In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Non attive

[MI 8 PRO] #MiFirst: The second wave - Mi 8 PRO - Test Foto/Video

2019-02-07 18:20:20
368 5

Ciao ragazzi, rieccomi qui questa volta a parlarvi del comparto foto-videodel Mi 8 Pro.

Come vi dicevo nelle "prime impressioni", la fotocamera posteriore è doppia, la prima standard da 12 MP F/1.8 con stabilizzazione ottica, la seconda con zoom ottico 2X F/2.4 sempre da 12 MP ma non stabilizzata. Sono poste a semaforo verticale, con due anellirossi attorno agli obiettivi.

Potevano a parer mio osare un po' di più inserendo una lente grandangolare ed ahimè, sene sente un po' la mancanza.

Le foto diurne appaiono sempre ben dettagliate quando non viene utilizzato lo zoom, qualche volta però l’AI tende a saturare unpo' troppo, cosa che si nota molto con i rossi e in controluce.

.                           

Qui notiamo la perdita di dettaglio dovuta allo zoom

Il punta e scatta non sempre è d’aiuto, talvolta non riesce a regolare bene l’esposizione, specialmente se già in lieve controluce. La regolazione manuale in questo caso ci viene in soccorso riuscendo a tirar fuori foto appaganti.

L’effetto sfocato/bokeh ogni tanto ha qualche défaillance, non isolando bene la zona da mettere a fuoco ma sfocando dettagli del protagonista dei nostri ritratti.

E’ però in notturna che boccio il Mi 8 Pro: in situazioni di luce moderata riusciamo ancora a tirar fuori scatti decenti, poco rumorosi ma con dettagli che iniziano a scarseggiare

Quando però la luce scarseggia quello che otteniamo è un rumore diffuso e dei colori alterati, che ci porteranno ad eliminare il nostro scatto.

La situazione è ahimè la medesima per i video, qui un paio di esempi catturati a 1080p 30fps e 4k 30fps. La terza e unica altra opzione presente nella rom attuale è 720p 30fps.

https://youtu.be/ZD0FCkgpqqo   https://youtu.be/9Kd92Mqaw3s         

Nel notch invece troviamo nascosta la selfie-camera frontale da20 MP F/2.0 chefa un discreto lavoro specialmente nelle condizioni di luce ottimale.

Di giorno nessun problema, il software fornisce anche la possibilità di aggiungere dei filtri (come il filtro bellezza di diverse intensità), anche se in controluce viene ipersaturata e perdiamo molto dettaglio.

Detto ciò, da una versione PRO a parer mio ci si poteva aspettare di più, una differenza o un miglioramento rispetto al Mi 8 standard, un ulteriore motivo (significativo) per giustificare il prezzo maggiorato.
Voi che ne pensate?

2019-02-07 18:20:20
Favorites RateRate

Master Bunny

Vin*oke | from app

ottimo feedback
2019-02-08 03:27:43

Master Bunny

cafarel | from app

Io penso che stiamo pretendendo troppo dalla fotocamera di uno smartphone. Un chip, e relative ottiche, grandi quanto la testa di uno spillo non possono fare fotografie come una reflex a formato pieno e vere ottiche.
2019-02-08 04:49:18

Rookie Bunny

i_Maverick Author |

cafarel replied at 2019-02-08 10:49:18
Io penso che stiamo pretendendo troppo dalla fotocamera di uno smartphone. Un chip, e relative ottic ...

Stiamo però parlando di un top di gamma, e ci sono altri top di gamma (vedi Huawei P20 pro o Mate 20 Pro, Iphone XS Max) che nella testa di uno spillo fanno rientrare sensori e ottiche decisamente migliori. I confronti purtroppo vanno fatti e Xiaomi si classifica alcuni gradini sotto
2019-02-08 06:10:28

Rookie Bunny

i_Maverick Author |

Grazie mille!
2019-02-08 06:10:55

Master Bunny

cafarel | from app

i_Maverick
Stiamo però parlando di un top di gamma, e ci sono altri top di gamma (vedi Huawei P20 pro o Mate ...

Xiaomi nel comparto fotografico è rimasta indietro forse perché troppo focalizzata sul mercato locale, però in quest'ultimo periodo mi sembra stia recuperando, e rientrare tra i primi nella classifica di DxOMark ne è certamente la prova.
Concordo con te che se spendo di più per avere un terminale in versione pro devo avere naturalmente di più in confronto allo stesso terminale in versione lite e/o standard.
Penso che arriveranno aggiornamenti che porteranno il Mi8Pro a competere alla pari con altri marchi più blasonati.
2019-02-08 06:55:26
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

i_Maverick

Rookie Bunny

• Followers

3

• Threads

2

• Replies

14

58