In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Non attive

[MI 8 LITE] #MiFirst: The second wave - MI 8 Lite - Fotocamera

2019-01-31 15:58:25
515 4
Il Mi 8 lite si presenta con eleganza anche nel reparto fotografico, partendo da una classica ma sempre bella, doppia fotocamera orizzonatale , allontanandosi cos' dal fratellone più grande ma anche dalla moda generale di tutti gli ultimi smartphone e devo dire che questa scelta non mi dispiace. Anche nel alto hardware si fa ben notare, sotto il display principale si nasconde una fotocamera "selfie" da ben da ben 24.8 megapixel, ciò significa che tutti i vostri autoscatti risulteranno Molto definiti e pieni di dettagli. Perfortuna ci viene in aiuto il software ben progettato che ci da la possibilità di aggiungere un effetto bellezza che nasconderà le nostre imperfezione regolabile su ben 5 livelli di miglioramento.

Se questo non dovesse essere di molto aiuto, abbiamo anche la possibilità di usare le funzione di rimodellamento del volto, dove possiamo ridurre o aumentare alcuni dei connotati della faccia oppure aggiungere del trucco come rossetto, eyliner o sopracciglia ottimo per tutte le ragazze che non vogliono mai farsi trovare con qualcosa fuori posto!

Per quanto riguarda invece la fotocamera posteriere, dobbiamo analizzare un aspetto fondamentale. Ci troviamo di fronte ad un dispositivo pensato come "medio" , quindi ovviamente con hardware meno potente rispetto ad un Top di gamma, pertanto mi aspettavo una doppia fotocamera abbastanza buona ma niente di che, invece sono rimasto sopreso dalla qualità delle foto. Durante la giornata, con molta luce, la resa cromatica dei dettagli catturati sono veramente notevoli. Basti guardare la foto qua sotto del centro della città di Ravenna come i colori del corso risaltino nonostante la giornata molto grigia.

In alcuni casi però ho notato che forzare la modalità HDR porta a dei risultati veramente notevoli, come ad esempio la foto che trovate qua sotto, dove al tramonto mi sono recato sulla foce del fiume Po, con bassa luminosità e il sole che calava difronte, i dettagli dell'erba ma sopratutto il colore del cielo sono straordinari. Mi sono innamorato di questa foto! La parte dell'erba sembra quasi illuminata e il cielo ma sopratutto il rosso del sole che normalmente verrebbe bruciato con tantissimi altri smartphone, in questo caso mi ha sopreso offrendomi uno scatto, a mio parere, veramente bello. Nel link che lascerò in fondo all'articolo potrete vedere come in funzione AUTO, con la modalità AI e come forzando L'HDR mantenendolo sempre attivo e disattivando le altre opzioni possano uscire differenti foto.

Ho voluto sfidare questo telefono anche provando a creare foto impossibili, come fotografare all'interno di una lampada a led molto particolare. Ed anche in questo caso ne è uscita un piccola opera d'arte. Sono riuscito a mettere a fuoco il piedistallo del luminario, che si trovava in una spirale di luce alla quale la lente ha risposto veramamente bene. Inoltre, sempre nel link infondo all'articolo, trovate anche la stessa foto con fuoco inverso, cioò con una macro sulla punta con il fondo sfuocato.

Un'altra foto che mi è piaciuta veramente tanto è questa fatta a questi stupendi lampadari. Anche qua le condizioni di luce sono veramente impegnative per la fotocamera, infatti abbiamo le luci dei diversi lampadari che ci arrivano dall'alto, i numerosi faretti che circondano tutta la zona ma la luce naturale davanti da noi. La foto ad un primo sguardo non sembra niente di che, si fatta bene carina, ma discreta. Ciò che mi ha sorpreso in verità è la perfetta gestione dei colori e della luca che viene rappresenta al di fuori del negozio dove la luminosità cambia notevolmente ma in questo scatto risultano perfetti senza nessun smorzamento di coloro o bagliore dovuto dalla differenza di luminosità.

Questa foto che vi porto è veramente semplice e basilare. In questo scatto non c'è nulla di artistico, ma nella sua semplicità mostra perfettamente come le foto da breve distanza siano piene di dettagli, e come la gestione della luminosità anche in questo caso sono stati ben bilanciati dal software. La luce del contachilometri non presenta nessun flare o distorsione, ed anche l'ambiente fuori dal veicolo risulta ben visibile.

Passiamo agli scatti notturni, punto dolente per la maggior parte degli smartphone! Gli scatti che ho realizzato nel complesso mi sembrano molto buoni, ovviamente mancano dettagli che troviamo nelle foto fatte alla luce del giorno ma sono notevolemente sopra la media.

In alcuni casi però ho notato che la gestione automatica della luce in condizione di bassissima luminosità, non sempre riproduce colori veritieri. Come vedete nella foto a sinistra, i colori tendono più al viola (direttamente dal sotto sopra..cit.), mentre nella foto a destra una volta cliccato sullo schermo il telefono ha preso subito la tonalità giusta.

Concludendo, è di dovere menzionare anche i video, dove la possibilità di registrazione è molto buona. Mi sarebbe piaciutò avere nella impostazione classica anche un buon 720p a 60fps oppure di più. Ottimo da sottolineare il 4k su un dispositivo medio gamma, sintomo ancora una volta di una fotocamera ma più in generale di un dispositivo dove tutto è stato fatto mettendo componenti di alta qualità offerte come sempre ad un prezzo accessibile a tutti.

Link galleria foto: https://drive.google.com/open?id ... tcpsdCVoB77eTZlLtRY

2019-01-31 15:58:25
Favorites1 RateRate
Molto belle
Complimenti
2019-01-31 16:00:20
Se non uccide ... fortifica
ME - IPHONE 7 12.4 & XIAOMI Mi A1 4/32 Stock 9
SON - XIAOMI Mi6 6/64 MIUI 10 Glob Dev 9.6.27
WIFE - N5X GZSOP 9.0
DAUGHTER - iPHONE 5s

Mi Fan Club