In order to fulfill the basic functions of our service, the user hereby agrees to allow Xiaomi to collect, process and use personal information which shall include but not be limited to written threads, pictures, comments, replies in the Mi Community, and relevant data types listed in Xiaomi's Private Policy. By selecting "Agree", you agree to Xiaomi's Private Policy and Content Policy .
Agree

Scopri come!

[Consigli] ottimizzare i consumi per migliorare l'autonomia dello smartphone

2019-04-18 09:27:34
1468 33
Ciao mi fan. uno degli aspetti più rilevanti è sicuramente quello relativo al consumo della batteria, è utile cercare di ottimizzare i consumi per guadagnare anche quel minimo di autonomia che però può risultare importante per non rimanere a piedi ed essere perennemente legati a Power bank o caricabatteria. Dal punto di vista hardware, i consigli si riducono a due semplici accorgimenti. Il primo è legato alla luminosità del display, probabilmente il fattore più energivoro di tutto lo smartphone. Il consiglio è di non utilizzare la luminosità automatica ma di impostarla manualmente ad un livello congruo all'ambiente in cui ci troviamo. Il secondo consiglio è di non tenere attivo ciò che non è strettamente indispensabile in quel particolare momento. È buona norma disattivare i dati quando ci troviamo sotto copertura wifi, così come il GPS quando non abbiamo la necessità di sfruttare il servizio di localizzazione, stesso discorso anche per il Bluetooth o NFC se presente.

dal punto di vista software, le cose si fanno leggermente più complicate, infatti sono diverse le componenti che incidono negativamente sull'autonomia dello smartphone. ad ogni modo, quello su cui abbiamo la possibilità di intervenire per ottimizzare i consumi è essenzialmente il consumo delle applicazioni installate sul nostro dispositivo. la prima cosa da fare è aprire le impostazioni e recarsi alla voce "batteria e prestazioni" e premere su"scegli le applicazioni". ora premete sul menù in alto a destra e selezionate l'opzione "mostra le applicazioni di sistema". avete ora davanti, l'elenco completo di tutte le applicazioni installate sul vostro smartphone e qui le cose si fanno un po' noiose. Dovete infatti controllare per ogni singola applicazione, il risparmio energetico impostato, di default, il sistema imposta su "risparmio batteria (consigliato)". Questa impostazione è ideale per tutte quelle applicazioni che utilizziamo ma d'altro canto, ha lo svantaggio di non impedire alle applicazioni inutili di consumare batteria. Per tutte queste applicazioni, impostate su "limita le attività in background".

ora tornate nelle impostazioni e scorrete fino alla voce "permessi app", qui gli aspetti da controllare sono essenzialmente due. Il primo è "avvio automatico" questa funzione va attivata per tutte quelle App che devono appunto avviarsi automaticamente dopo il riavvio o l'accensione dello smartphone. Andando a stringere il cerchio, si tratta essenzialmente dei social network e delle chat, oltre alle applicazioni di terze parti delle quali vogliamo utilizzare il widget.

L'ultimo aspetto da controllare si trova all'interno del menu "altri permessi" una volta aperto questo menù effettuate uno swipe da destra a sinistra e scorrete fino a trovare la voce "avvio in background" il consiglio è di concedere questo permesso solo alle App di social network, chat, player audio e tutte le applicazioni che necessitano di aggiornarsi automaticamente anche a schermo spento, tutte le altre applicazioni non ne hanno bisogno.

Spero che questa breve guida, possa esservi utile, un saluto alla prossima volta

Rate

Number of participants 1 Experience +1 Pack Reason

View Rating Log

2019-04-18 09:27:34
Favorites11 RateRate

Pro Bunny

luca73 | from app

ottimi consigli
2019-04-18 11:37:52

Master Bunny

SteMax2 Author | from app

luca73
ottimi consigli

Grazie mille
2019-04-18 11:38:57

Advanced Bunny

ph_neutro | from app

Grazie Ste dell'ottima guida  L'unica perplessità è l'effettivo consumo dell'NFC che io ho perennemente acceso sul mio Mi8 e non ho notato grossi consumi. Quindi mi chiedo se sia necessario davvero "staccare" l'NFC. Quanto potrebbe incidere sul consumo effettivo della batteria?
2019-04-18 19:10:53

Master Bunny

ph_neutro
Grazie Ste dell'ottima guida  L'unica perplessità è l'effettivo consumo dell'NFC che io ho perenne ...

grazie a te, sinceramente non so risponderti, questa voleva essere una guida che permettesse di limitare anche il minimo consumo inutile. poi un mio amico ha avuto una sgradevole esperienza con NFC attivo, gli è partito un pagamento a causa di un bug software
2019-04-19 02:32:46
SteMax2 replied at 2019-04-19 08:32:46
grazie a te, sinceramente non so risponderti, questa voleva essere una guida che permettesse di li ...

Ah ecco, mi dispiace per il tuo amico, per fortuna a me non è capitato mai, forse perchè ho molte limitazioni sui pagamenti. Oltre ad avere il blocco app con sblocco impronta o viso.
2019-04-19 04:06:13

Master Bunny

ph_neutro
Ah ecco, mi dispiace per il tuo amico, per fortuna a me non è capitato mai, forse perchè ho molt ...

vabbè, niente di grave, fortunatamente l'importo era praticamente irrilevante
2019-04-19 04:09:41

Master Bunny

complicazio | from app

Si può anche attivare il risparmio energetico escludendo solo le applicazioni che vogliamo in push o che si devono aggiornare in background.
2019-04-20 17:15:34

Master Bunny

complicazio
Si può anche attivare il risparmio energetico escludendo solo le applicazioni che vogliamo in push  ...

certo, ovviamente si
2019-04-20 22:59:43

Master Bunny

complicazio | from app

Il risparmio energetico è l'accortezza che fa maggiormente risparmiare batteria.
2019-04-21 02:45:39

Master Bunny

complicazio
Il risparmio energetico è l'accortezza che fa maggiormente risparmiare batteria.

evidentemente ci capisco poco allora. ti auguro una serena Pasqua a te e tutti i tuoi cari
2019-04-21 02:47:34
please sign in to reply.
Sign In Sign Up

SteMax2

Master Bunny

• Followers

274

• Threads

163

• Replies

4475

11585