In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Non attive

[MI 8 LITE] #MiFirst: The second wave - MI 8 Lite - Prime impressioni

2019-01-17 15:42:06
396 5
Prime Impressioni Xiaomi Mi 8 Lite

Prologo

Il mio primo thread inizia proprio da dove ho sempre lavorato per Hobby. Per anni ho fatto video su Youtube per il canale Uagna TV parlando di tecnologia e proprio nell'ultimo periodo della mia attività avevo iniziato a conoscere Xiaomi. Da sempre sono stato un Fan Apple, avendo posseduto ogni Iphone uscito in commercio e avendo usato IOS per tutti questi anni tornare ad Android è sempre stato quasi impossibile. Tanto per dire che a suo tempo avevo acquistato un Samsung Galaxy S5 al day one e dopo 1 mese mi sono trovato a darlo dentro perchè la mia incompatibilità. Ma quando ho provato la MIUI è stato diverso. La fluidatà lo stile minimale mi hanno stregato e mi sono dovuto ricredere. Ed ora sono qua, al mio primo post sul forum per noi Mi felice di condividere il mio pensiero.

Scheda Tecnica

Il Mi 8 Lite è uno smartphone della nota marca Xiaomi di fascia media ma solo nel prezzo. Tutto l'hardware e il software in dotazione portano questo terminale sono del tutto tranne che di fascia media. Partendo da grande display da 6.26 pollici con una risoluzione di 2280x1080 pixel che permette di immergersi nel telefono grazie ai bordi molto ridotti per passare poi alla doppia fotocamera posteriore da 12 + 5 megapixel che permette di scattare foto con una risoluzione di 4032x3024 pixel e di creare meravigliose foto ritratto con effetto bokeh. Inoltre è possibile registrare video fino alla risoluzione 4K a 30fps se invece si vuole più fps si può passare al 1080 a 60fps. Il suo forte però è la fotocamera frontale da 24 megapixel con la quale si possono scattere ottimi selfie sfruttando anche le numerose funzioni di bellezza, rimodellamento del viso e trucco che personalmente non ne ho sentito la necessità di provare ma sono comunque funzioni presenti che possono interessare. La connettività è nella norma con connessione 4G e una ottima velocità anche nel Wifi grazie al standard 802.11. Il sistema opertativo Android è stato personalizzato con la MIUI 10 software proprietario, che assicura fluidità, semplicità di utilizzo e aggiornameti costanti. Cocludiamo con la batteria, parte quasi più importante ormai al giorno d'oggi, con 3350 Mha ma sopratutto con perfetta ottimizzazione del sistema operativo permette di arrivare tranquillamente a fine giornata con uno normale.

Prime Impressioni

Dopo essermi arrivo qualche settimana prima il Mi 8 in seguito all'acquisto sul sito ufficiale https://www.mi.com/it/ ho ovuto la possibilità di testare anche il Mi 8 Lite grazie al programma Mi First e grazie al grandissimo Luca. Non appena mi è stata data la notizia mi si sono illuminiti gli occhi e mi è venuta subito una idea. Avendo a disposizione il Top di gamma volevo capire quanto una versione "Lite" possa essere considerata minore rispetto al fratellone.

Appena arrivato e scartato dalla scatola sono rimasto perplesso. Perplesso perchè la mia prima espressione è stata "Ma quanto bello è questo colore?". Non potevo crederci che un medio gamma potesse essere così bello, i dettagli e la cura per questo terminabili non sono minimamente da considerare inferiori rispetto altri telefoni. La bellezza cromatica del retro e la grandezza dello schermo con i bordi ridotti al minimo hanno saputo stregarmi fin da subito rivelando un design pulito, con linee morbide ma accattivanti. La qualità dei materiali è ottima a partire dalla parte posteriore in vetro, passando sui lato dove la colorazione dell'alluminio è stata fatta alla perfezione a differenza di altri marchi dove basta grattare con un unghia per levare il colore. Nella parte frontale abbiamo un bellissimo schermo da 6.26 con bordi portati al limite che offrono un'immersione totale con il dispositivo.

Ok, bello è bello ma come andrà?

Il primo giorno è sempre più tosto per gli smartphone, lo accendi lo configuri e inizi a scaricare il mondo. Stressato per bene da tutte le impostazioni personalizzate che ho voluto mettere ho messo subito a prova il riscaldamento del telefono che ho notato dissipare molto bene dove la zona di maggior colore l'ho localizzata al di sotto della fotocamera ma tutto nella norma. Finite le varie configurazioni è iniziato il bello! La MIUI volava, solo qualche volta l'ho vista tentennare cercando di aprire più applicazioni di seguito proprio per spingere il processore al massimo e posso dire chDoe se l'è cavata benissimo. Lo sblocco facciale è impressionantemente veloce. Ma veramente tanto. E lo dico perchè per lavoro utilizzo un Iphone XS e, ok che sono due sblocchi facciali totalmente diversi, ma a me consumatore finale importa la velocità e anche su questo terminale come nel mi 8 siamo quasi al doppio di velocità rispetto ad iphone. E cosa che gradisco tantissimo è lo sblocco immediato che ti porta direttamente alla home senza passare per un ulteriore swipe.

Nell'utilizzo quotidiano va benissimo, non smetterò mai di dire che la MIUI offre una fluidità unica a tutti i terminali Xiaomi e questo rende l'esperienza utente una favola. Ho effettuato anche i classici test su AnTuTu, che devo essere sincero non ho mai considerato molto. A mio parere non sempre il risultato che ne esce dai vari blasonati "Test" rispecchiano realmente com'è il telefono, l'uso giornaliero è cio che conta. Tutte le operazioni che facciamo ripetutamente, l'entrare e uscire da un social lo scattare una foto al volo, la reattività e la qualità del suono durante una chiamata, questi sono i test che per me realmente ci permettono di capire se un telefono è buono o no. Comunque potete trovare i risultati nella cartella drive che vi lascerò a fine articolo.
Dopo due giorni di utilizzo ho scattato qualche foto al volo, che inserisco sempre nella cartella a fine articolo, e devo dire che sono di ottima qualità. Le foto risultano molto dettagliate sia nelle macro e anche in condizioni di bassa luminosità. Ma aspetto il weekend per testare a pieno le potenzialità di questo telefono per poi fare un thread apposito sulla fotocamera.

Link per Test e Foto in aggiornamento costante: https://drive.google.com/open?id ... QoOvIQ1b-qAHNSeVMF6

2019-01-17 15:42:06
Favorites RateRate

Master Bunny

laky94 | from app

io ce l'ho da 1 un mese e sono molto soddisfatto
2019-01-17 18:48:48
davvero ha il super slo mo a 960 FPS???
io ce l'ho il mi 8 lite ma non ho mai visto quest'opzione...
di quale aggiornamento parli?
2019-01-18 01:46:26
a me manca anche il FHD60.
Perché???
2019-01-18 01:46:51

Mi Fan Club

Mischio11 Author | from app

Snapdragon06
davvero ha il super slo mo a 960 FPS???
io ce l'ho il mi 8 lite ma non ho mai visto quest'opzione... ...

pardon mi sono sbagliato con il mi8 normale
2019-01-18 03:53:27

Mi Fan Club

Mischio11 Author | from app

Snapdragon06
a me manca anche il FHD60.
Perché???

io ho queste opzioni @snapdragon06
2019-01-18 03:57:33
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Mischio11