In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Guida Community

[Guide minori] Come creare un Thread

2018-04-16 03:47:52
4468 32

Ciao Mi Fans!

In questa guida andrò a illustrare l'approcio consigliato da usare per la stesura dei threads.
Ovviamente questo approccio è SOLAMENTE consigliato (non obbligatorio) quindi sentitevi liberi di usare lo stile che più preferite.
Ovviamente, a seconda del tipo di thread, questo approccio può risultare più o meno adeguato, dipende sempre dal contesto del thread in questione. In modo da rendere questa guida il più immediata possibile, listerò i vari consigli per punti anzichè usare un approccio a discorso.

TITOLO

Il titolo è una delle parti principali del thread, vediamo subito alcuni consigli su come deve essere:
  • Chiaro, diretto e accattivante (indicativamente su max 35 caratteri )
  • Usa Keywords dell'articolo
  • Non rivelare il contenuto del thread nel titolo, fornisci degli spunti per indurre il lettore a leggere tutto quello che hai scritto

BANNER

E' consigliabile aggiungere un immagine all'inizio dell'articolo.
  • Dimensioni consigliate: 866x438

PREFAZIONE

Subito dopo il banner, dopo aver lasciato una riga di spazio, è consigliabile iniziare con la frase Ciao Mi Fans o una variante del genere
  • Dimentsione font: 5
  • Colore font: nero

CORPO DEL TESTO

Consigliamo l'uso di usa struttura a paragrafi per esporre al meglio il contenuto del thread.
E' quindi consigliato l'uso di TITOLETTO - pragrafo - TITOLETTO - paragrafo etc..

TITOLETTO

• Colore: Nero
  • Dimensione carattere: 5
  • Font in grassetto e in maiuscolo
  • Corto, diretto e a forte impatto ( tendenzialmente 1/2 parole )

CORPO DEL TESTO
  • Dimensione carattere: 4
  • E' vietato la condivisione di link che rimandano ad altri siti web diversi da quelli di xiaomi, aziende affiliate, partner commerciali o link di download.
  • E' vietata la condivisione di contenuti esterni a xiaomi senza l'opportuna seganalzione degli stessi nel source
  • E' consigliabile che l'intero thread sia inferiore a 1500 parole
  • E' sconsigliabile l'uso troppo eccessivo di emoticons/colori

CONTENUTO VIDEO LUDICO

Per rendere i threads il più accattivante possibile, è altamente consigliato usare diverse immagini e video.

• Evitare immagini/video di bassa qualità
  • Evitare immagini/video con watermark diversi da Mi Community
  • Scongliato l'uso di immagini con prodotti non Xiaomi
  • Consigliato l'uso di una riga vuota prima/dopo l'immagine che andremo a inserire
  • Inserire Video: consulta questo thread
  • Inserire Immagini: consulta questo thread
  • Inserire Audio: consulta questo thread
  • Inserire Allegati: consulta questo thread

E' consigliabile comprimere le immagini prima di caricarle nel thread, consiglio
l'uso di https://tinypng.com/ per comprimerle in modo automatico.

Vediamo ora qualche dettaglio in merito alle immagini:
  • Compresse, massimo 400 Kb per fotografia
  • Con Descrizione, aggiungi una caption alle immagine anzichè chiamarle semplicemente immagine #. Consigliamo l'uso di Keyword per rinominarle

CONCLUSIONE

Vediamo ora qualche linee guida per chiudere il thread al meglio:
  • Stimola il lettore chiedendogli cosa ne pensa
  • Stimola il lettore a commentare
  • E' consigliabile usare 1 o 2 frasi corte ad effetto e ''centrata'' rispetto al testo
  • Dimensione Font: 5

SOURCE

Nel caso in cui l'articolo non è scritto di proprio pugno, ma copiato da un'altra piattaforma, è obbligatorio chiedere all'autore il permesso di pubblicarlo e riconoscergli i diritti d'autore mettendo un hyperlink all'articolo originale in 'source'.
  • E' consigliabile usare la seguente dicitura: SOURCE
  • Dimensione Font: 2
  • Stile: in Grassetto
  • Colore: Rosso

TESTA I TUOI THREAD

Vuoi testare la performance dei tui thread?

Accedi a questo indirizzo, inserisci il link del tuo thread e vedi il tuo punteggio!

Questo website ti potrà fornire anche utili consigli su come è possibile migliorare il thread in questione.

Non dimenticare che, a seconda dello scopo del thread, il valore SEO può essere più o meno basso. Non preoccuparti quindi!

Cosa ne pensate?
Fatemi sapere nei commenti sottostanti!

SOURCE

Rate

Number of participants 3 Experience +3 Pack Reason

View Rating Log

2018-04-16 03:47:52
Favorites46 RateRate
Avere uno Standard nella stesura degli articoli lo trovo molto indicato nella fruibilità dei contenuti; tuttavia credo sia adeguato anche che ogni "writer" utilizzi un tratto distintivo tutto suo che possa permettere al lettore di individuare come "una firma" lo stile dello scrittore al quale magari è più affezionato (purchè lo stesso poi mantenga lo stile nel tempo).

