In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

News Xiaomi

[] [Mi Evolution] Anno 2014: oltre i confini cinesi

2018-06-05 07:00:24
1159 10

Ciao Mi Fans!

Siamo arrivati ad un nuovo Martedì con l’episodio di Mi Evolution ed il focus sull’anno 2014. L’evoluzione inarrestabile di Xiaomi prosegue, nel mondo ed in Italia, attraverso tappe molto interessanti e significative, vediamole insieme allora.

Annuncio ed apertura dei mercati esteri
Iniziamo dal mese di Febbraio, in cui Xiaomi, raggiunto ormai una posizione di grande rilievo nel mercato domestico, decide di superare i confini nazionali con l’apertura al mercato in Singapore, istituendovi il quartier generale locale che avrebbe diretto le operazioni nel nuovo Paese. Il primo modello di smartphone ad essere presentato in Singapore è stato Mi 3, che al day 1 registrò un’incredibile sold out. Successivamente l’azienda si espande in Malesia, Filippine e approda anche in India. Allo stesso tempo si iniziava a pianificare le future tappe della roadmap, come Indonesia, Tailandia, Russia, Turchia Brasile e Messico. Come vediamo l’Europa non era ancora nel radar di Xiaomi.

Presentazione Redmi Note
Passiamo al mese di Marzo e con la primavera arriva anche la linea dei Redmi Note (altro grande pezzo della mia Mi Collection personale), phablet di livello a prezzo accessibile, che rappresenterà una delle linee di prodotti più apprezzati dai Mi Fans asiatici.

Acquisto del dominio Mi.com
Xiaomi lascia sempre un segno distintivo al suo passaggio e, in Aprile, lo fa in modo plateale acquistando un particolare dominio, composto da soli due caratteri, parliamo dell’ormai noto “mi.com”, per l’incredibile cifra di 3,6 milioni di dollari! Le motivazioni alla base dell’acquisto di questo dominio sono varie. Da una parte ci sono le ragioni di marketing, quanto è bello, pulito e suona bene “mi dot com”? Dall’altra sembra che ci siano ragioni legate alla diffusione del brand Xiaomi in nuovi Paesi. Raggiungendo infatti nazioni lontane, in cui si parlano lingue molto diverse, il nome “Xiaomi” poteva creare alcuni problemi di pronuncia, quindi semplificando in “Mi”, che già era il logo simbolo, si è facilitato l’uso del nome di questo brand. Tenete presente che ancora sentiamo qualche connazionale pronunciare “csiaomi”, “ciaomi” o altre fantasiose versioni lol. D’altronde ricordate quando i primi non addetti ai lavori parlavano di Huawei nel nostro Paese? Se ne sono sentite delle belle anche in quel caso, poi i fatti hanno parlato da soli ed hanno fatto superare ogni difficoltà linguistica, come accadrà a breve per Xiaomi.

Commercializzazione del primo tablet Xiaomi
Il 14 Maggio Xiaomi presenta al grande pubblico Mi Pad, il primo tablet in assoluto realizzato dall’azienda. Un 7,9” con 7.9", display 1536 x 2048 IPS LCD da 324ppi ed un Gorilla Glass 3 a protezione dello schermo. Il motore di questo tablet vantava un chipset Nvidia Tegra K1, processore Quad-core Cortex-A15 da 2.2 GHz ed una RAM da 2GB. Ovviamente Mi Pad utilizzava MIUI ROM, in versione adattata ed ottimizzata per tablet. Io ho ancora MI Pad 1 nella collezione e devo ammettere che, considerando le limitazioni di Android dell’epoca sui tablet, ha sempre dato le sue soddisfazioni.

Annuncio investimento $1 bl in contenuti TV
Arrivati a questo capitolo di Mi Evolution, anche il lettore neofito ha capito che Xiaomi ha una versatilità unica e, a riprova di questo interesse diretto verso moltepelici settori high tech, nel mese di  Novembre viene annunciato un investimento di 1 miliardo di dollari in contenuti e servizi televisivi. Se a qualcuno fosse sfuggito, ricordiamo che uno dei motivi per cui Xiaomi è capace di tenere i prezzi al pubblico sotto certi livelli è il ricavo proveniente dai servizi online come, appunto, quelli legati alla linea di smart TV. Da questo momento, lo sviluppo dei contenuti e dei servizi fruibili sulle Mi TV diventa ufficialmente uno dei punti di forza della strategia e del business model del brand.

Annuncio finanziamento da $1 bl
Nel Dicembre di quest’anno ha luogo il nuovo “round” di finanziamenti che, con una nuova iniezione da 1 miliardo di dollari, porta Xiaomi a diventare una delle aziende tecnologiche di maggior valore al mondo, raggiungendo il valore di 45 miliardi di dollari.

Anche questo 2014 si chiude in bellezza con i dati riepilogativi (ovviamente arrivati ad inizio dell’anno successivo) che riportano qualcosa come 60 milioni di smartphone venduti!

L'evoluzione continua...nel 2015 !

C'è qualche Mi Fan che ha vissuto questi momenti della Mi Evolution in Italia? Fateci sapere nei commenti qua sotto, aspettiamo le vostre testimonianze!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Feature image

Rate

Number of participants 1 Experience +15 Pack Reason

View Rating Log

2018-06-05 07:00:24
Favorites10 RateRate
Redmi Note che bel prodotto ! sono stato un fiero possessore di questo stupendo Xiaomi :)
2018-06-05 08:45:30
Mi 9T PRO simply... The Best

Super Moderador

Mish Author |

RobertoCap replied at 2018-06-05 14:45:30
Redmi Note che bel prodotto ! sono stato un fiero possessore di questo stupendo Xiaomi :)

Grandissimo! Hai il primogenito della serie Redmi Note, tienilo stretto è un gioiellino :)
2018-06-05 09:24:20
Vuoi partecipare ad eventi Mi Fan Club in Toscana o entrare nello Staff MFC? Inviami subito un PM!
Ciao Mish è un piacere :) si si me lo tengo stretto ! e nonostante i suoi anni funziona ancora molto bene !
2018-06-05 11:02:56
Mi 9T PRO simply... The Best

Pro Bunny

GianDel | from app

Mish riesce a rendere emozionante questa storia come nessun altro!
2018-06-05 13:17:10
Complimenti
2018-06-05 13:55:28
A quanto pare, il Martedì sta diventando il mio giorno preferito!
2018-06-05 15:42:41

Wizard Bunny

ale8530 | from app

ottimo articolo Michel
2018-06-05 15:50:51
Link utili: Regolamento|Telegram
anche io primo xiaomi redmi note 4g
2018-06-05 16:09:58

Master Bunny

Mickdyd | from app

grazie per aver condiviso questa esperienza
2018-06-05 16:33:46