In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Scopri come!

[Consigli] L’antivirus su Android serve? Se si, ecco quali sono i migliori

2019-07-18 03:15:34
1896 11

Ciao Mi Fans

Ormai questa domanda sta diventando sempre più diffusa come un vero e proprio taboo: “gli antivirus su Android servono per proteggersi dai malware?” La risposta che posso darvi è incerta perchè l‘OS di Android è sempre un punto interrogativo cioè che i virus sviluppati da persone “malintenzionati” diventano sempre più comuni grazie alla diffusione di questo sistema operativo evolvendosi sempre giorno per giorno.

Attenzione a sbloccare il bootloader oppure a scaricare applicazione di terze parti sullo store alternativo di Google, i malware sono sempre pronti ad attaccare il proprio dispositivo Android.

Esiste un’azienda indipendente tedesca con il nome di AV-TEST che valuta i software degli antivirus e di diverse suite di sicurezzaper i sistemi operativi Windows, MacOS e Android secondo una scelta di criteri dove i ricercatori ogni due mesi, pubblicano i risultati dei loro test su vari antivirus. (Clicca qui)

Le minacce che possono colpire il proprio dispositivo Android, sono sempre più numerosi e sono presenti in rete. Queste sono alcuni malware più diffusi:

• Virus: nel campo informatico, la parola virus (o malware) può infettare dei file in modo da fare copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente.
  • Ransomware: questo malware su Android si limita a bloccare o modificare alcune funzioni. Per fortuna è possibile prendere precauzioni.
  • PowerOffHijack: è un malware poco diffuso, ma questo tipo di virus mantiene lo smartphone acceso anche dopo lo spegnimento, lanciando chiamate, messaggi o scattando foto, senza lasciare alcuna traccia.
  • Android Installer Hijack: una volta entrato nel dispositivo, il compito è di entrare in azione mentre scarichi un’applicazione. Il malware cambierà direzione verso un’atra app senza il consenso dell’utente.
  • Adware: questo tipo di malware riempie lo smartphone di tantissime pubblicità che vengono visualizzate sul display in ogni momento.

Detto ciò, possiamo iniziare!!!

| Norton Mobile Sicurezza e Antivirus
Norton sul desktop è un ottimo antivirus, ma su Android? L’ho provato per un pò di tempo e devo dire che fa il suo lavoro grazie ad una suite quasi completa per i dispositivi Android e con zero pubblicità.

Norton Mobile Security & Antivirus è l’app completa e gratuita per la sicurezza mobile aiutandovi a proteggere i dispositivi Android da minacce di app dannose, furto e siti Web progettati per rubare informazioni e denaro con il quale ha la possibilità di identificare un’app o un gioco se direttamente dal Play Store.  È scaricabile gratuitamente dallo Store di Android gratuitamente e con un periodo di prova di 30 giorni, dopo di che se si è soddisfatti, sarà possibile acquistare l’abbonamento dal costo di 16,99 euroall’anno.

| Kaspersky Mobile Antivirus
Kaspersky con gli anni si è evoluta rendendola ancora più perfetta per identificare minacce esterne. Insieme a Norton, è uno dei migliori antivirus sul mercato per quanto riguarda la sicurezza informatica che oltre a protegge PC, aiuta ad identificare malware anche su smartphone e tablet Android.

L’applicazione per  Android ha numerose funzioni come il filtro web che permette di controllare i vari link durante la navigazioneper garantire la massima protezione. Un’altra funzione è quella di App lock che riguarda la privacy che permette di proteggere l’accesso alle vostre app con una password o l’impronta digitale. Infine, è presente anche un blocco chiamate anti-spam.

Kaspersky Internet Security Mobile ha un morbido impatto sulla batteria del telefono e non intacca la memoria RAM di uno smartphone standard. Tra le varie funzionalità dell’antivirus Kaspersky Internet Security Mobile si trova anche la possibilità di bloccare le chiamate.

| Bitdefender Sicurezza Mobile e Antivirus

La versione mobile di Bitdefender si piazza sempre perfettamente nei test comparativi di AV-TEST, dove gli sviluppatori per Android pubblicano due versioni, una completa e una free. Rispetto alla versione completa, quella free pur essendo molto rapida nella scansione di malware, non offre svariate funzionalità particolari limitandosi a verificare la presenza di malware nelle app installate sul dispositivo e nella scheda esterna.