A volte basta veramente pochissimo... come anche il semplice colore "Mi Fans" che tu inviti a porre in Verde quando si potrebbe stendere in un qualsiasi altro colore (adeguatamente leggibile ovviamente) che possa poi caratterizzare lo scrittore del caso.

Condivido a pieno invece le varie spaziature e l'eventuale dimensione del font; anche se anche in questo caso darei più "libertà"*.

*Libertà virgolettata per il semplice fatto che ovviamente il permettere uno stile personale allo scrittore non deve portare ad avere messaggi in stile "Word Art" o "MSN Messenger" o con font particolarmente illeggibili... non so se rendo l'idea. :D :D :D
2018-04-16 05:16:41
Roberto Piffari replied at 2018-04-16 17:16:41
Avere uno Standard nella stesura degli articoli lo trovo molto indicato nella fruibilità dei conten ...

Esatto :) condivido appieno! Molto interessante anche il discorso del colore [modifico subito]; avevo indicato il verde in quanto a parer mio risultava uno dei più leggibili senza balzare subito all'occhio e capace anche di dare un senso di eleganza.
L'obiettivo di questo post era proprio appunto fornire linee guida in modo da rendere il testo più fruibile e simile tra i vari thread.
Comunque si, ovviamente si ha la massima libertà di stile di scrittura :)
2018-04-16 05:39:32

刘天 | Luca Frigerio
Partnership & Community Manager, Xiaomi corp.

Instagram @frizluca
Ottimo! Le linee guida sono sempre benvenute, ci aiuteranno a dare uniformità ai contenuti. Immagino sia il layout standard utilizzato anche sulle altre Mi Communities, quindi grandi modifiche non si potranno apportare.
Al posto del verde si potrebbe mettere un "arancio Xiaomi", ma per me comunque fa poca differenza, l'importante è avere le guidelines ed applicarle. Grazie mille, thread utilissimo!
2018-04-16 05:42:16
Vuoi iscriverti ad un Mi Fan Club in Toscana? Invami subito un PM!
Mish replied at 2018-04-16 17:42:16
Ottimo! Le linee guida sono sempre benvenute, ci aiuteranno a dare uniformità ai contenuti. Immagin ...

no no, nelle altre community non si hanno delle linee guida.
Ho preferito scrivere questo thread con queste linee in modo da dare un minimo di uniformità ai nostri thread :)
Per quanto riguarda il colore ognuno può usare il colore che preferisce :) la cosa importante è che non abbia l'effetto di "pugno nell'occhio" ahaha
2018-04-16 05:47:35

刘天 | Luca Frigerio

Instagram @frizluca
Ottima la linea guida, ma a mio avviso risulta ancora poco chiara la dinamica...
2018-04-16 06:10:06
Primo test: http://c.mi.com/thread-930530-1-0.html

Ho utilizzato lo stesso font size che hai usato tu nell'esempio per la parte finale, io però ridurrei un po' "Feature image" "Source" e "Dai un occhio anche a:" che ne pensi Luca?

Inoltre, il link "feature image" verrà rimosso da qualcuno al momento del posizionamento in area featured? Oppure rimarrà li fisso?
Thanks
2018-04-16 06:18:40
Mish replied at 2018-04-16 18:18:40
Primo test: http://c.mi.com/thread-930530-1-0.html

Ho utilizzato lo stesso font size che hai usato  ...

va benissimo :) l'unica cosa che aggiungerei è il tratteggio per separare il thread da source, feature e altri thread.
La parte invece è l'introduzione o titoletto? se introduzione, secondo me sarebbe meglio lasciarlo in nero; mentre se è titoletto sarebbe meglio accorciarlo in giusto 1/2/3 parole. Però comunque va benissimo anche così :)

Per quanto riguarda il feature image, si! rimarrà lì anche dopo che il thread verrà featurizzato
2018-04-16 09:41:55

刘天 | Luca Frigerio

Instagram @frizluca
Luca Frigerio replied at 2018-04-16 15:41:55
va benissimo :) l'unica cosa che aggiungerei è il tratteggio per separare il thread da source, fe ...

Ok, sistemato, fammi sapere se era quello che intendevi, grazie!
2018-04-16 10:40:23
@Luca un chiarimento, scusa. Ma la "Feature image" deve essere sia linkata in fondo all'articolo ed anche inserita visivamente all'inizio? Oppure solo linkata in fondo?
2018-04-17 07:09:55
Mish replied at 2018-04-17 19:09:55
@Luca un chiarimento, scusa. Ma la "Feature image" deve essere sia linkata in fondo all'ar ...

solo linkata in fondo
2018-04-17 08:55:21

刘天 | Luca Frigerio

Instagram @frizluca
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

Luca Frigerio

Xiaomi Corp.

• Followers

2513

• Threads

430

• Replies

248

19311