
non è sbagliato, ci sono Mi Note 10, Mi Note 10 lite e Mi Note 10 lite zoom. in Italia vendono il primo e il secondo.

quelli sono i Mi 10. non i Mi note 10 !!
2020-07-02 20:23:42

Advanced Bunny

AndreaCN12 | from app

Ricky21

Posso installarla io?
2020-07-02 20:30:58

Advanced Bunny

AndreaCN12 | from app

AndreaCN12
Posso installarla io?

Ho provato ma niente credo che non sia ancora uscita la EU per 9t
2020-07-02 20:38:53

Pro Bunny

Ricky21 | from app

Viktor Koca
non perdi i dati, però devi vedere che siano entrambe dello stesso ramo di sviluppo (global EU oppure Global MI)

ciao,io dicevo dalla versione europea a versione globale
2020-07-02 21:11:06
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Viktor Koca

Mi Blogger

• Followers

199

• Threads

86

• Replies

3496