Ciao a tutti i Mi Fans, sono Guerz86 ed è finalmente giunto il momento di trarre qualche conclusione e discutere in maniera più generale di questo nuovo gioiellino di casa Xiaomi!

PREZZO:
Partiamo dal prezzo: 629 Euro di listino non sono pochi, considerato anche lo street price al quale si può trovare il fratello Mi 8. Il prezzo di listino lo pone alla pari di Xiaomi Mi MIX 3, uno smartphone che è generalmente superiore, anche dal punto di vista tecnologico e costruttivo. Su questo punto di vista Xiaomi poteva impegnarsi un pochino di più per poter portare questo prodotto anche sul nostro mercato ad un prezzo inferiore ai 600 Euro.

DESIGN:
È sicuramente il punto forte di questo device: la back cover trasparente dona un tocco di originalità a questo Mi 8 Pro, che si trova a combattere all'interno di un mondo di "cloni", tutti simili fra di loro. La rimozione del sensore di impronte posteriore dona inoltre a questo dispositivo un'ottima uniformità del design, fattore che rende sicuramente migliore la sensazione restituita all'utente dal dispositivo.

MULTIMEDIA:
Le capacità multimediali di questo Mi 8 Pro non vanno sicuramente sottovalutate: ci troviamo davanti a un dispositivo dotato di display HDR10, in grado di riprodurre contenuti HDR che migliorano notevolmente la qualità visiva. Anche l'audio è di buon livello, nonostante la mancanza di un DAC dedicato e dell'uscita jack da 3.5 mm, mancanze compensate da un'ottima gestione software dell'audio del dispositivo, che integra le ottimizzazioni Dirac.

Si tratta quindi di un dispositivo completo, che ha dalla sua un design davvero spettacolare e delle prestazioni ottime praticamente in qualsiasi campo. Pecca soltanto nell'autonomia, che è inferiore agli altri smartphone top di gamma presenti sul mercato, compreso il Mi 8 in versione standard ed il nuovo Xiaomi Mi MIX 3. Speriamo in una ulteriore ottimizzazione software da parte dell'azienda, che potrebbe aumentare la durata della batteria portandola ad un livello leggermente più alto.

In ogni caso questo Mi 8 Pro ci ha convinto, soprattutto per quanto riguarda la completezza hardware del dispositivo e la dotazione software praticamente completa out-of-the-box.