In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Xiaomi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

App

[] Modalità pro fotocamera - Tempi di scatto e RAW

2020-06-27 21:14:10
1085 7
Dopo aver letto l'articolo sulla fotografia notturna mi sono messo a giocare un po' con le impostazioni della fotocamera. Ho uno Xiaomi mi 9 se e ho selezionato la modalità di pro della fotocamera.

Per prima cosa non io riesco a impostare lo scatto sul formato RAW, come suggerito dall'articolo. Sapete come fare?
Ho poi notato che i tempi lunghi di esposizione, superiori a 1/2 sec, sono disponibili solo per l'obiettivo Wide e non per quello ultra Wide, che però (secondo me) sarebbe la lente di elezione per questo tipo di fotografia. Come mai?
Per ultimo ho notato che non si può scattare in priorità diaframma, ma solo di tempi (o almeno, io non sono riuscito a fare diversamente). Forse l'apertura del diaframma su uno smartphone è fissa?
Grazie per l'aiuto!
2020-06-27 21:14:10
Favorites RateRate

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

non tutti gli smartphone hanno tutte le funzioni della modalità pro, per il tempo di scatto è disponibile più esteso solo sull'obiettivo principale perché è migliore e più adatto a catturare luce.
2020-06-28 02:32:42

Advanced Bunny

straits Author | from app

Grazie! Il salvataggio RAW è legato all'aspetto software, sarebbe bello poterla avere indipendentemente dal modello (peraltro il mio credo sia uno dei più performanti).
Per i tempi di scatto, è un peccato che le lunghe esposizioni manchino proprio sull'obiettivo più adatto ai paesaggi... però anche qui credo sia solo una questione software...
Penso che più possibilità di personalizzazione cu siano, meglio è, soprattutto se si tratta di un intervento software di poca (credo) difficoltà
2020-06-28 03:12:06

Rookie Bunny

TheBadSeba | from app

il Diaframma nello smartphone in teoria è fisso. Nella modalità ritratto puoi sfuocare lo sfondo non perché puoi aprire o chiudere il Diaframma ma, in teoria, perché c'è un'intelligenza artificiale che sfuoca tutti ciò che non è il soggetto ritratto.
Ciao e spero che tu riesca a trovare un modo per risolvere i tuoi problemi. In caso potresti farmelo sapere? ciao 👋
2020-07-01 01:09:56

Advanced Bunny

TheBadSeba
il Diaframma nello smartphone in teoria è fisso. Nella modalità ritratto puoi sfuocare lo sfondo non perché puoi aprire o chiudere il Diaframma ma, in teoria, perché c'è un'intelligenza artificiale che sfuoca tutti ciò che non è il soggetto ritratto.
Ciao e spero che tu riesca a trovare un modo per risolvere i tuoi problemi. In caso potresti farmelo sapere? ciao 👋

Grazie! sì immaginavo del diaframma.
Al momento penso che l'unica soluzione potrebbe essere quella di usare un'altra app di fotografia (magari la gcam) per vedere se c'è la possibilità di salvare in RAW e prolungare l'esposizione sull'obiettivo ultrawide.
2020-07-01 16:31:22

Advanced Bunny

Viktor Koca
non tutti gli smartphone hanno tutte le funzioni della modalità pro, per il tempo di scatto è disponibile più esteso solo sull'obiettivo principale perché è migliore e più adatto a catturare luce.

ma quali smartphone offrono lo scatto in RAW?
2020-07-01 16:32:49

Advanced Bunny

straits Author |

Viktor Koca replied at 2020-06-27 20:32:42

Oggi ho visto un xiaomi mi A3 (credo, era un modello con android one e tripla fotocamera) e nelle impostazioni pro, utilizzando l'obiettivo grandangolare, è possibile scattare con tempi superiori al secondo (es. 8 sec, forse anche di più, se non mi ricordo male).

Tra l'altro due telefoni hanno una fotocamera piuttosto simile (ma quella del mi9 SE mi pare un po' più performante - leggendo le specifiche). Quindi....scusa se insisto...perchè non è possibile utilizzare tempi superiori al mezzo secondo sul mi9 SE?
2020-07-13 22:10:07

Mi Blogger

Viktor Koca | from app

straits
Oggi ho visto un xiaomi mi A3 (credo, era un modello con android one e tripla fotocamera) e nelle impostazioni pro, utilizzando l'obiettivo grandangolare, è possibile scattare con tempi superiori al secondo (es. 8 sec, forse anche di più, se non mi ricordo male).

Tra l'altro due telefoni hanno una fotocamera piuttosto simile (ma quella del mi9 SE mi pare un po' più performante - leggendo le specifiche). Quindi....scusa se insisto...perchè non è possibile utilizzare tempi superiori al mezzo secondo sul mi9 SE?

forse è un bug, speriamo nella MIUI 12, porterà la nuova app camera
2020-07-13 22:47:32
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

straits

Advanced Bunny

• Followers

4

• Threads

12

• Replies

21