Bitdefender è la più avanzata applicazione di sicurezza informatica per Android offre ai dispositivi una protezione completamente completa da virus e malware. Per proteggere il proprio dispositivo Al al termine del periodo di prova di 14 giorni, potrai decidere se abbonarti oppure no.

• Suggerimenti automatici per la sicurezza del dispositivo
  • Possibilità di utilizzare una VPN per nascondere il tuo IP e aggirare il geoblocking
  • Controllo dell’account di posta elettronica incorporato
  • Blocco delle app sensibili con un codice PIN (App locker)

| Avira Sicurezza Antivirus

Come per gli altri antivirus, anche Avira è un nome noto per quanto riguarda la sicurezza di Android  e PC in manienra gratuita. Fra le funzioni più interessanti puoi trovare:

• Localizzazione e tracciamento dello smartphone per ritrovarlo in caso di furto o smarrimento
  • Analisi dell’invasività delle applicazioni per quanto riguarda la privacy
  • Blocco di fotocamera e microfono da possibili intrusi che possono utilizzarli per spiarti
  • Protezione con codice delle applicazioni installate nello smartphone.

Avira Antivirusè un antivirus gratis che è possibile scaricare su qualsiasi dispositivo mobile e tablet Android con un ottima interfaccia anche se ha banner pubblicitari molto invasivi. Per rimuovere banner e avere numerose funzioni Pro, è possibile acquistare un abbonamento annuale ad un costo di 8.15 euro.

E voi vi affidati agli Antivirus sul vostro smartphone / tablet Android?

A Presto Mi Fans !!!

2019-07-18 03:15:34
Favorites9 RateRate

Master Bunny

1680343351 | from app

Ti ringrazio per l'approfondimento e le info!!
Comunque, come hai giustamente evidenziato all'inizio, i 'problemi' insorgono SE\QUANDO si sblocca il bootloader E si ottengono i diritti di Root.
Quindi, non è proprio una situazione da\per tutti: chi intraprende un certo 'percorso', si suppone che sia, poi, anche così Accorto nell'installazione di 'certe App' e nella navigazione... D'altra parte, certe cose NON succedono proprio PER CASO, o in modo assolutamente indipendente dalla volontà dell'utente, se questo ha fatto CERTE scelte...!
Quindi, secondo il mio modesto parere, il Miglior Antivirus, è proprio l'Utente... SE Consapevole!!
;-)
2019-07-18 07:47:59
I Grandi Spiriti incontrano la violenta opposizione delle  Menti Mediocri. :-\

Master Bunny

complicazio | from app

Non servono mio parere (sempre avuto dispositivo con bootloader sbloccato e root e download di apk da ogni dove e mai un problema) e tra l'altro molte app dello store in passato nascondevano malware
2019-07-18 12:51:15

Advanced Bunny

anna.gel | from app

uso Norton il migliore
2019-07-20 07:19:44

Advanced Bunny

1808115403 | from app

Buongiorno. Ho un redmi 5 plus. Nell' app sicurezza ci sta un antivirus di serie (Avast).
Vorrei capire perché non è citato nello articolo. Insomma ho le idee confuse!!!

2019-07-21 05:36:49

Rookie Bunny

6209048189 | from app

io ho Kaspersky x me n.1.zero problemi su batteria,zero pubblicità e fa il suo dovere.
2019-07-23 15:34:46

Banned

ValterRock 66 | from app

Interessante
2019-07-30 22:09:08

Pro Bunny

Vincy80 | from app

io utilizzo quello di serie su Mi9, va bene? è affidabile? o è meglio altro?
2019-10-25 14:59:14

Semi Pro Bunny

Renato | from app

Non servono a nulla,se no ad appesantire il sistema.Comunque
2019-11-12 15:31:35
Provate anche Eset e unico che mi ha rivelato un virus
2019-11-17 04:58:52

Rookie Bunny

massi2203 | from app

ottimo post grazie
2019-12-02 01:31:01
please sign in to reply.